Mobility Opportunities

Act Locally – Sustainable Development & Young People

Sviluppo sostenibileIl tema dello sviluppo sostenibile è sempre più attuale: dal dibattito internazionale alla nostra vita quotidiana è impossibile ignorarne l’importanza per il futuro del mondo in cui viviamo, soprattutto fra le nuove generazioni. Proprio alla promozione e alla diffusione dell’educazione allo sviluppo sostenibile con i giovani è dedicato il Training Course “Act Locally – Sustainable Development & Young People” che si svolgerà a Mavrovo, in Macedonia, dal 22 al 29 Novembre 2012.

Per saperne di più…


Young ambassadors for Democracy and Inclusion

youth_ambassadorsCipro per la sua storia recente è uno di quei paesi che ha dovuto fare i conti con una divisione interna e adottare politiche di inclusione sociale dirette alle nuove generazioni, in modo da arginare i conflitti sociali e etnici.

Il progetto “Young ambassadors for Democracy and Inclusion” si prefigge di aprire la strada a nuovi volontari o operatori sociali in attività volte alla promozione dell’inclusione sociale. Cerchiamo giovani ragazze e ragazzi coinvolti in attività sociali o che vorrebbero intraprendere un’esperienza lavorativa o di volontariato in questo campo.

Le principali tematiche che verranno trattate sono la partecipazione attiva dei giovani, la cittadinanza europea e l’inclusione sociale, conoscenza sulle istituzioni democratiche e sulla società civile.

Per saperne di più…


Learning By Doing

Learning By DoingVuoi sviluppare le tue competenze? Sei in cerca di un’opportunità di apprendimento? Vuoi dare una marcia in più alla tua carriera lavorativa? Ecco l’occasione che fa per te!

“Learning By Doing” fa parte del Programma LLP – Leonardo da Vinci, azione mobilità transazionale (PLM), e mira a promuovere l’acquisizione di competenze personali e professionali da parte di giovani siciliani, al fine di facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro sia comunitario che locale.

Esso consiste nel partecipare ad un tirocinio professionalizzante di 13 settimane in uno dei seguenti settori:

  • vivaismo e giardinaggio;
  • lavorazioni alimentari;
  • lavorazione dei metalli in arte orafa;
  • artigianato nel settore del legno;
  • lavorazione del tessile.

Per saperne di più…


Mobility Diaries

Mondi: chi sono i Mandinga?

Mondi: chi sono i Mandinga?Testimonianza di Chiara, volontaria italiana in Senegal con il progetto Voices from Around the world III del CESIE.

“Entrare in un mondo nuovo è come entrare in un mistero che può nascondere un’infinità di labirinti, di recessi, di enigmi ed incognite”
Arrivare è un lungo viaggio.

La nave parte di notte da Dakar, scende dalle aride fasce nord al confine col Sahara fino alle verdi e mistiche terre della Casamance e risalendo l’omonimo fiume, l’oceano alle spalle, approda il mattino sucessivo a Ziguinchor. Per arrivare a destinazione però bisogna salire su un sept palce, un’arruginitissima pegeaut a 7 posti, che abbandonando l’aria fresca e la vita frizzante di Ziguinchor, si addentra per 4 ore verso l’interno, fino alle rosse e assolate strade di Sédhiou. Qui siamo nella media-alta Casamance, e Sédhiou ne è la città principale da quando, nel 2008, è diventata regione, almeno sulle carte.

Per saperne di più…


Cinque mesi d’Africa: On est ensemble

Cinque mesi d' AfricaDa Palermo al cuore dell’Africa occidentale, la voce di Maria Francesca.

“Capita” di partire e di andare lontano, così lontano da raggiungere l’Africa. In Aprile arrivo in Senegal per trascorrervi sei mesi come volontaria SVE presso l’ONG senegalese, Enfance et Paix, tramite il progetto Voices From Around the world III coordinato dal CESIE.

Intraprendere questa esperienza di volontariato non è stata semplicissima e come tutti gli inizi, anche il mio qui non è stato dei più facili. Una descrizione blanda degli eventi di questi mesi sminuirebbe il tumulto delle sensazioni, perfettamente disordinate, che hanno amato muoversi fino ad adesso in me. Seguire un filo preciso del discorso altresì è impresa ardua e spesso mi sono anche chiesta il perché di scrivere qualcosa, perché rendere pubbliche intime e discutibili verità che hai intessuto giorno dopo giorno.

Per saperne di più…


Able like you

Able like youIl primo settembre sono arrivati a Palermo 10 volontari, provenienti da Francia, Estonia, Spagna e Ungheria, pronti a vivere per 9 mesi un’esperienza unica e indimenticabile: Able like you!

Diverso da chi? Diverso da cosa? Ognuno di noi è abile in qualcosa e diversamente abile in qualcos’altro.

Able like you è un progetto di Servizio Volontario Europeo che da l’opportunità ai volontari coinvolti di supportare lo staff locale, offrendo il loro contributo personale e professionale, nei diversi centri palermitani che lavorano quotidianamente con persone aventi disabilità mentali e fisiche.

Per saperne di più…