Il ruolo delle donne nella promozione dello sviluppo sostenibile

Incontro internazionale di formazione a Palermo e serata interculturale

Palermo, 24 marzo 2010 – Il tema del “Ruolo delle donne nella promozione dello sviluppo sostenibile” è al centro di un incontro internazionale che è in corso di svolgimento (dal 20 al 28 marzo 2010) a Palermo.

L’evento è organizzato dal CE.S.I.E – Centro Studi ed Iniziative Europeo e vede la partecipazione di alcuni rappresentanti di organizzazioni operanti nel settore provenienti da: Bulgaria, Ecuador, Francia, India, Nepal, Ucraina, Pakistan, Peru, Senegal, Spagna e Svezia.

Questo incontro formativo si colloca all’interno del progetto “Tools for Equal Sustainable Developement”. La fase di formazione è stata preceduta da una ricerca e da un’analisi svolta da tutti i partner sui quattro pilastri che sorreggono le politiche per lo Sviluppo Sostenibile (società, economia, cultura e ambiente) ed in particolare sul ruolo ricoperto dalla donna in questi percorsi.

Giovedì 25 marzo si svolgerà invece una serata interculturale al Convento dei Carmelitani (Via G. Grasso 13/A – Mercato di Ballarò) aperta al pubblico e a chi fosse interessato ad avere informazioni sul progetto, durante la quale saranno presenti (oltre ai rappresentanti di associazione elencati sopra) giovani partecipanti provenienti da: Austria, Estonia, Francia, Inghilterra e Italia che prossimamente partiranno alla volta di Senegal, India e Nepal per un progetto di Servizio Volontario Europeo (“Voices from Around the World”), coordinato dal CE.S.I.E.

Questi due progetti sono stati finanziati dal programma Gioventù in Azione della Commissione Europea.

Come passo successivo all’incontro di formazione sarà creato un “toolbox”, una “scatola degli attrezzi”, nel quale i partner raccoglieranno e esplicheranno esempi pratici ed educativi sui temi trattati, da applicare ed esportare in diversi contesti e paesi del mondo.

Proprio perché questo “tool box” possa essere diffuso al grande pubblico ed agli operatori del settore, sarà messa in atto una campagna di comunicazione ed informazione a livello internazionale.

“Tools for Equal Sustainable Developement” si concluderà quindi con una esperienza trasversale degli staff delle organizzazioni al fine di potere apprendere le buone pratiche sviluppate dai diversi partner per arrivare all’incontro conclusivo in India nel dicembre 2010.

Per maggiori informazioni visitare i siti web:

www.cesie.org

www.voicesfromaroundtheworld.eu

o contattare marie.marzloff@cesie.org

Giuseppe La Rocca

Ufficio stampa e relazioni esterne CE.S.I.E

press.office@cesie.org