Stage di traduzione e di comunicazione internazionale

Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo é alla continua ricerca di giovani talenti che siano desiderosi di arricchirsi operando in un contesto professionale stimolante e internazionale.
Il CESIE, leader nel terzo settore e nella cooperazione internazionale, invita quindi giovani studenti e laureati in lingue, comunicazione internazionale e affini a proporre la propria candidatura per un periodo di stage, grande opportunità di formazione.

Per saperne di più…


Giornata del Borgo Comune – Terzo incontro con la comunità locale

Giornata del Borgo ComuneSabato 9 Marzo dalle ore 9,00 ha avuto luogo la Giornata del Borgo Comune, terzo incontro con la comunità locale previsto nell’ambito del progetto “Borgo di Dio” finanziato da Fondazione con il Sud.
La Giornata si é suddivisa in due momenti. Un primo momento si é svolto presso l’Aula consiliare del Comune di Trappeto dove vi é stata un’introduzione al progetto ed alla Giornata, a partire del Sindaco Giuseppe Vitale, seguita da Anna Raspanti che ne ha sottolineato il significato. Questa giornata é stata infatti pensata per fare in modo che la comunità locale potesse acquisire un senso di riappropriazione e riscoperta della struttura. Si é proseguito con i racconti di chi ha vissuto il Borgo negli anni di Danilo Dolci, come Benedetto Zenone e Pino Lombardo, quindi gli studenti della IV elementare dell’Istituto Comprensivo “R. F. Evola” e della III E della Scuola media ‘Danilo Dolci’ hanno mostrato i loro disegni e i loro pensieri, risultato di alcuni laboratori maieutici svoltisi nei giorni precedenti sul tema del ‘Futuro’, anche in relazione al Borgo.

Per saperne di più…


CVE – Corso pilota di volontariato aziendale

CVE - Corso pilota di volontariato aziendaleIl 7 e l’8 marzo si é tenuto a Londra il quinto incontro dei partner del progetto CVE – Volontariato aziendale come ponte tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
L’incontro di Londra é servito per dare vita alla struttura del corso di formazione per dirigenti scolastici, insegnanti e altro personale scolastico, volto a sviluppare metodi e modi di cooperazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Per saperne di più…


SUNIA GEEL 2 – Avviato un nuovo progetto europeo per prevenire la violenza domestica

SUNIA GEEL 2 - Daphne ProgrammeSUNIA GEEL é un’espressione che deriva dal linguaggio di una popolazione nomade irlandese (irish travellers) e che puņ essere tradotto “Prenditi cura di te stesso”. Ed é questo il nome di un nuovo progetto finanziato dal programma europeo Daphne III (Direzione Generale “Giustizia”) che ha preso avvio il primo Marzo 2013 e che avrà una durata di 2 anni.
A Bucarest si é svolto l’incontro iniziale tra i partners del progetto provenienti da 5 diverse nazioni europee: Irlanda, Romania, Germania, Austria ed Italia.

Per saperne di più…


Tandem Now – Primo incontro ad Innsbruck

Tandem Now - InnsbruckDal 19 al 21 febbraio si é tenuto ad Innsbruck il primo incontro dei partner del progetto Tandem Now.
Il progetto ha come obiettivo principale creare modelli di ruolo per giovani migranti o giovani provenienti da minoranze etniche durante la loro carriera professionale, usando le esperienze e i risultati del precedente progetto Tandem.
Esso vuole da un lato contribuire alla formazione dei mentori attraverso la comprensione dei bisogni dei giovani e dei contesti locali, dall’altro lato sviluppare un concetto di Mentoring combinato formato da attività face-to-face e on-line.

I giovani di origini immigrate spesso non hanno modelli di ruolo che li orientano al loro futuro professionale, venire a contatto con persone che si sono realizzate professionalmente nonostante il loro background migratorio sarà per loro incoraggiante e costruttivo.

