Let’s learn from each other

Let’s learn from each otherDal 10 al 19 Maggio si svolgerà a Ganja City (Azerbaijan) il Training Course “Let’s learn from each other”: per 10 giorni 24 giovani da 6 paesi (Spagna, Italia, Turchia, Moldova, Georgia e Azerbaijan) si incontreranno per affrontare il delicato tema dell’apprendimento interculturale, cercando di migliorare la capacità , la conoscenza e le abilità in questo campo, anche a livello lavorativo. Il corso di formazione é indirizzato a youth workers, giovani appartenenti a minoranze ma anche a chi é interessato alla tematica del dialogo interculturale e ai diritti dei gruppi più deboli. Il Training Course sarà un’ottima chance per condividere esperienze e conoscenze su un tema che sempre più caratterizza il mondo odierno, un’imperdibile occasione per discutere gli strumenti concreti che permettono un utilizzo costruttivo ed efficace della diversità culturale.

Per saperne di più…


Let’s act… It is time!

Let's act... It is time!Dopo la Primavera Araba quali sono le nuove prospettive della cittadinanza attiva all’interno dei paesi euro-mediterranei? I giovani cittadini del Mediterraneo come potranno diffondere maggiormente la partecipazione attiva all’interno della società ? Su questi e altri argomenti sarà incentrato il progetto “Let’s act… It is time!”, che avrà luogo a Tunisi (Tunisia) dal 4 al 12 maggio 2013. Attraverso l’apprendimento interculturale e non formale durante i diversi momenti dello scambio, i partecipanti acquisiranno nuove competenze nel campo della cittadinanza attiva, diventando veri e propri strumenti di cambiamento nella propria comunità di appartenenza.

Per saperne di più…


SVE in Austria: spirito di gruppo ed identità europea

SVE in Austria: spirito di gruppo ed identità  europeaTi piacerebbe lavorare con bambini e ragazzi con storie di vita diverse? Cerchi un progetto che ti permetta di sviluppare un forte spirito di gruppo con altri giovani come te? Il CESIE é alla ricerca di un volontario da coinvolgere nel progetto dell’organizzazione austriaca Jugendinfo NÖ per un periodo di 9 mesi, a partire dal 2 Settembre 2013.

Per saperne di più…


SVE a contatto con i bambini e la natura

SVE in Austria a contatto con la naturaIl CESIE vi offre la possibilità di immergervi totalmente nella natura e di lavorare a contatto con bambini nella graziosa cittadina di Krems, in Austria. Il progetto promosso dall’organizzazione Jugendinfo NÖ é alla ricerca di un volontario dal 02/09/2013 fino al 02/06/2014, per lavorare al’interno dellaWaldexxx.

Per saperne di più…


Volontariato senior “Old Recipes – New Strategies”

Volontariato senior “Old Recipes – New StrategiesGrazie al programma Grundtvig dell’UE Progetti di volontariato Senior, il volontariato all’estero non é solo “roba da ragazzi”. Adulti over 50 sono chiamati a candidarsi per il prossimo progetto di volontariato senior “Old Recipes – New Strategies” che avrà luogo ad Innsbruck nel mese di Luglio 2013.

Ogni volontario sarà totalmente coperto per le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Per saperne di più…


Diventa un esperto in progettazione con lo SVE

SVE - GermaniaVuoi entrare a far parte di una squadra che si occupa di progetti europei a Lipsia (Germania)? Il CESIE offre questa opportunità a partire dall’1/10/2013, per la durata di un anno.

Lipsia é una città di circa 500.000 abitanti, situata ad est della Germania, a poca distanza dal confine polacco e in una conca dove confluiscono i fiumi Elster, Pleisse e Parthe. Nella storia ha rappresentato da sempre il punto di unione ed intersezione dei commerci in Europa (Nord e Sud, Est ed Ovest). Le sue piccole dimensioni permettono di percorrerla ed attraversarla interamente con la bici nel giro di mezz’ora. Città della musica e del cabaret, Lipsia vanta una vivace scena culturale in ogni periodo dell’anno. L’organizzazione del posto che si occupa di tale progetto Fairbund e Vereiné un ente senza scopo di lucro, che da anni lavora nel campo dell’educazione familiare e del sostegno alle famiglie con difficoltà e nello sviluppo ed implementazione di progetti europei.

Per saperne di più…


Collaborare nel campo del commercio equo-solidale con lo SVE

Il CESIE vi dà l’opportunità di partecipare ad un progetto della Fairtrade Lėtzebuerg asbl (Lussemburgo) e di realizzare la vostra esperienza SVE per un periodo di 12 mesi, a partire da Settembre 2013.

