Mobility Opportunities

Common Challenges, Common Solutions – Scambio in Israele

Il CESIE è alla ricerca di 12 giovani partecipanti per lo scambio“Common Challenges, Common Solutions” che avrà luogo in Israele dal 27 luglio al 5 agosto. Il tema del progetto è la cittadinanza attiva tra giovani. I giovani partecipanti saranno invitati a lavorare sul tema della cultura, delle minoranze e dell’esclusione sociale, focalizzandosi anche nello specifico sulla condizione della donna nella propria comunità e sui problemi di esclusione sociale causati dall’uso eccessivo di alcool e droghe.

Per saperne di più…


Colourblind Caravan

Il CESIE è lieto di informarvi che sta cercando 5 partecipanti per uno scambio giovanile che avrà luogo a Targu Jiu in Romania, dal 2 al 10 agosto 2012. A tale progetto parteciperanno 15 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, provenienti da 3 paesi europei. Uno degli obiettivi principali dello scambio è di avvicinarli alla cultura della comunità Rom attraverso metodi educativi non formali. I giovani partecipanti saranno coinvolti in un viaggio attraverso la cultura Rom: dalla storia, la musica, i valori tradizionali e l’artigianato alle percezioni e alla questione della discriminazione odierne.

Per saperne di più…


Forum friends in Bulgaria

Il CESIE è lieto di informarvi di questa nuova opportunità di training course a Sofia, in Bulgaria.
Stiamo cercando 2 partecipanti per un progetto che coinvolgerà 9 paesi tra i quali Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Ungheria, Italia, Germania e Turchia, ognuno dei quali manderà 2 rappresentanti.
L’obiettivo principale è quello di far conoscere il Forum Theatre e formare i partecipanti in questo campo, migliorando le proprie competenze sociali, artistiche e creative confrontandosi e trasferendo buone pratiche, esperienze e idee relative alle attività giovanili, in particolare con i giovani provenienti da aree svantaggiate.

Per saperne di più…


Otthon Europaban – At home in Europe?!

Il CESIE è lieto di informarvi che sta per partire un nuovo scambio giovanile per la quale stiamo cercando partecipanti.
Il progetto avrà luogo dal 17 al 30 luglio 2012 a Kiskunhalas in Ungheria. Il progetto si prefigge di coinvolgere giovani provenienti da vari paesi, come Italia, Ungheria, Germania, Romania e Bulgaria. Alcuni partecipanti apparterranno anche all’etnia rom e ad altre diverse etnie originarie dei paesi coinvolti.

Per saperne di più…


Training course in Ungheria, a symphony of glass and iron

Vetro e Ferro, che sinfonia! Non è uno scherzo, anche vetro e ferro, materiali che quotidianamente ci circondano e difficilmente associamo a espressioni artistiche possono essere fonte d’ispirazione creativa. Il training course che si svolgerà in Ungheria dal 4 al 10 settembre introdurrà all’utilizzo di questi materiali per creare oggetti artistici e grazie a questa pratica acquisire competenze utili per la propria passione, o per chi lavora in campo educativo da proporre ai giovani con cui si lavora.

Per saperne di più…


Opportunità SVE a Praga

Cercasi volontario SVE per il centro giovanile e per l’infanzia Mikado.
Il Servizio Volontario Europeo presso Mikado durerà 12 mesi. Si svolgerà a Vysoke Myto, una cittadina a est di Praga immersa nel verde e nelle tradizioni della Boemia. Il progetto si basa sull’utilizzo dello sport, dell’arte e delle attività all’aria aperta come strumenti di formazione, educazione e inclusione sociale di giovani con poche opportunità.

Per saperne di più…


Info Day per Gioventù in Azione

Il CESIE apre le porte a chi vuole partecipare ad attività di mobilità internazionale a partire dal periodo estivo, per periodi compresi fra i sette giorni e i 12 mesi. L’estate è arrivata, tu che cosa aspetti a partire? Vi proponiamo opportunità di mobilità giovanile con progetti finanziati dalla Commissione Europea, in diversi paesi in Europa e anche in altri continenti.

Per saperne di più…


Mobility Experiences

Mobilità per professionisti nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale

Nel mese di marzo ed aprile 2012, 32 delegati degli uffici di collocamento delle cittadine polacche Chelmno e Bronica, hanno effettuato una visita di studio, finanziato dal programma di apprendimento permanente Leonardo da Vinci – Mobilità per professionisti nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale.

Per saperne di più…


Sve Short “NATURAL” – Natural Awareness ThroUgh Active Learning

Ad aprile 2012, 6 volontari dalla Francia, Ungheria, Estonia, Lituania e Spagna hanno fatto il loro servizio di volontariato Europeo in un centro di educazione presso la riserva “Serra Guarneri”, nel parco delle Madonie e presso terre confiscate dalla Mafia e gestite da NOE a Partinico. I giovani hanno partecipato attivamente alle mansioni giornaliere a loro assegnate, come accudire gli animali, portare avanti l’orto biologico ed partecipare ad attività educative. Per un mese, la Natura è stato il contesto del loro apprendimento e condivisione delle conoscenze.

Per saperne di più…


Sustainior: opportunità per volontari senior

Nel mese di aprile il CESIE ha ospitato l’ultimo gruppo di 3 volontarie previsto dal progetto di volontariato senior SUSTAINIOR. Il programma di lavoro si è focalizzato sul tema dello sviluppo e del consumo sostenibile. I volontari hanno contribuito con le loro idee, esperienze e lavoro, arricchendo il lavoro di associazioni locali sia nell’ambito del consumo e dello sviluppo sostenibile che in altri ambiti sociali, come l’educazione interculturale.

Per saperne di più…