Mesi delle arti di Borgo di Dio – Danilo Vive

danilo_vive-01Eccoci arrivati al penultimo evento della manifestazione “Mesi delle arti di Borgo di Dio”. La partnership del Progetto vuole rendere omaggio al Centro di Formazione, Borgo di Dio, passando attraverso la commemorazione della scomparsa del suo fondatore, Danilo Dolci. Il 30 dicembre del 1997 infatti si spegneva a Trappeto uno tra i maggiori attivisti del metodo nonviolento in Italia, ed il 29 e 30 Dicembre 2013 si realizzeranno a Trappeto due concerti in suo onore.

Per saperne di più…


SPACIT – Meeting di progetto a Londra: lo sviluppo del corso

SPACIT – Project meeting in  London the course development_web

I partner di SPACIT provenienti dall’Austria, dal Belgio, dalla Germania, dall’Italia e dalla Turchia si sono riuniti a Londra dal 21 al 23 novembre 2013 per il terzo meeting del progetto. La sede centrale del sindacato dei docenti del Regno Unito (National Union of Teachers) ha fatto da scenografia alla sessione dedicata allo sviluppo del corso SPACIT e del materiale di apprendimento.

Per saperne di più…


2° Seminario metodologico e incontro con il coordinatore di REPLACE 2

II_incontro_coordinatore_replace2_webDal 2 al 5 dicembre il CESIE ha ospitato il Coordinatore di REPLACE 2, David Beecham, dall’Università di Coventry (Regno Unito). Lo scopo della visita presso la sede del CESIE è stato quello di incontrare lo staff del progetto, conoscere i progressi delle attività e formare i partecipanti sull’analisi dei dati della ricerca utilizzando un software.

Per saperne di più…


Erasmus per giovani imprenditori – Info day

infoday_dicembre_2013Sei un imprenditore e vorresti espandere la tua azienda e/o conoscere altri mercati e imprenditori europei? Vuoi proiettare la tua impresa in Europa ospitando un Giovane Imprenditore?

Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” può aiutarti!

Il prossimo 18 Dicembre 2013, alle 16:00, si terrà presso il CESIE, un incontro informativo dedicato ad imprenditori affermati interessati a conoscere e a prendere parte al programma. Il CESIE è centro di contatto locale per gli imprenditori italiani e ha già supportato molti imprenditori che hanno intrapreso questa esperienza.

Per saperne di più…


Innovazione & Imprenditorialità grazie all’Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus for  Young Entrepreneurs_thumbnailA Settembre 2013, la Nuova Imprenditrice Vincenza Ferrara, che ha avviato la sua azienda,DORA, nel settore della produzione di olio biologico, ha iniziato uno scambio tramite il Programma Erasmus per giovani imprenditori lavorando al fianco dell’imprenditore ospitante Davide Di Sisto il quale gestisce un’azienda, NaturalTutor AB, che opera nel settore della medicina naturale in Svezia.

Entrambi stanno collaborando con un’altra coppia di imprenditori, coinvolti anche loro nel programma Erasmus per giovani imprenditori. Il nuovo imprenditoreEnrico Artoni il cui obiettivo è quello di avviare un’attività nel settore del cibo “nutraceutical”, e l’imprenditore ospitante Stefano Runci, il quale gestisce un’attività, AOTR Media AB, che opera nel settore dei media e del marketing.

Per saperne di più…


Ultimi 6 posti per Leonardo PLM: Learning By Doing

Learning By Doing_webIl CESIE cerca 6 partecipanti per il progetto Leonardo Mobilità PLM, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Leonardo da Vinci”. Il progetto Learning By Doing offre a giovani fino a 35 anni la possibilità di svolgeretirocini lavorativi/formativi nel settore dell’artigianato in diversi paesi europei. In questo ulteriore bando le destinazioni sono la Grecia e il Portogallo. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 18 Dicembre 2013.

Per saperne di più…


AREAS+ Erasmus Mundus – Opportunità di borse di studio per voi!

areas_thumbnailIl CESIE è lieto di partecipare, come partner associato, al progetto AREAS+ (Academic Relations between Europe and ASia) – un progetto Erasmus Mundus Azione 2 finanziato dalla Commissione Europea e organizzato da un partenariato fra alcune delle più prestigiose università in Europa e i seguenti paesi dell’Asia sudorientale: Cambogia, India, Indonesia, Laos, Malesia, Birmania, Mongolia, Sri Lanka, Tailandia, Filippine, Vietnam.

