newsletter-cesie-header

Internazionalizzazione dell’istruzione superiore: sviluppare linee guida politiche e risorse per staff
picasa-minsk-bigNell’ambito del progetto Tempus PICASA “Promuovere l’internazionalizzazione di istituti di istruzione superiore nei Paesi vicinanti orientali attraverso adattamenti culturali e strutturali” si è svolta una visita di studio per i partner del progetto bielorussi per discutere le strategie di internazionalizzazione e le relative politiche delle università coinvolte.

Per saperne di più…

equality-change-bigDonne, empowerment e mobilità: in Olanda il via a “Equality for Change”

Dal 12 al 15 Marzo 2015 si è tenuto a Nimega (Olanda) il Kick Off Meeting di “Gender equality through global capacity building”. Il progetto mira a scambiare buone pratiche nel campo dell’educazione non formale ed empowerment delle donne e a promuovere l’uguaglianza di genere attraverso l’acquisizione di competenze e l’utilizzo dei multimedia.

Per saperne di più…

edupad-discriminazione-bigEDUPAD: Non-discriminazione di persone con bisogni speciali a scuola in Turchia e in Italia

Mirando all’inclusione e alla non-discriminazione nelle scuole, “Creazione di Programmi Educativi sull’Antidiscriminazione equiparabili agli Standard Europei”, il progetto EDUPAD, ha lanciato il primo incontro di progetto e la prima study visit a gennaio 2015 a Istanbul, la capitale turca, e ha concluso la seconda study visit a marzo 2015, a Palermo, Italia.

Per saperne di più…

tn-project-magazine-coverTANDEM NOW – Pubblicata la Rivista di progetto

Prima che il progetto Tandem Now si concludesse, è stata pubblicata una rivista che riassume tutti i risultati raggiunti. In questa rivista potrete scoprire il progetto TANDEM NOW, un programma di mentoring che ha unito giovani appartenenti a minoranze etniche e con background migratorio ad adulti appartenenti alle loro stesse comunità che hanno svolto la funzione di modello di ruolo.

Per saperne di più…

arts-project ArtS – Nuove opportunità per il settore culturale e creativo

Il CESIE è partner di un’Alleanza delle abilità settoriali denominata ARTS – Skills for the Creative Economy. Il progetto ArtS sfrutterà le potenzialità del settore culturale e creativo per creare crescita e posti di lavoro e rafforzare l’economia culturale a livello regionale e transnazionale.

Per saperne di più…

disco-bigDISCO – Al via la piattaforma europea di apprendimento

Secondchanceeducation.eu è una piattaforma europea di apprendimento per insegnanti e formatori, sviluppata all’interno del progetto DISCO. Questo centro di conoscenza e qualità mira a promuovere l’apprendimento dei docenti e dei formatori delle Scuole della Seconda Opportunità che lavorano con i gruppi NEET.

Per saperne di più…

viper-corso-trainers-bigVolunteers in Playwork – Avviato il corso “training of trainers” per operatori ludici

Il 23 e 24 Marzo si sono tenute le prime quattro sessioni del corso “training of trainers” per operatori ludici, nell’ambito del progetto ViPER. I 10 partecipanti hanno potuto seguire il corso in italiano e approfondire tematiche quali: il diritto al gioco, perché il gioco è importante per la crescita…

Per saperne di più…

mahatma-he-methods-bigPromuovere l’autonomia dello studente attraverso metodi di insegnamento interattivi in AF

Per garantire la qualità nella gestione di corsi Master negli istituti di Alta Formazione in Armenia e Georgia, è stata offerta una formazione aggiuntiva per i membri di Facoltà delle università partner.

Per saperne di più…

tatrac-tunisi-bigTATRAC: la scienza per la società – Seminari di sensibilizzazione a Tunisi

Il CESIE ha preso parte ai seminari di sensibilizzazione organizzati a Tunisi nell’ambito del progetto TATRAC, che si propone di consolidare il ruolo delle associazioni all’interno del sistema nazionale di innovazione in Tunisia, trasferendo il know-how di realtà associative già consolidate in Sicilia, nell’ottica di migliorare i servizi e valorizzare la ricerca.

Per saperne di più…

viper-webVolunteers in Playwork – Inizia la fase pilota!

Tra il 23 Marzo e il 9 Maggio anche in Italia (Palermo) si terrà la fase pilota del corso “Volunteers in Playwork” nell’ambito del progetto ViPER, finanziato dal Programma per l’apprendimento permanente (azione ToI – Transfer of Innovation) della Commissione europea. La formazione prevede due corsi, entrambi di 14 ore

Per saperne di più…

pcimpress-lublinoPC IMPRESS – 2° meeting a Lublino

Il 23 e il 24 Febbraio 2015 i coordinatori di PC IMPRESS – Promotion and Capitalization of International Mobility Project to Reinforce Employability and Sociability System – si sono incontrati a Lublino (Polonia) per il secondo meeting di progetto.

Per saperne di più…

goc-call-webGame of Challenges: corso di formazione su crisi, educazione e comunità in Europa

Sei interessato a temi riguardanti l’Unione Europea e le sue sfide per il futuro? Vuoi scoprire le interconnessioni tra crisi, comunità ed apprendimento? Allora, Game of Challenges ti sta aspettando!

Per saperne di più…

think-tank-webThink Tank – Development solution

Il CESIE è partner di Think Tank Development Solutions e collabora nella divulgazione dei programmi di Capacity Building e di altri servizi legati all’educazione. Scopri di più!

Per saperne di più…