CaBuReRa – Ultima opportunità di mobilità in Libano

caburera-first-infodayAncora due posti disponibili per mobilità formativa in Libano. Presenta la tua candidatura entro il 22 Ottobre!

Sei interessato al Project Management?

Ti piacerebbe avere l’opportunità di vivere un’esperienza all’estero e migliorare le tue competenze manageriali in un ambiente multiculturale?

Il CESIE sta cercando due Youth Worker!

Selezioniamo due candidati per partecipare al progetto CaBuReRa – Capacity Building Relay Race, per una mobilità di 4 mesi a Zahle, Libano.

Per saperne di più…


Erasmus, un programma fecondo

erasmus-de-mauroOltre due milioni di studenti universitari che hanno girato l’Europa, vissuto all’estero, imparato nuove lingue e ricevuto maggiori opportunità di lavoro. È il bilancio del programma Erasmus a partire dal 1987, l’anno in cui è stato creato, fino al 2013. Oggi, il tasso di disoccupazione degli erasmiani nei Paesi europei è in media inferiore al 23 per cento rispetto ai loro coetanei. Un programma che ha cambiato in un quarto di secolo il volto del Vecchio Continente anche da un punto di vista demografico: i figli dell’Erasmus, nati da coppie incontratesi nel corso della loro esperienza all’estero, sono ormai secondo diverse statistiche circa un milione. Ora, il programma si rinnova con il nuovo Erasmus+, che per il settennato 2014-2020 sarà allargato anche a nuove categorie.

Per saperne di più…


ProLang: un portale web per giovani e adulti in mobilità che desiderano imparare nuove lingue

ProLangL’impegno per creare un ponte fra le scuole di lingua e i potenziali studentI va aumentando man mano che il progetto “ProLang – Promozione delle lingue europee meno utilizzate per giovani in mobilità” volge al suo termine. ProLang, un progetto multilaterale biennale finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma di Apprendimento Permanente – Azione Chiave 2, offre un portale web come suo principale prodotto.

Cosa si può trovare sul Portale ProLang?

Le brevi ed interessanti descrizioni di 14 lingue sono disponibili sul sito web: bulgaro, croato, greco, islandese, italiano, lettone, lituano, polacco, portoghese, romeno, slovacco, sloveno, svedese ed ucraino sono oggetto di altrettanti articoli scritti da persone madrelingua sulle loro lingue e sui loro paesi.

Per saperne di più…


SPACIT: i prodotti per la Cittadinanza Spaziale oggetto del meeting finale di Palermo

SPACIT-Palermo-meeting-bigIl meeting finale del progetto SPACIT si è tenuto negli uffici del CESIE a Palermo, in Italia, dal 7 al 10 ottobre 2014. Dopo quasi tre anni dall’inizio del progetto, i partner provenienti dall’Austria (Università Paris-Lodron di Salisburgo), dal Belgio (EUROGEO), dalla Turchia (Università Fatih di Istanbul) e dalla Germania (Università Goethe di Francoforte) hanno incontrato il partner italiano (CESIE) per discutere delle ultime attività e per definire le strategie di sostenibilità per i prodotti del progetto.

È così stato discusso quali fra i principali prodotti dovessero essere sostenuti anche dopo la fine del progetto. La decisione è ricaduta sul concetto di Cittadinanza Spaziale, le pubblicazioni, il modello di competenze SPACIT, il curriculum, il sito web e sicuramente il prodotto principale: il corso SPACIT per insegnanti, formatori di insegnanti e studenti di formazione.

Per saperne di più…


Aperto il secondo bando per borse di studio AREAS+: mobilità accademica in Europa e Asia!

banner_areasÈ aperto il secondo bando per borse di studio per la mobilità accademica in Europa e in Asia dall’8 Ottobre al 16 Dicembre 2014!

AREAS vi permette di vivere una preziosa esperienza svolgendo un periodo di studio o ricerca in Europa o in Asia sudorientale. Il bando è aperto a laureati, studenti master, dottorandi, post-dottorato e personale universitario.

Il progetto e le borse di studio sono finanziati dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus Mudus Azione 2 – Linea 1.

Il progetto AREAS+ (Academic Relations between Europe and ASia) – un progetto Erasmus Mundus Azione 2 finanziato dalla Commissione Europea e organizzato da un partenariato fra alcune delle più prestigiose università in Europa e i seguenti paesi dell’Asia sudorientale: Cambogia, India, Indonesia, Laos, Malesia, Birmania, Mongolia, Sri Lanka, Tailandia, Filippine, Vietnam.

Per saperne di più…


INSART: il workshop artistico è iniziato!

INSART-artistic-workshop-italy_webLe attività artistiche previste dal progetto INSART, finanziato dal programma LLP Grundtvig della Commissione europea, sono iniziate questa settimana.

I partecipanti sono giovani ragazzi e ragazze, italiani e migranti, tra i 17 e i 26 anni. Il workshop, coordinato dalla formatrice e danzatrice Soad Ibrahim del CESIE, sta permettendo ai giovani di conoscersi, di accrescere le loro competenze e la fiducia in se stessi, offrendo loro la possibilità di divertirsi insieme.

Per saperne di più…


Digging Deep – Ultimo evento locale prima di partire per il Ghana!

diggingdeep-local-workshop_bigL’evento conclusivo locale di Digging Deep (DDEEP), progetto internazionale co-finanziato dalla Commissione Europea sotto l’azione 3.2 del programma Gioventù in Azione, si è tenuto all’interno dell’ecomercato organizzato dal CODIFAS, domenica mattina 12 Ottobre 2014 presso l’orto condiviso di via P.V. 46 a Palermo.

