nave cooperanti

Chi ha paura della pace?

Le sei navi in rotta verso la striscia di Gaza erano cariche di carrozzelle a motore per gli invalidi, medicinali, cemento, mattoni, legno da costruzione, generatori per corrente elettrica, desalinizzatori e potabilizzatori, tendoni per sfollati, cento case prefabbricate, alimenti per bambini, giocattoli, vestiario per un totale di oltre 15 milioni di euro.

Sono informazioni che arrivano per voce della giornalista Angela Lano, una dei sei attivisti italiani reduci dalla spedizione della flotta di aiuti per la striscia di Gaza fermata da un sanguinoso blitz israeliano.

[Continua]


Candidature aperte per SVE in Senegal, Nepal e India

C’è tempo fino al 5 luglio prossimo per inviare le candidature per il progetto di Servizio Volontario Europeo “Voices from around the world” che si realizzerà da Ottobre 2010 ad Aprile 2011.

Le destinazioni previste sono: Senegal (Dakar and Casamance), Nepal (Katmandu), India (Bhubaneswar.

Il progetto di Servizio Volontario Europeo prevede che si svolgeranno attività educative con bambini, giovani e adulti come attività di animazione nelle scuole, campagne di sensibilizzazione, attività di valorizzazione del territorio e di networking.

[Continua]


violenza_donne

Candidature aperte per seminario “Violenza contro le Donne”

Il CE.S.I.E ha aperto le candidature per il seminario sulla “Violenza contro le Donne” che si svolgerà a Tourlaville in Francia dal 28 giugno al 3 luglio.

Il focus del seminario sarà sulla dimensione educativa e sui modelli di apprendimento che influenzano il rapporto della società con le donne. I partecipanti saranno quindi guidati in un processo di apprendimento delle migliori prassi di altri paesi e a condividere le proprie.

[Continua]


foto_ctl

Crossing the Line a Palermo: il trailer

Il film “Crossing the Line – Palermo” è quasi pronto. Dopo dodici incontri avvenuti durante il mese di maggio, la squadra che ha lavorato al progetto ha più di 15 ore di materiale audiovisivo con cui farà un montaggio per il documentario finale.

I giovani partecipanti provenienti dalle zone della Noce, Ciaculli, Brancaccio, Ciaculli e di Via Messina Marina, dalla prima riunione nella chiesa di San Saverio, fino alle ultime interviste personali nel quartiere della Noce, hanno condiviso un lavoro comune che li ha portati a conoscere nuove persone e diverse realtà di Palermo oltre ad aver imparato a registrare con una telecamera.

[Continua]


meeting

Handmade Creative Thinking: conclusa la fase di ricerca

Si sono concluse le sessioni di ricerca con artigiani, artisti, formatori e studenti previste all’interno del progetto “Pensiero Creativo fatto a mano”, durante le quali sono stati analizzati i bisogni di apprendimento creativo dei 20 partecipanti mediante attività pratiche, dibattiti e questionari.

Gli obiettivi di queste sessioni sono stati: informare i partecipanti sull’importanza del loro contributo per la creazione di un corso di formazione con le tecniche di Pensiero Creativo;

[Continua]


logo_devoted

DEVOTED: incontro internazionale per operatori sociali ed educatori

Il CE.S.I.E è lieto di invitare tutti gli educatori ed operatori sociali locali a partecipare ad un incontro internazionale che coinvolge operatori sociali ed educatori di 4 paesi europei (Germania, Gran Bretagna, Italia, Romania e Olanda).

Per l’occasione verranno mostrati e condivisi i primi risultati del progetto – DEVOTED Development of Trainers in Education e si creerà un momento di sperimentazione e di condivisione di esperienza e attività nel campo dell’educazione non formale per giovani ed adulti.

L’incontro aperto a tutti gli educatori e operatori sociali avverrà giorno 29 giugno ore 16.30 presso la nostra nuova sede in Via Roma, 94 a Palermo.

[Continua]


meeting

Meeting: CoNet – Cohesion Network URBACT

Dal 27 e 28 maggio 2010 si è svolto ad Alba Iulia in Romania l’incontro CoNet – Cohesion Network URBACT II focalizzato sulla partecipazione. Si è applicato il metodo “Future Workshop” sviluppato da Robert Jungk per elaborare idee e strategie per il quartiere svantaggiato di Alba Iulia denominato “Lumea Nouă – Nuovo Mondo” abitato da 1900 abitanti di etnia Rom. Dai focus groups è emersa la necessità di coinvolgere i rappresentanti del quartiere nelle decisioni e negli approcci. La partnership CoNet internazionale ha fortemente incentrato il lavoro comune sugli approcci all’educazione come strumento per il cambiamento, il gruppo rumeno locale ha anche evidenziato gli aspetti di sicurezza del cittadino. I risultati sono stati condivisi con l’aiuto di interpreti.

[Continua]


LogoCoe

Training course: Act now to break up violence!

Si è svolto a Palermo dal 6 al 12 giugno, presso il Convento dei Carmelitani a Ballarò, un training course dal titolo: Act now to break up violence!

Il progetto, finanziato dal Consiglio d’Europa attraverso la EYF (European Youth Foundation), che ha visto coinvolti partecipanti provenienti da diversi paesi aderenti al Consiglio d’Europa (in particolare Georgia, Ucraina, Moldova, Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Germania) aveva lo scopo di sviluppare una coscienza critica tra i giovani sul tema della violenza, in ogni sua forma, stimolando il dibattito su questa tematica sottolineandone i vari approcci derivanti da culture e problematiche differenti.

[Continua]


cremole_logo

CreMoLe, a settembre il workshop

Il CE.S.I.E è impegnato nella realizzazione delle attività del progetto CreMoLe – Create – Motivate – Learn, un progetto finanziato nell’ambito del sottoprogramma Grundtvig, progetto sviluppato in partnership con organizzazioni provenienti da Romania, Spagna, Lituania, Lettonia, Germania, Austria e Slovacchia.

Il progetto mira ad identificare i fattori collegati alla motivazione degli adulti nel processo di LLL (Life Long Learning). Inoltre il progetto ha come scopo quello di ricercare e mettere in condivisione una gamma di strategie basate sul pensiero critico e creativo, da mettere a disposizione dei formatori al fine di incrementare la motivazione degli adulti a partecipare al processo di LLL.

[Continua]


Lotta contro povertà ed esclusione sociale: il CE.S.I.E nel team EU

Il CE.S.I.E è membro del gruppo di esperti dell’Unione Europea per l’anno Europeo per la lotta contro la povertà ed esclusione sociale. Un rappresentante del CE.S.I.E parteciperà al prossimo incontro degli esperti che si svolgerà a Bruxelles presso gli uffici della Commissione Europea il 21 giugno 2010.

 [Continua]