Eventi ed opportunità del CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo

Crossing the Line: al Montevergini proiezioni, performance, dibattiti e aperitivo

ctlDal 7 all’11 giugno 2011 si terrà a Palermo l’incontro di chiusura del progetto “Crossing the Line”. In quei giorni, si incontreranno i rappresentanti di tutte le organizzazioni partner, i giovani dei diversi paesi che hanno preso parte al progetto ed esperti che da anni lavorano nel campo dell’educazione giovanile.

All’interno dell’incontro venerdì 10 giugno 2011 alle ore 17.30 presso il Nuovo Montevergini a Palermo sarà realizzato un evento aperto ad esperti del settore della formazione e dell’educazione durante il quale verranno presentati i risultati e che vedrà la proiezione pubblica del film “Crossing the Line”, oltre che gli interventi di tecnici per l’esplicazione di buone pratiche, come quello previsto della dott.ssa R. Salierno, Direttrice dell’Ufficio Distrettuale Servizi Sociali Minorili di Palermo.

Durante la serata sono previste anche delle performance artistiche e avremo il piacere di offrirvi un aperitivo di ringraziamento. L’ingresso è gratuito

 [Continua]


Presentazione del libro “Seminare domande”

Seminare domandeSi svolgerà venerdì 17 Giugno 2011 alle ore 15.30 il seminario di promozione locale del progetto EDDILI “EDucate is to make possible the DIscovery of Life” presso la sede del CESIE in Via Roma, 94 a Palermo.

Durante l’incontro verranno presentati i primi risultati del progetto e le riflessioni su questo intenso percorso di scambio e sperimentazione della maieutica reciproca a livello europeo.

Infatti la maieutica reciproca si sta sempre più affermando come una metodologia educativa in grado di sviluppare competenze di tipo trasversale quali: le competenze sociali, la partecipazione attiva, la creatività, lo sviluppo della propria personalità, i principi democratici e i valori umani.

Durante il seminario saranno presenti: Francesco Cappello, amico e collaboratore di Danilo Dolci, il quale presenterà il suo ultimo libro: “Seminare domande”. Francesco Cappello è docente di fisica e matematica. Dal 1991 sperimenta la maieutica in ambito didattico e sociale. È fondatore e gestore di www.danilodolci.toscana.it e del network “Intorno a Danilo Dolci, un palpitare di nessi”. Amico Dolci, il presidente del “Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci” .

[Continua]


VOIP: aumenta le tue prospettive occupazionali

Corso VOIPIl CESIE ha aperto le candidature per 12 lavoratori dipendenti over 50 e a 3 rappresentanti delle PMI e della formazione per partecipare gratuitamente al Corso Pilota VOIP – L’Istruzione e la Formazione per i dipendenti over 50 attraverso la piattaforma multi-funzione.

Il corso permetterà ai partecipanti di ottimizzare l’utilizzo delle Tecnologie Informatiche e di Internet, come strumenti di apprendimento e di lavoro. Lavoratori e imprenditori conosceranno tutti i vantaggi e le normative che regolano il Telelavoro e seguiranno un corso di Lingua Inglese.

Il corso VOIP verrà realizzato prevalentemente in modalità e-learning (formazione a distanza tramite internet) , in questo modo ciascun partecipante potrà seguire il corso nei luoghi e nei tempi a lui più funzionali. Sono previsti 3 incontri in presenza e il supporto di 2 tutor didattici per tutta la durata del corso.

L’obiettivo è quello di aumentare la competitività sul mercato del lavoro dei lavoratori over 50 e di far conoscere ai rappresentati delle PMI e della formazione un nuovo strumento di apprendimento rivolto ai dipendenti over 50.

[Continua]