10 anni all’insegna del CESIE

Decennale 1Un fine settimana targato CESIE quello appena trascorso. Infatti il 21 e 22 ottobre scorso tutti gli amici del Centro Studi ed Iniziative Europeo si sono dati appuntamento alla Biblioteca Comunale in Casa Professa di Palermo per ricordare i successi di questi primi 10 anni, ma per guardare anche al futuro.

Si è iniziato venerdì alle 17,00 con il convegno “CESIE, Danilo Dolci e la Sicilia di domani” al quale hanno preso parte Vito La Fata presidente del CESIE, Daniele La Rocca vice presidente del CESIE, Marie Marzloff coordinatrice del dipartimento di cooperazione internazionale. Sarah Beal coordinatrice del dipartimento di cooperazione europea. Negli interventi sono stati illustrati i numeri di dieci anni di impegno per contribuire, attraverso il coinvolgimento attivo delle persone, della società civile e delle istituzioni, alla promozione della crescita e dello sviluppo, valorizzando la diversità e il legame, forte, con l’insegnamento di Danilo Dolci che il CESIE ha proiettato nel futuro.

[Continua…]


Voci dal Senegal: i volontari SVE che cambiano il mondo

Senegal SVEDi seguito pubblichiamo una testimonianza di un nostro volontario Alberto Biondo, che da tre mesi si trova in Senegal nel merito di un progetto SVE – Servizio Volontario Europeo.

“Vivere in un’ipertrafficata Palermo, con i suoi schiamazzi e la sua vivace quotidianità multiculturale e ritrovarsi nella silenziosa e tranquilla Casamance, sud del Senegal, tra il verde della lussureggiante vegetazione tropicale della stagione delle piogge e le antiche tradizioni islamiche e credenze animiste.

No, non è nessuna trama di alcun libro o film di avventura, ma in effetti di un’avventura: io, Alberto, italiano ventisettenne, volontario SVE qui a Sédhiou, cittadina in piena crescita in questo straordinario paese.

[Continua…]


Aperta selezione per attori professionisti

Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo ha aperto le selezioni per 5 attori professionisti, preferibilmente del territorio siciliano, per la realizzazione di uno spettacolo teatrale all’interno del progetto “Virtual Stage Against Violence”.

Caratteristiche degli attori da selezionare:

· 1 uomo Età: oltre 50 anni

· 1 uomo Età: dai 30 ai 40 anni

· 1 uomo Età: dai 25 ai 35 anni

· 1 donna Età: dai 25 ai 35 anni – Richiesta capacità di canto

· 1 donna Età: dai 25 ai 30 anni

Requisito preferenziale: Diploma di Accademia di Arte Drammatica.

[Continua…]


MOBILITA’

Il volontariato che cambia la vita: testimonianza SVE

basidaDi seguito pubblichiamo una testimonianza di una nostra volontaria napoletana Marika Manzoni, che sta effettuando uno SVE – Servizio Volontario Europeo presso la casa di accoglienza Basida in Spagna.

“Queste righe che mi appresto a scrivere, vogliono essere una testimonianza di quello che sto vivendo in questi mesi durante lo svolgimento del mio progetto SVE .

Lavoro in una comunità, il cui nome è ”Basida”, che accoglie non solo malati di Aids, ex carcerati, ex alcolizzati e persone con malattie in fase terminale, ma anche tutti coloro che, rifiutati da ospedali, case di cura e purtroppo dalle proprie famiglie, sono costretti a morire in carcere o per strada.

[Continua…]


Ubuntu III: l’Europa sbarca a Palermo con 18 nuovi volontari

Volontari UbuntuSono arrivati febbraio i 18 nuovi volontari provenienti da tutta Europa che per 9 mesi offriranno il loro contributo ed il loro tempo in diverse organizzazioni sociali ed associazioni di Palermo tutte accomunate da una mission: favorire l’integrazione dei migranti a Palermo, e portare avanti i valori della democrazia e del rispetto dell’altro.

Si tratta di un progetto SVE- Servizio Volontario Europeo che coinvolge organizzazioni partner e volontari provenienti da Francia, Spagna, Austria, Inghilterra, Estonia e Ungheria.

[Continua…]


Volontari senior in viaggio tra Francia ed Italia

Volontari SeniorNel mese di settembre, ottobre e novembre 2011 il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo e Pistes Solidaires (Marsiglia) hanno mandato ed accolto reciprocamente 9 volontari senior per 5 settimane.

Il programma di lavoro si è concentrato sulla tematica dello sviluppo sostenibile, turismo e consumo sostenibile, riciclaggio e legalità.

A Marsiglia i 6 volontari italiani hanno collaborato nei centri Recyclodrome, Artisans du Monde, Jardins des Aures, l’Epicerie paysanne: nell’organizzazione del commercio equo solidale, nella cura e promozione di un giardino pubblico, nel laboratorio: la creazione di artigianato con materiale riciclato.

[Continua…]


I NOSTRI PROGETTI

Virtual Stages Against Violence: il gioco

GameOnAll’inizio di novembre sarà lanciato un nuovo gioco online interattivo rivolto ai giovani. “Big Brain” ambientato in una città virtuale che è stata occupata da Big Brain e dalle sue truppe, determinati a dominare i media e a controllare internet. I giocatori devono sconfiggere Big Brain e le sue truppe in modo da proteggere il futuro di internet. Man mano che si addentrano nel gioco, i giocatori affronteranno virus, phisher, spammer, gente che usa identità false e bulli cibernetici.

Il gioco combina questa avventura divertente con l’apprendimento interattivo riguardo la sicurezza di internet; i giocatori devono infatti decidere il modo migliore di affrontare le sfide della vita reale che potrebbero incontrare quando usano internet, in modo da conquistare gli strumenti che li aiuteranno ad avanzare nel gioco.

