Iniziative anti-bullismo nell’UE: leggi la Newsletter EAN e firma la petizione online

Iniziative anti-bullismo nell’UE: leggi la Newsletter EAN e firma la petizione onlineIn tutta Europa, centinaia di migliaia di bambini e giovani sono ogni giorno vittime di bullismo. Il progetto europeo “European Anti-bullying Network – Rete Europea Contro il Bullismo” si sta attivando per sensibilizzare la società civile in tutta Europa e per istituire una Giornata Europea contro il Bullismo.

Per saperne di più…


IN2SAI – Aggiornamento sulle attività

in2sai -update-activities_webIN2SAI è un progetto Erasmus multilateral (Lifelong Learning programme) della durata di 24 mesi, da ottobre 2013 a settembre 2015. Il progetto coinvolge 4 università in Spagna, Italia, Olanda e Germania e 3 ONG in Italia, Portogallo e Austria che lavoreranno insieme per aumentare la partecipazione e l’interesse da parte delle studentesse verso l’industria aeronautica, coprendo diverse aree d’intervento, partendo dalla comunità e dal sistema educativo fino ad arrivare al mercato del lavoro e alle aziende che operano nel settore dell’aeronautica.

Per saperne di più…


Speakers of Europe: online il nuovo sito

speakers_websiteLo scorso Dicembre, si è svolto a Palermo un corso di formazione chiamato Speakers of Europe. Il tema del corso riguardava principalmente la cittadinanza Europea e la sua promozione tramite i social media. Inizialmente, i partecipanti hanno analizzato le questioni Europee e la cittadinanza a livello istituzionale e personale. In seguito, sono state presentate tecniche specifiche di comunicazione tramite i social media, nonché gli strumenti più adeguati per la progettazione e il lancio di campagne. Attraverso questi strumenti, viene chiesto ai giovani e operatori sociali, manager informatici e comunitari di ideare una campagna elettorale.

Per saperne di più…


Tandem Now – Corso di formazione per i mentori ad aprile

Tandem NowDopo il secondo incontro fra i partner del progetto Tandem Now, Programma di Apprendimento Permanente, Leonardo da Vinci – Trasferimento dell’Innovazione, tenutosi a Bilbao a fine ottobre, è partita la fase di test del processo di Mentoring misto, che prevede incontri in presenza e online fra i mentori e i discenti, in Italia e negli altri paesi partner del progetto (Austria, Irlanda, Turchia, Germania, Spagna).

Per saperne di più…


L’innovazione nella formazione inizia da qui

Open-EducationLa vostra opportunità di sviluppare, rafforzare e finanziare la vostra startup

Applica Ora! contribuzioni finale 17 marzo

La sfida

La sfida dell’Open Education, lanciata in collaborazione con la Commissione europea, è parte di Startup Europa. Tutti gli innovatori possono presentare progetti, ricevere mentoring e finanziamenti iniziali attraverso l’Incubatore europeo per l’innovazione in materia di istruzione, e ottenere l’accesso diretto a investitori dal primo giorno.

Per saperne di più…


L’esperienza di volontariato in mezzo alla natura raccontato dai ragazzi

natural_web

Lo scorso autunno si è concluso il progetto di Servizio Volontario Europeo NATURAL (Natural Awareness ThroUgh Active Learning), co-finanziato dal programma Gioventù in Azione (azione 2). Il progetto ha offerto la possibilità a 12 giovani con poche opportunità di 6 paesi europei (Austria, Estonia, Francia, Lituania, Spagna ed Ungheria) di vivere un’esperienza di volontariato presso la riserva naturale a Serra Guarneri, nella costa nord della Sicilia.

Per saperne di più…


Kick-off meeting di FIERE: come incrementare l’imprenditorialità nelle regioni europee

fiere-kickoff_webIl CESIE ha partecipato al kick-off meeting del progetto “Furthering Innovative Entrepreneurial Regions of Europe (Incoraggiare l’imprenditorialità innovativa nelle Regioni d’Europa)”, che si è svolto a Kilkenny (Irlanda) il 6 Febbraio 2014. Il progetto nasce dal riconoscimento che le regioni europee non sono abbastanza imprenditoriali e che l’educazione all’imprenditorialità tra il personale delle organizzazioni regionali, sub-regionali e di volontariato potrebbe avere un enorme effetto moltiplicatore all’interno di tali regioni. Il consorzio del progetto è composto da sette organizzazioni (un’organizzazione pubblica regionale, due istituti universitari, un’organizzazione pubblico-privata, due aziende private e una ONG) provenienti da sei paesi europei.

