Il CESIE partecipa alla “Notte delle emozioni” con il progetto CREINTWIN

Sabato 11 dicembre 2010 si svolgerà l’evento conclusivo del progetto CREINTWIN “Creative Intercultural Twinning”- Gemellaggio Creativo Interculturale nel Chiostro della chiesa di San Domenico di Palermo, a partire dalle ore 16,30.

L’evento organizzato dal CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo è inserito all’interno della manifestazione “La notte delle emozioni” che coinvolgerà Palermo sabato 11 e domenica 12 in un percorso fatto di musica, arte, scambio fra culture ed enogastronomia d’eccellenza e che vedrà la chiusura al traffico di Via Roma.

L’evento rientra tra le iniziative volte alla valorizzazione del centro storico di Palermo e alla promozione di una città interculturale e sostenibile coordinate dall’Associazione VIARoMA.

Nel corso dell’incontro si terrà un Workshop sui gemellaggi di città – “Global Village” e verrà presentato il Progetto CREINTWIN, finanziato dal Programma “Europa per i Cittadini”, nell’ambito delle iniziative di supporto per gemellaggi di città.

Il progetto è stato costruito sulla necessità di implementare nuove competenze per promuovere la cittadinanza attiva e dare la possibilità ai rappresentanti comunali e di ONG di acquisire conoscenze e competenze per poter presentare ed implementare i progetti di gemellaggi tra città.

Sarà un’occasione per conoscere gli amministratori comunali ed i rappresentanti delle ONG provenienti da diversi paesi europei: Portogallo, Spagna, Bulgaria, Slovacchia, Francia, Lettonia, Grecia, Estonia ed Italia ed avviare delle iniziative per sviluppare i futuri progetti sui gemellaggi tra città. La giornata si concluderà con un aperitivo di ringraziamento che sarà anche un’occasione di networking.

Ma anche una kermesse di musica, arte e danze di strada, musica dal vivo e giocoleria, info point, laboratorio interculturale di pittura per bambini, performance interettiva. Sono queste alcune delle attività che il CESIE ha inserito all’interno di questa due giorni e che sono state organizzate in collaborazione con il Centro internazionale delle culture “UBUNTU” e con il Centro coreografico l’Espace.

In allegato la brochure dell’evento. Per maggiori informazioni sul progetto CREINTWIN contattare Angela Martinez: angela.martinez@cesie.org oppure visitare il sito www.creintwin.org

Per informazioni sulla “Notte delle emozioni” visitare il sito www.viaromapalermo.it

Giuseppe La Rocca

Ufficio stampa CESIE

press.office@cesie.org