[Continua…]


Creative Learning Communities: incontro a Manchester

clcNel mese di ottobre, i partner del progetto ‘Creative Learning Communities’ (CLC) si sono incontrati a Manchester per discutere dei risultati emersi dalle ricerche condotte in ciascun paese e per fornire risposte adeguate alle necessità del settore della formazione professionale. In particolare, è stata elaborata l’idea di un nuovo strumento didattico che verrà creato con il continuo supporto di formatori e studenti e che faciliterà l’acquisizione e la capacità di trasferimento delle suddette competenze.

Il CESIE, sarà dunque impegnato, nei prossimi mesi, a confrontarsi con il mondo della formazione professionale allo scopo di procedere correttamente alla realizzazione del prototipo di tale strumento educativo, prevista per il mese di Febbraio 2012.

[Continua…]


Formazione per over 50: conclusa la fase test di Voip

Voip testSi è conclusa da poche settimane la fase di test del Corso Pilota Voip, un corso di formazione rivolto agli over 50 incentrato sulle nuove tecnologie, sul teleworking e sulla lingua inglese.

Il progetto Voip, sviluppato nell’ambito del programma LLP – Leonardo da Vinci, Transfer of Innovation, ha portato allo sviluppo di quattro diversi moduli formativi, basati sulla metodologia delle 8 Fasi.

Tra i mesi di giugno e settembre 2011, un gruppo di lavoratori over 50, formatori ed imprenditori, ha seguito il corso on line e ha partecipato agli incontri in presenza con i tutor specializzati nelle diverse discipline.

[Continua…]


EXACT: aperto il centro di eccellenza

exactNell’ultima settimana di ottobre, il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo ha partecipato alla conferenza finale del progetto EXACT e alla cerimonia di inaugurazione del Centro di Eccellenza, che garantirà la sostenibilità del progetto, entrambe tenutesi a Heerlen, in Olanda.

Il progetto EXACT, sviluppato da associazioni, scuole ed enti attivi nel campo dell’istruzione, provenienti da 10 paesi diversi (Italia, Olanda, Spagna, Francia, Inghilterra, Ungheria, Austria, Belgio, Germania, Svezia), nell’ambito del Programma della Commissione Europea “Lifelong Learning” (LLP) Trasversale, ha dato vita ad una piattaforma virtuale e alla pubblicazione di un manuale per la promozione di competenze sociali e di un inventario di azioni per prevenire la dispersione scolastica.

[Continua…]


DEVOTED: conferenza finale

Devoted meeting ottobreSi è svolta il 28 ottobre 2011 la conferenza finale del progetto DEVOTED.

Per l’occasione, i membri del consorzio hanno presentato i risultati dei due anni di lavoro di ricerca, selezione, sperimentazione e analisi delle buone pratiche sull’educazione non formale. Inoltre gli utenti della conferenza hanno avuto l’opportunità di sperimentare loro stessi le varie buone pratiche presenti nei prodotti finali di DEVOTED.

[Continua…]


“Inventare il futuro”: aperte le iscrizioni ai laboratori

apq labPrenderanno il via a fine novembre i tanti laboratori del secondo anno del progetto “Inventare il futuro” che vedrà molti giovani palermitani impegnati in attività creative e sulla partecipazione attiva!

Il progetto “Inventare il Futuro”, finanziato dall’APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio”, iniziato a ottobre 2010 che avrà durata triennale, intende promuovere attraverso la realizzazione di un centro polifunzionale rivolto ai giovani (14 – 18 e 19-25 anni), il loro protagonismo impegnandoli in diverse attività laboratoriali.

[Continua…]


PUBBLICAZIONI

MIRACLE: pubblicato il manuale “Competenze critico-interculturali, materiale per alunni ed insegnanti”

miracleDurante il corso di formazione Comenius LLP – Training Course on Civic Cross-Cultural Competencies for Elementary School Teachers tenutosi dal 17 al 21 Ottobre 2011 a Berlino in Germania è stato presentato il Manuale MIRACLE per insegnanti e alunni.

Gli obiettivi concreti di questo progetto multilaterale Comenius sono stati da una parte quello di sviluppare un programma di formazione per insegnanti, incentrato sulle competenze politico-interculturali a livello dell’insegnamento elementare e dall’altra, sviluppare i materiali didattici incentrati su temi come: le controversie, la migrazione, la giustizia sociale e l’interculturalità per gli alunni delle scuole elementari a diversi livelli.

Il manuale del corso di formazione per insegnanti comprende alcune unità di insegnamento e di apprendimento per alunni dai 5 ai 14 anni.

[Continua…]


Eddili: network sull’educazione degli adulti

Danilo DolciIl progetto EDDILI – To Educate is to Make Possible the Discovery of Life è in fase conclusiva, e per valorizzare i risultati finora ottenuti vi invitiamo ad iscrivervi ed a partecipare attivamente al gruppo facebook “Network on adult education”.

Chiunque è invitato ad unirsi al network e a pubblicizzare all’interno della pagina facebook links di interesse nell’ambito dell’educazione per adulti in Europa: progetti, attività, eventi nazionali e internazionali, conferenze, workshop, corsi di formazione e qualsiasi altro riferimento che possa incentivare il reciproco scambio di informazioni tra i partecipanti coinvolti.

[Continua…]


HCT: pubblicata la newsletter conclusiva

HCT_logo_miniIl 31 ottobre si è concluso il progetto Handmade Creative Thinking con la pubblicazione dell’ultima newsletter.

Ricordiamo che è possibile scaricare il Manuale per sviluppare il Pensiero Creativo dal sito web del progetto o richiederne copia cartacea ad Angela Martinez: angela.martinez@cesie.org

[Continua…]