Per saperne di più…


Il CESIE al kick-off meeting di INSART: in che modo l’arte può aiutare i giovani emarginati

INSART - Kick-off meetingIl kick-off meeting del progetto “Insertion des jeunes défavorisés par l’art [Integrazione dei giovani emarginati attraverso l’arte ]” (INSART) si è svolto dall’8 al 10 gennaio 2014 a Parigi, in Francia. Questo progetto, che coinvolge un consorzio di 5 organizzazioni, mira a offrire migliori opportunità di impiego a giovani emarginati o migranti fra i 16 e 25 anni (il cosiddetto gruppo “NEET”: not in education, not in employment, nor in training).

Per saperne di più…


SUNIA GEEL 2: in corso di svolgimento il programma di risposta alla violenza domestica per donne

SUNIA GEEL 2: in corso di svolgimento il programma di risposta alla violenza domestica per donneEntra nel vivo il progetto SUNIA GEEL 2 che ha come obiettivo principale quello di contribuire alla riduzione della violenza domestica contro donne e ragazzi di origine rom, musulmana e nomade.È stato infatti avviato ilprogramma di risposta alla violenza domestica che vedrà il coinvolgimento di un totale di 50 donne musulmane nel corso di 10 incontri. Durante tali incontri, le donne coinvolte saranno incoraggiate a condividere le loro riflessioni, e se del caso esperienze, riguardo il tema della violenza domestica.

Per saperne di più…


Training Course Let’s talk about ICE – Turchia

TC_Let's-talk-about-ICE_TurchiaDal 18 al 24 Aprile, nella caratteristica città di Batman in Turchia, si svolgerà il Training Course Let’s Talk About ICE (Intercultural Citizenship Education). Il progetto sviluppa il tema dell’educazione interculturale e della cittadinanza attiva dei giovani. Attraverso gruppi di discussione, workshops per promuovere l’imprenditorialità giovanile e attività proprie dell’apprendimento non-formale, il Training Course sottolinea l’importanza dell’apprendimento interculturale e della cittadinanza attiva per i giovani e vuole rafforza il loro ruolo nella società. Let’s talk about ICE prevede la presenza di 36 partecipanti da 6 Paesi Euro-Mediterranei: Turchia, Italia, Marocco, Bosnia-Erzegovina, Repubblica di Serbia, Israele e Palestina. Tutte le attività del Training Course saranno guidate da trainers e facilitatori che assicureranno la qualità dei lavori.

Per saperne di più…


MOBILE – Kick off meeting

mobile-kick-off_bigMOBILE – MOBility In Learning in Europe – è il nuovo progetto del CESIE che promuove tirocini all’estero per giovani e offre strumenti formativi alle imprese, agli insegnanti e ai trainer coinvolti nella mobilità. Lo scopo del progetto è creare strumenti utili per migliorare la preparazione, l’implementazione e il follow up di esperienze lavorative all’interno dell’Europa.

Grazie al progetto MOBILE verranno offerte migliori opportunità di crescita personale e professionale e, soprattutto, garantita un’adeguata preparazione di tutti gli attori coinvolti nelle mobilità: beneficiari, insegnanti e mentor aziendali.

Per saperne di più…


Open Your Mind For Youth Voices

Looking-for-a-job_webNegli ultimi anni, a causa della crisi economica, l’attenzione si è sempre più concentrata nella ricerca del lavoro sottovalutando altri aspetti importanti della vita professionale, tra cui la qualità. Il Training Course Open Your Mind for Youth Voices si propone proprio di promuovere la qualità del lavoro tra i giovani. Una grande opportunità per scambiare esperienze e buone pratiche e confrontarsi con culture diverse e differenti approcci. Se sei uno youth leaders o hai esperienza nel lavoro con i giovani, non perdere questa occasione di scambio, confronto e arricchimento. Un’occasione da cogliere al volo!

Per saperne di più…