Chiusura estiva – 2014

cesie-chiusura-estiva-2014

Si informa che il CESIE resterà chiuso dall’11 al 19 agosto. Le attività riprenderanno mercoledì 20 agosto. Auguriamo a tutti buone vacanze!

Per saperne di più…

CaBuReRa: pubblicati i risultati delle selezioni

caburera-first-infodayPubblichiamo i risultati delle selezioni dell’associazione locale e dei partecipanti per il progetto CaBuReRa.

Per saperne di più…


Alla scoperta dei servizi di primo soccorso in Europa

First-aid-palermoSi è svolto a Palermo, dal 28 Aprile al 18 Maggio 2014, il progetto “First Aid Services in EU countries”. Il progetto, inserito all’interno del Leonardo da Vinci – Mobilità IVT – Programma di apprendimento permenente, ha avuto l’obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze riguardo il primo soccorso in Europa.

Per saperne di più…


ARARAT – Cooperazione tra università e imprenditoria in Armenia

ARARAT-AlicanteL’obiettivo più ampio del progetto ARARAT, incluso nell’ambito del Programma Tempus IV della CE, è quello di migliorare la connessione tra l’istruzione superiore e le esigenze del mercato del lavoro in continua evoluzione, attraverso la creazione e messa in atto di centri di cooperazione tra università ed imprenditoria in Armenia. L’ultimo incontro ARARAT (tenutosi dal 20 al 24 luglio 2014, ed ospitato dall’Università di Alicante, Spagna), ha riguardato i principali sviluppi delle seguenti attività del progetto

Per saperne di più…


ALCE, La voglia di imparare vien mangiando, terza newsletter

alce_web_newSi conclude, con il primo anno del progetto ALCE – La Voglia di Imparare Vien Mangiando, un percorso ricco di esperienze, amicizie e ricette deliziose per 100 donne immigrate ed autoctone in 5 paesi Europei. Dopo aver portato a termine il corso di formazione di apprendimento attivo e le esperienze di apprendimento in mobilità, l’obiettivo principale è ora l’elaborazione di un manuale pedagogico per educatori.

Per saperne di più…


Geo-media e cittadinanza spaziale: Training course di SPACIT in Romania

Geo-Media-and-Spatial-Citizenship---SPACIT-Training-Course-in-RomaniaLa città di Iaşi, in Romania è stata lo scenario in cui si è svolta la versione pilota del corso di SPACIT fra l’8 ed il 10 luglio 2014. I partner del progetto provenienti da Austria, Belgio, Germania, Italia e Turchia hanno svolto una sessione formativa di 3 giorni rivolta a 28 insegnanti e futuri insegnanti provenienti dalla Romania e dalla Germania presso il Colegiul Naţional Iaşi – la scuola superiore anch’essa partner del progetto.

Per saperne di più…


Associazione professionale degli educatori

Associazione professionale degli educatoriIl progetto Tempus, MAHATMA – Formazione di leader per la gestione della trasformazione educativa http://mahatma.am/ ha tenuto il suo ultimo incontro di coordinamento il 10 e l’11 luglio 2014 presso l’International Black Sea University a Tbilisi, in Georgia. L’incontro ha riguardato principalmente i dibattiti sul personale dirigenziale del PAE (Associazione Professionale degli Educatori), sui problemi legati alla mobilità degli studenti (PCI-PCI, PCI-EU) nonché sull’accreditamento pilota dei nuovi programmi MAE sviluppati/rivisti.

Per saperne di più…


eUnify! Un video contro la xenofobia

eunify-videoNell’ambito del progetto eUnify (finanziato da Open Society Foundations), il CESIE ha prodotto un video, girato presso l’Associazione Centro Astalli Palermo, che mostra perché la xenofobia vada contrastata, ai fini di prevenire la tendenza insita nella politica a discriminare gli immigrati a scopi elettorali. Il video contiene un’intervista a Samuel, un volontario del Centro e a Emanuele, il coordinatore delle attività del centro.

Per saperne di più…


Transfer of knowledge and experiences in the field of continuous education

Transfer-of-knowledge-and-experiences-in-the-field-of-continuous-educationIl progetto “Transfer of knowledge and experiences in the field of continuous education” (Leonardo da Vinci – Mobilità VETPRO) ha coinvolto le istituzioni polacche e italiane che, direttamente o indirettamente, si occupano della formazione degli adulti e dell’apprendimento permanente, tra cui centri per l’impiego, fondazioni, scuole professionali, con l’obiettivo di promuovere lo scambio delle conoscenze e delle esperienze sulla formazione continua e l’integrazione sociale e nel mondo del lavoro.

Per saperne di più…


KNOW, a call to develop youth skills, si continua a lavorare!

know-follow-upIl 13 luglio 2014 si è concluso a Palermo “KNOW, a call to develop youth skills”, un intenso e informativo corso di formazione finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Youth in Action, Azione 4.3. Dal 5 al 13 luglio, il corso ha riunito 40 partecipanti di età diversa provenienti dall’Italia, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Romania, Spagna, Svizzera, Turchia e Regno Unito per imparare, condividere e motivare.

