Seminario ALCE a Kaunas – Integrazione di donne migranti e senior

alce-seminario-kaunasIl seminario di divulgazione sul progetto ALCE sarà ospitato dal partner lituano, Seniors Initiatives Centre, a Kaunas. All’evento finale del progetto ALCE parteciperanno coordinatori nazionali, trainer e donne partecipanti al corso provenienti da Austria, Italia, Francia, Lituania e Regno Unito.

Obiettivo del seminario sarà la presentazione del manuale pedagogico di ALCE – Strategie Innovative per la partecipazione e l’integrazione di donne migranti e senior – ad educatori che si occupano di formazione per adulti, organizzazioni della società civile e al pubblico. Il seminario si aprirà con una riflessione sulle attività di ALCE svolte nell’arco dei due anni di progetto (dalle 10:00 alle 10.30), in seguito le donne che hanno partecipato al corso condivideranno e parleranno delle loro esperienze (dalle 10:30 alle 11:00). La sessione successiva sarà dedicata alla presentazione del manuale pedagogico di ALCE (dalle 11:00 alle 11:30). Dopo il coffe break, piccoli gruppi di educatori scopriranno come utilizzare il manuale (dalle 12:00 alle 13:00). In seguito i partecipanti al seminario avranno l’occasione di assaggiare piatti nazionali e fusion del ricettario di ALCE, che saranno cucinati dalle donne all’interno della moderna cucina del centro per la formazione pratica e settoriale.

Per saperne di più…


Al via le attività dello “Sportello Centro Danilo Dolci”

sportello_webAll’interno del progetto “Borgo di Dio”, cofinanziato da Fondazione CON IL SUD, presso il Borgo di Trappeto (PA) verrà attivato lo “Sportello Centro Danilo Dolci”.

Lo sportello, gestito dal CESIE, sarà un punto di riferimento per i giovani e la comunità locale per avere informazioni sulle mobilità internazionali, le opportunità di formazione, i servizi del territorio, la conoscenza dell’esperienza di Danilo Dolci.

Per saperne di più…


SUNIA GEEL 2: online i manuali del Programma di Risposta alla Violenza Domestica

suniageel2-manuale-violenza-domestica100 tra donne e ragazzi musulmani sono stati coinvolti nel programma di Risposta alla Violenza Domestica svoltosi nell’ambito del progetto Daphne SUNIA GEEL 2 (www.suniageel2.eu).

Nel corso di 20 workshops (10 per donne e 10 per ragazzi musulmani), le/i partecipanti si sono confrontati sulle rispettive percezioni e/o esperienze di violenza domestica. Data la delicatezza del tema e al fine di evitare un approccio invasivo, tali incontri si sono basati sull’utilizzo di metodologie artistiche che hanno aiutato a creare dei forti momenti di condivisione ed hanno permesso alle/ai partecipante/i di esprimersi con l’aiuto di immagini.

Per saperne di più…


Video IN2SAI – Scopri il tuo nuovo sogno

IN2SAI mira ad aumentare la partecipazione delle studentesse ai corsi universitari di tipo scientifico, soprattutto nei settori pertinenti all’aeronautica, contribuendo ad aumentare l’interesse della popolazione femminile verso studi scientifici e carriere nell’Industria Aeronautica e favorendo così l’equilibrio di genere in settori in cui le donne sono sotto-rappresentate.

in2sai

Questo è il primo di tre video di sensibilizzazione che saranno prodotti nel corso del progetto per trasmetterne i messaggi fondamentali, eliminare gli stereotipi e favorire la partecipazione delle donne nei settori scientifici e nell’industria aeronautica.

Per saperne di più…


 Video KNOW, a call to develop youth skills 

Dal 5 al 13 Luglio scorso, si è svolto a Palermo il corso di formazione KNOW, a call to develop youth skills, finanziato con il sostegno della Commissione Europea, nell’ambito del programma Youth in Action, Azione 4.3.

know-video-thumb

Il corso ha riunito 40 partecipanti di età diversa, provenienti da Italia, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Lettonia, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Turchia e Ungheria, desiderosi di imparare, condividere e trovare nuove motivazioni. Il progetto aveva lo scopo di affrontare il grave problema della disoccupazione giovanile in Europa, utilizzando, durante le 8 giornate del corso, diverse metodologie di lavoro non-formale: sessioni informative, esercizi di group-building e mappatura, pensiero creativo, open space technology e molto altro.

Per saperne di più…