CITY ZEN

CityzenE’ in corso di realizzazione “City Zen” progetto inserito all’interno del programma Europe for Citizens della Commissione Europea e che avrà luogo da gennaio 2010 a novembre 2010 in 5 diversi paesi: Francia, Belgio, Italia, Ungheria, and Lettonia. Dopo l’incontro iniziale (KICK-OFF meeting) che ha avuto luogo a Marsiglia nel mese di gennaio, i partner hanno svolto una ricerca sulle buone pratiche in merito al consumo sostenibile esistenti a livello locale.

 [Continua]


CREATIVITY & INNOVATION FOR YOUTH EMPOWERMENT

logo creativityIl progetto sul pensiero creativo coordinato dal CE.S.I.E sin da più di un anno sta arrivando alla fine. Questo mese di aprile, tra il 10 e il 15, si terrà l’ultimo incontro previsto nel progetto che si realizzerà in Bulgaria, in una piccola località di montagna chiamata Bansko.

L’incontro prevede una valutazione generale del progetto e dell’impatto che ha avuto. Inoltre sono previsti gruppi di lavoro finalizzati all’analisi delle buone pratiche sviluppate dai diversi partner durante il progetto. Queste saranno raccolte in un manuale destinato alla valorizzazione dei risultati del progetto.

 [Continua]


PEACE BAG FOR EUROMED YOUTH

Peace Bag for EuroMed YouthDal 25 febbraio al 4 marzo si è svolto nella città di Vilanova i la Geltrù, in Spagna, il primo incontro previsto nell’ambito del progetto “Peace Bag for EuroMed Youth”, un seminario di formazione e laboratorio di scrittura sulla pace e l’apprendimento interculturale nel lavoro con i giovanni finanziato dalla Fondazione Anna Lindh, di cui il Ce.S.I.E è partner insieme ad altri tredici paesi: Algeria, Bulgaria, Egitto, Grecia, Jordania, Libano, Romania, Palestina, Polonia, Olanda, Spagna, Tunisia e Turchia.

[Continua]


POLITICS AND RELIGION IN SHORES OF MEDITERRANEAN SEA

prism logoSi svolgerà a Palermo dal 17 al 25 aprile 2010 il Training Course P.R.I.S.M. – Politics and Religion In Shores of Mediterranean Sea realizzato con il supporto del programma Youth in Action (Action 3.1) – Youth in the World: Cooperation with the Neighbouring Countries of the European Union – Call for Proposals 2009.

L’obiettivo del progetto è di realizzare una rete di cooperazione sulla politica e sulla religione in contesti urbani. Si prevede la realizzazione di un Network chiamato che ha l’obiettivo di migliorare la coesione e la comprensione sociale nei confronti della diversità che caratterizza il contesto urbano contemporaneo delle città Europee, Mediterranee e del Sud Est.

 [Continua]


TOOLS FOR EQUAL SUSTAINABLE DEVELOPMENT

Logo TESDTools for Equal Sustainable Development – Let’s maximize the role of young woemen in Sustainable Development” è un progetto in corso di realizzazione ,da gennaio a dicembre 2010, inserito nel Programma Gioventù in Azione.

“Tools for Equal Sustainable Development” (Il ruolo della donna nello sviluppo sostenibile) si sviluppa in 12 differenti paesi: Bulgaria, Ecuador, Francia, India, Italia, Nepal, Ucraina, Pakistan, Perù, Senegal, Spagna e Svezia.

Dal 20 al 28 marzo 2010 si è svolto un incontro formativo nel quale hanno partecipato partner provenienti dai 12 paesi sopra elencati. La fase di formazione è stata preceduta da una ricerca e da un’analisi svolta da tutti i partner sui quattro pilastri che sorreggono le politiche per lo Sviluppo Sostenibile (società, economia, cultura e ambiente) ed in particolare sul ruolo ricoperto dalla donna in questi percorsi.

 [Continua]


VOICES FROM AROUND THE WORLD

indiaSono da poco partiti i 15 ragazzi europei selezionati per svolgere il loro progetto di volontariato in Senegal (Casamance), Nepal (Kathmandu), India (Bhubaneswar). Il progetto durerà 6 mesi, e lavoreranno nelle realtà locali di queste territori, offrendo la loro energia ed il loro entusiasmo attivando percorsi di sviluppo sostenibile e arricchendo il loro bagaglio umano e professionale.

I ragazzi provengono da: Francia, Italia, Austria, Estonia e Inghilterra. I volontari sono 5 per ogni Paese ospitante. Sono arrivati a Palermo per partecipare alla formazione pre- partenza ed insieme sono partiti per questa esperienza.

 [Continua]


HANDMADE CREATIVE THINKING

HCT logo“Handmade Creative Thinking” (Pensiero Creativo fatto a mano) è un progetto della durata di 2 anni (ottobre 2009 – settembre 2011) realizzato all’interno del Programma LLP- Leonardo da Vinci- Trasferimento dell’Innovazione.

I partners del progetto sono: CE.S.I.E (coordinatore), Capture Arts (Regno Unito), EuroMed Connect (Malta) e Seneca (Bologna).

[Continua]