Pace

Il CE.S.I.E ricorda che il 14 e 15 maggio 2010, alla vigilia della Marcia per la pace Perugia-Assisi, si svolgerà a Perugia il Forum della Pace.

La marcia della pace è un iniziativa molto importante nello sviluppo e nella promozione di una cultura della nonviolenza nata anche grazie al contributo di Aldo Capitini e Danilo Dolci.

Più di cinquemila giovani, insegnanti, esponenti di gruppi e associazioni, giornalisti e amministratori locali di ogni parte d’Italia s’incontreranno per riscoprire insieme cosa vuol dire “fare pace” dal quartiere all’Onu, riconoscendo le responsabilità di ciascuno, persone, gruppi e istituzioni.

Al centro del Forum ci saranno le testimonianze di donne e uomini che rappresentano le vittime della miseria e dell’ingiustizia, delle guerre e della violenza e che rappresentano l’impegno civile sui grandi problemi sociali, politici, ambientali, culturali del nostro tempo.

Il Forum della pace sarà una grande occasione di confronto e approfondimento su numerosi temi e problemi: la cittadinanza, la Costituzione, la pace, la guerra e le guerre, la miseria, i diritti umani, la scuola e l’educazione, la televisione, l’informazione, il lavoro, le mafie, l’immigrazione, i nuovi italiani, la nonviolenza, il disarmo, la politica, la terra madre, il clima e l’ambiente, la cultura, la paura, la giustizia, la libertà, l’economia, i beni comuni, l’acqua, la responsabilità, la speranza.

Durante il Forum si svolgeranno il Meeting nazionale delle scuole per la pace “Cittadinanza e Costituzione”; il Meeting dei giovani per la pace; conferenze, dibattiti, seminari e lezioni di pace.

Al Meeting nazionale delle scuole per la pace “Cittadinanza e Costituzione” parteciperanno 140 scuole, di ogni ordine e grado, provenienti da quasi tutte le regioni italiane.

Al centro del Meeting dei giovani c’è il progetto “100 giovani per la pace”. Il progetto si propone di raccogliere 100 storie di giovani provenienti da tutta Italia che si ritrovano nei valori della giustizia, dei diritti umani, della solidarietà, della nonviolenza, della pace, della responsabilità e della libertà.

Domenica 16 maggio con partenza da Perugia alle ore 9:00 avrà il via la Marcia per la pace.

Inoltre, la Tavola della Pace in vista della Marcia Perugia-Assisi nell’ambito di una comunicazione condivisa e che sappia ridare voce alle tante storie che oggi vengono relegate al silenzio lancia il concorso “Gira il tuo Spot ideale per la Marcia”. Aprendo la comunicazione a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco ed essere protagonisti per per poter diffondere il messaggio che anima l’evento. Lo spot migliore verrà proiettato sul palco della Rocca Maggiore di Assisi il 16 maggio 2010 e verrà trasmesso in tv e sul sito di Rainews24.

www.perlapace.it

Per iscrizioni e informazioni:

Tavola della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5736890

– fax 075/5739337 – email segreteria@perlapace.it