FS2C – Gli studenti organizzano gli eventi per le comunità di Ankara

fs2c-meeting-bigIl 19 e 20 maggio 2014, i progressi fatti nell’ambito del progetto “From School to Community” sono stati analizzati al secondo meeting dei partner, presso la sede del CESIE, a Palermo. I rappresentanti di EURICON (Paesi Bassi), della Middle East Technical University (Turchia) e del CESIE (Italia) hanno discusso degli aggiornamenti del progetto finanziato dal programma EuropeAid della Commissione Europea e della Turchia. FS2C vuole incoraggiare gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie inferiori della regione di Ankara (Turchia) a fare la differenza nelle loro comunità, attraverso l’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza democratica.

Per saperne di più…


“Io non tratto” – Seminari per operatori e cittadinanza sulla tratta di esseri umani

ionontratto_webA marzo ed aprile 2014, il CISS e CESIE hanno organizzato quattro seminari per operatori del settore sulla tratta di esseri umani, nel contesto della campagna “Io non tratto” del progetto ROOT. Il progetto, formalmente avviato dal CISS e CESIE a settembre 2013 e finanziato dal programma ISEC della DG Affari Interni della Commissione europea, si prefigge di realizzare una ricerca, attività di formazione per operatori, di sensibilizzazione nelle scuole e di creazione di una rete transnazionale nei paesi di transito e di origine della tratta, con lo scopo di sradicare la tratta legata allo sfruttamento sessuale nel mercato della prostituzione.

Per saperne di più…


Volunteers in Play – Corso “in cantiere” sulle attività ludiche

Volunteers in Play - Corso “in cantiere” sulle attività ludicheIl 13 e 14 maggio, il partenariato del progetto ViPER si è riunito a Palermo per discutere delle caratteristiche del corso pan-europeo sul gioco. Il progetto “Volunteers in Play – Employment Routes” è un progetto della durata di due anni, finanziato dal Programma LLP della Commissione europea e la sua azione “Transfer of Innovation” (ToI). Creato nel 2012 nel Regno Unito, il corso sarà dedicato ad educatori, genitori e giovani che desiderano aumentare le loro competenze nel campo delle attività ludiche.

Per saperne di più…


TAPT verso la conclusione: workshop finale

tapt_webIl CESIE sin dall’inizio delle sue attività ha promosso la mobilità come principale metodologia/contesto nel quale sviluppare le proprie iniziative. Durante gli ultimi anni, ha sviluppato strumenti di supporto a tali esperienze perché crede fermamente nella mobilità come vero e proprio percorso pedagogico per i giovani d’oggi, capace di dare quella marcia in più all’interno di un mercato del lavoro sempre più competitivo.

Per saperne di più…


Mediterranean for gender Equality and Rights – M.E.R.: alla ricerca di 2 partecipanti italiani

Mediterranean for gender equality and rightsIl CESIE è alla ricerca di 2 partecipanti italiani per il corso di formazione Mediterranean for gender Equality and Rights(MER)” che si terrà a Palermo,dal 15 al 23 giugno 2014, nell’ambito dell’ Azione 3.1 del programma Gioventù in Azione. Il progetto coinvolgerà 40 partecipanti (operatori giovanili & leaders) provenienti da paesi differenti come: Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Tunisia, Romania, Slovenia, Spagna, Regno Unito, Algeria, Bulgaria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Palestina e Grecia.

Per saperne di più…