Per saperne di più…


Creative Learning Communities – Incontro finale in Polonia

CLC - Incontro finaleCreative Learning Communities (CLC) é un progetto finanziato dal Programma di Apprendimento Permanente, Leonardo da Vinci 2011 – 2013, Sviluppo di Innovazione, ed é stato concepito per esplorare e migliorare i percorsi di insegnamento e di apprendimento rivolti all’acquisizione di competenze quali intraprendenza, spirito di iniziativa ed innovazione. Il Progetto coinvolge associazioni, aziende e fondazioni attive in Austria, Italia, Malta, Polonia e Inghilterra.
Si é tenuto tra il 26 e il 28 febbraio scorso a Rzeszów (Polonia) l’incontro di chiusura, che ha visto i partner impegnati in una tre giorni, secondo i seguenti appuntamenti: martedģ 26, quarto incontro transnazionale (di gestione ed organizzativo), mercoledģ 27 Seminario Europeo che ha coinvolto gli attori locali, insegnanti, formatori e studenti anzitutto ma anche esperti del pensiero creativo, e per concludere giovedģ 28 febbraio Workshop Europeo condotto in modalità interattiva.

Per saperne di più…


(e)VET2EDU – Secondo incontro tra i partner e avvio di una nuova fase

(e)VET2EDU - Secondo IncontroSi é tenuto nella bellissima città di Murcia (Spagna) il 7 e 8 marzo scorsi, il secondo incontro tra i partner del progetto di durata biennale Supporting Vocational Teachers And Trainers In E-Learning, rientrante nel Programma Lifelong Learning, Azione Leonardo Da Vinci – Trasferimento di Innovazione. Obiettivo del progetto é quello di adattare un corso di apprendimento online per educatori ad insegnanti e formatori di scuole professionali, tenendo conto dei bisogni e delle richieste nei paesi partner, nonché di supportare i formatori e gli insegnanti del settore dell’Istruzione e della Formazione Professionale nella implementazione di metodi dinamici, aperti ed innovativi. Il progetto prevede il trasferimento di tale corso dalla Polonia ai sette Paesi partner coinvolti, ovvero: Croazia, Repubblica Ceca, Lituania, Slovenia, Spagna, Italia e Norvegia.

Per saperne di più…


DCGM – DEEP.Com Goes Mobile

Deep.com Goes MobileIl progetto DEEP.Com Goes Mobile é un progetto Grundtvig – Misure di accompagnamento nell’ambito del programma per l’apprendimento permanente della durata di un anno.
Durante il progetto la piattaforma web EU-Xchange sviluppata nel progetto Grundtvig DEEP.Com sarà tradotta in tedesco, spagnolo, francese e italiano.
Inoltre grazie al progetto manager e coordinatori di progetti Grundtvig potranno usufruire di specifiche azioni di supporto per l’immissione nel mercato e la commercializzazione dei prodotti derivanti da progetti europei.

Per saperne di più…


Convegno Internazionale Virtual Stages Against Violence svolto a Palazzo Steri

Virtual Stages Against Violence - ConferenzaIl 22 Febbraio 2013, si é svolto a Palermo, presso l’Università di Palermo, il Convegno Internazionale “Internet e minori: tra rischi e opportunità ” a chiusura del progetto Virtual Stages Against Violence.
Al convegno ha partecipato come keynote speaker, Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma, insieme ai sociologi Gianna Cappello e Fabio Massimo Lo Verde, Maria Luisa Altomonte, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale – Sicilia e rappresentanti dalle organizzazioni di altri paesi che hanno partecipato all’attuazione del progetto.

Per saperne di più…


Vuoi scambiare la tua ricetta?

Vuoi scambiare la tua ricetta?Hai voglia di vivere un’esperienza di apprendimento originale e stimolante, scambiando idee ed acquisendo nuove competenze?
Ti piace cucinare e vorresti che le tue ricette fossero pubblicate in un libro?
Vorresti partecipare all’organizzazione di un evento promuovendo le tradizioni culinarie a Palermo?
Ti piace viaggiare, incontrare, conoscere e scoprire nuove culture e tradizioni? Allora, questa sarà un’esperienza perfetta per te!

Per saperne di più…