Per saperne di più…


Employskills – Sviluppare e potenziare le competenze dei giovani laureati

EmployskillsVenti giovani ciprioti hanno preso parte al corso di formazione del progetto Employskills (The Development and Enhancement of Employability Skills for Young University Graduates ff Cyprus), finanziato dal programma Leonardo da Vinci per la Mobilità di persone disponibili sul mercato del lavoro (PLM).

Per saperne di più…


‘Io Non Tratto’. Tre spot per una campagna di sensibilizzazione contro la Tratta

Studenti, operatori sociali, rappresentanti istituzionali e insegnanti dicono NO alla Tratta!

“Io Non Tratto” è una campagna di sensibilizzazione contro la Tratta di esseri umani, realizzata nell’ambito del progetto “Root – Azioni integrate contro la tratta” finanziato dal programma ISEC dell’Unione Europea; tre spot prodotti dal CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud e dal CESIE, che hanno visto la collaborazione e il coinvolgimento attivo di studenti, operatori sociali, rappresentanti istituzionali, dirigenti scolastici e insegnanti.

La tratta è una grave violazione dei diritti umani e una moderna forma di schiavitù!

Per saperne di più…


INSART: 15 posti per un’esperienza artistica a Palermo

insart-call-webINSART: 15 posti per un’esperienza artistica a Palermo

Se hai fra i 16 e i 25 anni e sei disoccupato/a…

Se stai cercando una nuova sfida che ti dia lo slancio per crescere personalmente e che possa farti riflettere su che futuro professionale vuoi costruirti…

INSART fa per te!

Sono aperte le selezioni per 15 partecipanti (m/f) per un workshop socio-artistico finanziato dal progetto LLP-Grundtvig “INSART”. Attraverso l’atelier di movimento espressivo e interculturale ti porteremo ad acquisire nuove competenze e a scoprire la creatività che c’è in te!

Per saperne di più…


So Act II: Animazione e creatività con lo SVE

Leo lagrangeStiamo cercando due volontari per partecipare ad un progetto di Servizio Volontario Europeo in Francia. Il progetto si svolgerà a Solliès-Toucas, un piccolo centro nel sud-est della Francia, a 18 chilometri da Tolone. Il progetto inizierà a Novembre e durerà 4 mesi.

L’organizzazione di accoglienza nella quale i volontari saranno impegnati è Léo Lagrange Animation, un centro educativo dove vengono organizzate attività ricreative e formative per i bambini.

Per saperne di più…


SVE: Un anno nel sociale a Granada

Tu tiempo es el major regaloSVE in Spagna con “Tu tiempo es el mayor regalo”. Il CESIE sta cercando un volontario per partecipare a un progetto di volontariato europeo a La Zubia, piccolo centro turistico a 7 chilometri di distanza da Granada, Spagna. Il progetto è promosso da “Fundacion Docete Omnes”, organizzazione impegnata da più di 40 anni nell’assistenza di persone a rischio di esclusione sociale, e coinvolge quattro Paesi: Italia, Spagna, Germania e Portogallo.

Per saperne di più…


Euro(EVS)Med learning – Formazione per operatori giovanili

Euro(EVS)Med learning - Formazione per operatori giovaniliNel nostro mondo globalizzato, la mobilità geografica è un fenomeno in crescita, non a caso risulta veramente difficile, oggi, trovare una città in cui non vivano persone provenienti da Paesi diversi. Sfortunatamente, le differenze culturali e religiose a volte lasciano spazio alla formazione di incomprensioni, pregiudizi e stereotipi su persone con un diverso background, solo perché essi appaiono “diversi” rispetto ad altre culture.

Per saperne di più…


Together we can! – Conosci altre culture attraverso lo sport

Together we can!Il progetto “Together We Can!” è uno scambio giovanile internazionale, nell’ambito del programma Erasmus+, che si terrà a Rokiškis (Lituania) dall’11 al 18 settembre 2014. Durante gli otto giorni dello scambio, i partecipanti, provenienti da Lituania, Italia, Portogallo e Lettonia, vivranno, lavoreranno e si divertiranno insieme. Il CESIE è alla ricerca di giovani fra i 15 e i 20 anni di età, interessati ad argomenti come la tolleranza, le differenze culturali e la promozione di uno stile di vita sano attraverso lo sport.

Per saperne di più…


Stage di traduzione e di comunicazione internazionale

stage-cesie-webIl CESIE è alla continua ricerca di giovani talenti che siano desiderosi di arricchirsi operando in un contesto professionale stimolante e internazionale. Il CESIE, leader nel terzo settore e nella cooperazione internazionale, invita giovani studenti e laureati in lingue, comunicazione internazionale e affini a proporre la propria candidatura per un periodo di stage, grande opportunità di formazione.

Per saperne di più…