I ragazzi di DDEEP hanno svolto una serie di laboratori aperti al pubblico. Sotto un sole più estivo che autunnale, si è iniziato con un laboratorio sugli orti verticali. Usando materiale riciclato (quali bottiglie di plastica), il pubblico presente ha avuto delle nozioni su come poter coltivare alcuni prodotti anche se non si ha del terreno disponibile o si ha poco spazio.

Per saperne di più…


Giornata europea contro la tratta di esseri umani

giornata-antitrattaLa tratta di esseri umani è uno dei crimini più gravi dei nostri tempi. Questo sabato 18 ottobre ricorre l’ottava giornata europea contro la tratta, stabilita per sensibilizzare l’opinione pubblica contro questa moderna forma di schiavitù.

A Palermo, il Coordinamento Anti tratta Favour e Loveth e il Comune organizzeranno diversi eventi. In particolare, il conferimento a Isoke Aikpitanyi (ex vittima della tratta che si è battuta contro questo fenomeno) della cittadinanza onoraria della Città di Palermo. Questo evento si terrà sabato 18 ottobre alle ore 10.30 presso il Palazzo delle Aquile (Piazza Pretoria). In seguito, si terrà una commemorazione di tutte le vittime della tratta, soprattutto di quelle che hanno perso la vita in Italia. Alle ore 19 dello stesso giorno, presso l’associazione Santa Chiara, si svolgerà una festa con cibo locale e proveniente da altre parti del mondo e la proiezione di video sul fenomeno della tratta.

Per saperne di più…


Fraternità tra India e Pakistan: una lotta per il diritto dei bambini allo studio

premio-nobile-paceIl Premio Nobel per la Pace 2014 è stato assegnato alla giovane pachistana Malala Yousafzai e all’attivista dei diritti dei bambini Kailash Satyarthi. In questa occasione, il CESIE, in virtù del suo impegno nella diffusione dei valori della pace nel mondo, desidera celebrare e divulgare la loro azione.

Secondo i criteri utilizzati per l’attribuzione del premio Nobel, la lotta contro l’oppressione e la battaglia per i diritti dei bambini è alla base della fraternità tra le nazioni. Questo è un punto molto importante, perché grazie all’azione di Malala e a Kailash, India e Pakistan portano avanti insieme la lotta per l’educazione contro gli estremismi. Entrambi, infatti, hanno lottato nei propri paesi contro le violazioni dei diritti dei bambini. Ecco perché la Commissione del Premio Nobel ha deciso di premiarli proprio in un momento di forte tensione fra India e Pakistan.

Per saperne di più…


SVE: sport, benessere e intercultura

sve-sport-benessereSei un tipo sportivo? Ti piace praticare lo sport e non soltanto guardarlo in tv? Conduci uno stile di vita sano? Il CESIE ha il progetto giusto per te!

Stiamo cercando un volontario italiano tra i 18 e i 30 anni per partecipare al progetto Find and practice the sports which fit you the best. Si tratta di un progetto di Servizio Volontario Europeo sullo sport per migliorare il benessere psico-fisico. L’organizzazione di accoglienza, Clubul Sportiv Experienta Multisport, si trova ad Arad, una delle maggiori città della Romania, nella storica regione della Transilvania. Si occupa di promuovere e organizzare un’ampia gamma di manifestazioni sportive sia individuali che di gruppo (corsa, maratona, triathlon, nuoto, ciclismo) e relative attività di preparazione (conferenze, seminari, corsi).

Per saperne di più…


So Act II: lo SVE ti porta al Circo!

sve-circo-webTi affascina il mondo del circo? Sei sempre stato attirato da pagliacci, giocolieri e acrobati?

Il CESIE ti offre l’opportunità di entrare in questo fantastico mondo! Stiamo cercando un volontario italiano per partecipare a un progetto di Servizio Volontario europeo in una scuola circense in Francia, a Solliès-Pont, piccolo centro a circa 16 km da Tolone, bel dipartimento del Var.

La scuola “Pitreries” è stata fondata nel 1997 e conta circa 400 studenti dai 3 ai 45 anni che frequentano i corsi nelle varie discipline circensi durante l’anno scolastico e partecipano a tirocini per sperimentare e migliorare le loro abilità circensi.

Per saperne di più…


Palermo: Un ambiente di apprendimento attivo offre migliaia di opportunità

jelena mazajIl mio nome è Jelena Mazaj.

Sono a capo del Gruppo Programma Internazionale presso la Vilnius Gediminas Technical University (VGTU). Ho trascorso sei mesi della mia vita alla scoperta di Palermo. Probabilmente vi starete chiedendo: come è successo? Bene, comincerò a raccontare come è accaduto sin dall’inizio.

Tutto è cominciato nel 2006. A quel tempo stavo completando la mia esperienza di studente Erasmus in Portogallo. Grazie a questa esperienza, ho compreso di essermi appassionata a questo programma della Comunità Europea che mi ha permesso di rendermi consapevole delle mie principali capacità personali: la comunicazione interpersonale e la capacità di lavorare in ambienti multiculturali. Durante quei mesi ho anche conosciuto una nuova me stessa, una giovane donna con un’ottima capacità di risoluzione dei problemi, con un portfolio internazionale e aperta a nuovi stili di vita!

Per saperne di più…