L’organizzazione Fairtrade Lėtzebuerg accoglie volontari provenienti da tutto il mondo con lo scopo di realizzare i seguenti obiettivi:

  • lavorare sullo sviluppo educativo nelle scuole primarie e secondarie, nelle associazioni giovanili e in un mercato mondiale per il libero commercio di prodotti culturali e non;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica e sviluppare un senso di empatia nei confronti dei produttori svantaggiati del Sud.

Per saperne di più…


Let’s play with EVS

Let’s play with EVSVuoi partecipare ad un festival della musica in Slovenia? Il CESIE é lieto di offrirvi questa opportunità a partire dal 28/06/2013, per un totale di 4 settimane.

I volontari saranno coinvolti in una serie di attività artistiche, che avranno luogo nella splendida città di Capodistria (Koper), il porto principale della regione che si affaccia sul Mar Adriatico ed offre una varietà di spettacoli paesaggistici e panorami mozzafiato.

Per saperne di più…


Selezioni per Servizio Volontario Europeo in Senegal

Il CESIE ha aperto le selezioni di due volontari italiani da coinvolgere nelle attività dell’organizzazione senegalese Jeunesse en action GNO FAR all’interno del progetto PANGEA che si svolgerà a Zinguinchor, a sud del Senegal per la durata di 6 mesi dal 1 Giugno 2013 al 31 Novembre 2013.

Il progetto PANGEA coinvolgerà 5 volontari provenienti da diversi paesi europei: Italia, Francia, Ungheria e Spagna che per 6 mesi verranno coinvolti in diverse attività di sviluppo sostenibile presso l’associazione di accoglienza e nei centri locali partner.

Per saperne di più…


Climate Change – Workshop

Climate ChangeGiorno 15 Marzo 2013 si é svolto presso la sede del CESIE a Palermo un workshop nell’ambito del progetto Communicating Ecological Responsibility in a Multicultural Environment: Communication Techniques for Mobilizing Youth Action on Climate Change. Dopo il viaggio in Kenya, che ha coinvolto 3 partecipanti ed un coordinatore, e nel quale sono stati impartiti i principi e le basi essenziali volti alla realizzazione ed al montaggio di un video, durante il workshop sono state acquisite conoscenze e nuove abilità per poter sviluppare un film ed, allo stesso tempo, per accrescere la consapevolezza su questo fenomeno. Sono stati i partecipanti a trasmettere le nozioni assimilate in Kenya ed il tutto si é svolto nell’arco di una giornata, appunto il 15 Marzo. In seguito a questo incontro, si stabilirà una data del mese di Aprile, per la ripresa di un mini-film, girato direttamente dai partecipanti, che inseriremo nel prodotto finale del progetto, e cioé il video-documentario ufficiale.

Per saperne di più…


SVE in Bulgaria: opportunità di crescita personale e professionale

Winnevs 2Hai voglia di vivere un’esperienza interculturale in una città magica, circondata dal verde, a contatto con ragazzi di diverse culture? Ti piacerebbe lavorare per una radio?

Il CESIE é alla ricerca di un volontario da coinvolgere nel progetto Winnevs 2 del “International Initiatives for Cooperation”, (Bulgaria), nell’ambito del programma SVE.

Per un periodo di 4 mesi, a partire dal 1° Aprile 2013, 7 volontari di ciascun paese partecipante, saranno attivamente coinvolti in attività ed iniziative giovanili nell’ospitale città di RazloginBulgaria ed avranno la possibilità di entrare a contatto con identità culturali, valori e percezioni sociali differenti e di condividerle con i giovani del posto. Oltre a ciņ, é prevista la partecipazione ad un training course riguardante lo sviluppo e l’ implementazione di un progetto sia a livello nazionale che internazionale. Le competenze acquisite durante il training saranno trasferite e messe a disposizione delle organizzazioni partecipanti e di tutti i giovani del paese.

Per saperne di più…


Alternative-V – Kiev

Alternative-VIl CESIE sta cercando 2 volontari da inserire nel progetto ALTERNATIVE-V, che si svolgerà in diverse comunità della città di Kiev, Ucraina e vedrà la partecipazione di 6 ragazzi provenienti da Polonia, Spagna e Italia, per un periodo di 12 mesi, a partire dal 1 Maggio 2013.
Il progetto si propone di fornire ai volontari opportunità di apprendimento interculturale, nuove competenze e capacità di sviluppo organizzativo e di comunità , multilinguismo, attraverso la loro partecipazione nelle comunità locali e la promozione della cittadinanza attiva.

Per saperne di più…