Per saperne di più…


Speakers of Europe: impegnarsi nei processi civici e nelle nuove tecnologie

speakers_webSpeakers of Europe è un corso di formazione di 8 giorni rivolto a lavoratori in ambito giovanile e sociale, informatici e manager di comunità. Ha coinvolto 40 partecipanti da Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Olanda, Romania, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Portogallo, Spagna e Regno Unito. Il 2013 è l’Anno Europeo dei Cittadini, e dal 22 al 25 maggio 2014 si svolgerà un evento importante: le elezioni del Parlamento Europeo. In questo contesto, i giovani possono svolgere un ruolo fondamentale nella promozione della partecipazione attiva e nella diffusione di informazioni sui processi civici che riguardano tutti noi.

Per saperne di più…


Prova la nuova piattaforma multilingua EU-Xchange!

EU-XchangeNell’ultimo anno, in migliaia sono entrati a far parte della piattaforma commerciale onlineEu-Xchange, per condividere i risultati dei progetti del Programma per l’apprendimento permanente (Direzione Generale Educazione e Cultura). Scambiando opportunità di licenze e soluzioni di marketing on-line [circa 87.000 visitatori nel 2013]. Sei un project manager di progetti europei? Sei responsabile delle risorse umane? Sei un consulente…

  • ACCEDI per promuovere i tuoi prodotti ed entrare in un mercato di migliaia di professionisti!
  • REGISTRATI adesso e otterrai libero accesso alla nostra piattaforma, potrai informarti su progetti e prodotti,
  • ACQUISICI maggiori conoscenze su marketing e sul sistema delle licenze e resta in contatto con noi per un supporto personalizzato!

Per saperne di più…


RePlaY: presto nuovi eventi di divulgazione locale

replay_event_webDopo la conclusione del secondo evento internazionale del progetto RePlaY (RePlaY Training – svoltosi dal 24 Novembre al 1° Dicembre 2013 a Palermo e che ha visto il coinvolgimento di partecipanti provenienti da 11 Stati Europei – Albania, Belgio, Cipro, Francia, Macedonia, Lettonia, Polonia, Romania, Spagna, Regno Unito ed Italia) i partner del progetto stanno adesso lavorando alla preparazione degli eventi di divulgazione locale del progetto.

Per saperne di più…


ALCE – Scambio di ricette sul tappeto volante dei sapori. Tappa a Palermo

alce_evento_webIl 23 novembre si è tenuto a Palermo l’evento culturale del progetto europeo ALCE – Appetite for Learning Comes with Eating – La voglia d’imparare vien mangiando, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma di apprendimento permanente per gli adulti – Grundtvig.

L’evento è stato organizzato dal CESIE- Centro Studi ed Iniziative Europeo- e ha visto, tra i numerosi partecipanti, la presenza dei partner di progetto francesi.

Per saperne di più…


Affrettati a decollare con In2sai!

in2saiIl progetto IN2SAI mira ad incrementare la partecipazione di studentesse agli studi scientifici di istruzione superiore (soprattutto quelli in aeronautica) e a contribuire alla loro integrazione nell’Industria Aeronautica (IA). Nei prossimi 2 anni, in Spagna, Portogallo, Italia, Germania, Paesi Bassi e in Austria verranno realizzati svariati eventi ed attività al fine di aumentare l’interesse di giovani donne per gli studi scientifici e le industrie aeronautiche.Preparati e seguici su Facebook!

Per saperne di più…


Piedi rossi, una storia di mobilità

Piedi rossiUna strada rossa, che sale e scende, piena di buche e crepe che rendono movimentato il cammino su di essa… attorno un infinità di verde, in certi momenti avvolto da una nube rossa che si leva al passare di veicoli, ma che non sembra disturbare i bambini che camminano ai bordi di questa strada…è la strada che porta alla scuola Bitame Lucia a Nkofoulou. Ma non solo…è l’Africa. Ed è anche la strada che noi volontarie stiamo percorrendo in questa nostra esperienza di servizio volontariato europeo.

Per saperne di più…