newsletter-cesie-header

Festa al Borgo – L’evento finale del progetto Borgo di Dio
evento-finale-cesie

Il progetto Borgo di Dio, cofinanziato da Fondazione Con il Sud, giunge al capolinea con una giornata evento aperta alla comunità locale. Sabato 14 Marzo gli spazi interni e il grande giardino esterno del Centro Borgo di Dio di Trappeto ospiteranno artisti locali uniti dalla volontà di guardare insieme alla rinascita di un luogo che faccia da motore allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. Una giornata tra concerti, mostre e dibattiti per celebrare il compimento di un percorso durato due anni, cercando però già di immaginarne le prospettive future.

Per saperne di più…

root-fine-corso-bigROOT – Fine del corso di avviamento al lavoro

Il corso ha raggiunto i suoi obiettivi ed è stato molto utile per le sue sette partecipanti. Queste hanno acquisito maggiore consapevolezza in merito alle loro competenze, più autostima da esibire nei momenti critici quali l’intervista di lavoro e migliorato le loro competenze informatiche.

Per saperne di più…

alce-expo-bigALCE entra a far parte dell’ Expo worldrecipes, il ricettario globale di Expo Milano 2015

La ricetta tradizionale dei “Carciofi alla Villanella con patate”, presente nel libro di ricette di ALCE Viaggio fra i sapori del mondo, è stata inclusa nella raccolta ufficiale di ricette tradizionali di Expo Milano 2015.

Per saperne di più…

stiritapp-banner-cesieSTIRitAPP – L’app del progetto STIR

STIRitAPP è stata progettata con i giovani per i giovani che desiderano saperne di più sulle relazioni ed esplorare i loro atteggiamenti e comportamenti utilizzando la tecnologia interattiva.

Per saperne di più…

langmooc-web LangMOOCs – Promuovere il plurilinguismo attraverso i Massive Open Online Courses

LangMOOCs è un progetto che mira a promuovere l’utilizzo dei Massive Open Online Courses in contesti non accademici, analizzandone il potenziale per favorire l’apprendimento delle lingue.

Per saperne di più…

europe50plus-webEurope 50 plus – Un partenariato strategico rivolto agli adulti over 50

L’obiettivo principale di Europe 50 plus è di incoraggiare la cittadinanza attiva degli adulti over 50 e la loro integrazione nel mondo del lavoro, alla luce del fatto che l’analfabetismo informatico così come la mancanza di conoscenza di una lingua straniera sono spesso fattori di esclusione sociale e lavorativo.

Per saperne di più…

repes-webREPES – Visita studio a Palermo

Ha preso avvio il progetto “Raising the Rights of Elderly People and Elderly care Services to the EU Standards”. Il progetto si propone di osservare e studiare le politiche e i modelli di cura e sostegno agli anziani esistenti nei Paesi UE al fine di migliorare la qualità dei servizi di assistenza in Turchia, promuovendo anche il trasferimento di buone pratiche.

Per saperne di più…

scient-bigSCIENT: un’alleanza europea università-impresa

Il CESIE è parte dell’alleanze della conoscenza A European University-Business Alliance aiming to foster young SCIEntists’ ENTrepreneurial spirit che mira a promuovere lo spirito imprenditoriale di giovani scienziati (SCIENT).

Per saperne di più…

suniageel2-conclusioneSUNIA GEEL 2: verso la conclusione del progetto

Dopo due anni di intensa collaborazione internazionale e numerose attività locali incentrate sulla prevenzione e il contrasto alla violenza domestica, i 5 partner di progetto si sono incontrati per un momento di condivisione finale dei risultati raggiunti.

Per saperne di più…

fiere-aumentare-competenze-bigIl progetto FIERE: come aumentare le competenze imprenditoriali

Il mese scorso i partner del progetto FIERE si sono incontrati a Sofia. Molta energia è stata dedicata allo sviluppo del corso di formazione sulle competenze legate all’imprenditoria, che si terrà, a partire dal mese di maggio di quest’anno, in tutte e sei le regioni coinvolte.

Per saperne di più…

Mobilità: storie ed esperienze del 2014

NEA PRAGMATA, il video: scopri l’esperienza di Boyka!

boyka-video-nlBastano meno di due minuti per scoprire i nuovi risultati ottenuti durante la mobilità del progetto NEA PRAGMATA. Cos’è la mobilità? Cos’è lo Youth Work? Puoi trovare queste risposte qui. Io ho trovato queste risposte dopo aver cambiato paese, dopo aver conosciuto una realtà lavorativa diversa in un nuovo ufficio, con nuove facce, una nuova squadra e una NUOVA lingua. Questo mi ha permesso di comprendere meglio la dimensione Europea dello youth work e di migliorare le mie competenze professionali, interculturali e linguistiche. Date un’ occhiata!

Per saperne di più…

suha-nl-cesieLa mia partecipazione all’evento interculturale a Palermo

Partecipare all’evento interculturale a Palermo mi ha fatto provare una serie di sentimenti contrastanti; mi sentivo orgogliosa ma allo stesso tempo responsabile per il ruolo che mi è stato affidato, quello cioè di spiegare in una manciata di minuti la mia cultura, il mio paese, la Palestina.

Per saperne di più…

anastasia-nl-cesieCreatività, lavoro giovanile e imprenditorialità sociale a Palermo, 6 mesi fantastici!

Grazie al progetto C.Y.SE sono stata coinvolta attivamente nelle attività del CESIE per 6 mesi, condividendo esperienze, processi di apprendimento, nuovi metodi lavorativi e competenze.

Per saperne di più…