13 ottobre 2011

 OPPORTUNITÀ DI MOBILITA’

Servizio Civile Nazionale all’estero: progetti IN.DI.A e N.E.P.A.L

servizio civile nazionaleVuoi vivere un’esperienza unica e straordinaria in un altro Paese? Il Servizio civile all’estero offre ai giovani una occasione di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.

E’ stato pubblicato infatti il bando per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo selezionerà 12 volontari da inserire in due progetti di Servizio civile all’estero: IN.DI.A e N.E.P.A.L.

[Continua]


Candidature aperte per corso di formazione in Georgia

giovani e nuovi mediaIl CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo ha aperto le candidature per partecipare al corso di formazione “Euro Tube” in Georgia. Saranno selezionati 3 giovani.

Per 7 giorni, dal 5 al 12 Novembre 2011 a Bakuriani, in Georgia, attraverso sessioni plenarie, discussioni, workshop, simulazioni, metodi interattivi e interculturali, i giovani partecipanti avranno la possibilità di riflettere sul significato che ricoprono oggi i media e sui nuovi strumenti ed opportunità che essi ci danno; inoltre discuteranno sulla necessità che le ONG hanno di reperire nuove tecniche di comunicazione e come sia utile pubblicizzare il volontariato.

[Continua]


 PUBBLICAZIONI

HCT: pubblicato il manuale per sviluppare il pensiero creativo

Il Manuale di Pensiero Creativo, indirizzato ad artigiani, apprendisti e formatori del settore dell’artigianato, è stato pubblicato sul sito del progetto “Handmade Creative Thinking” (Pensiero Creativo Fatto a Mano, LLP Leonardo da Vinci- Trasferimento dell’Innovazione).

Il Manuale è il risultato di un’ adattamento del metodo innovativo “The Capture System” sviluppato con i bambini nel Regno Unito a un target adulto del settore della formazione e dell’imprenditoria artigianale. L’adattamento e sviluppo del manuale si è realizzato dopo due anni di ricerca e test coi gruppi target nei tre paesi partecipanti al progetto: Italia, Regno Unito e Malta.

[Continua]


Maieutica: pubblicato il manuale del progetto EDDILI

eddili logoEDDILI è un progetto internazionale di ricerca-azione rivolto a educatori per adulti (adult learning staff, ALS) e discenti adulti in genere. Il progetto si inserisce all’interno delle attività del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci collegandosi strettamente con il lavoro realizzato negli anni precedenti presso le scuole e centri di formazione da Danilo Dolci e in seguito dai collaboratori e operatori del Centro. Il consorzio internazionale ha sperimentato, quindi, la maieutica reciproca nel contesto dell’educazione degli adulti.

[Continua]


CLARITY: pubblicato il manuale

Clarity sett2011Si è concluso il 30 settembre scorso il progetto CLARITY: Clear Language Actions Responding with Information for migranTs in employment inserito all’interno del programma settoriale Leonardo Da Vinci su Promozione della Salute e tecniche di prevenzione di incidenti stradali per adulti stranieri.

L’obiettivo del progetto è stato quello di dotare i migranti delle necessarie competenze e conoscenze per essere in grado di fornire una formazione di base nei luoghi di lavoro per i lavoratori che non parlano la lingua del paese ospitante e le cui percezioni su diversi aspetti legati al mondo del lavoro e della sicurezza sul lavoro siano diversi da quelli che sono nativi.

[Continua]


 I NOSTRI PROGETTI

WBLQUAL: partecipa alla ricerca

survey writenIl CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo, è lieto di introdurvi il progetto Erasmus WBLQUAL ed invitarvi a contribuire attivamente alla fase di ricerca che ha come obiettivo il miglioramento il metodo di attribuzione delle qualifiche per l’apprendimento sul lavoro/quali che professionali ottenute attraverso il Work Based Learning (l’apprendimento basato sul lavoro e finalizzato al lavoro) in particolare rispetto al settore dell’EDUCAZIONE all’INFANZIA – nessun settore rimane comunque escluso dal campo di interesse e di ricerca.

[Continua]


EXACT: conferenza finale

Si svolgerà il 28 ottobre 2011 ad Heerlen nei Paesi Bassi la conferenza finale del progetto EXACT, sviluppato da associazioni, scuole ed enti attivi nel campo dell’istruzione provenienti da 10 paesi diversi (Italia, Olanda, Spagna, Francia, Inghilterra, Ungheria, Austria, Belgio, Germania, Svezia), nell’ambito del Programma della Commissione Europea “Lifelong Learning” (LLP).

[Continua]


Creative Learning Communities: conclusa la fase di ricerca

QuestionarioCreative Learning Communities (CLC) è un progetto finanziato dal Programma di Apprendimento Permanente, Leonardo da Vinci 2011 – 2013, Sviluppo di Innovazione, ed è stato concepito per esplorare e migliorare i percorsi di insegnamento e di apprendimento rivolti all’acquisizione di competenze quali intraprendenza, spirito di iniziativa e innovazione. Il progetto coinvolge associazioni, aziende e fondazioni attive in Austria, Italia, Malta, Polonia e Inghilterra.

[Continua]