Erasmus per giovani imprenditori – Evento Finale

Invito-A5-Vision_webIl prossimo 30 Gennaio 2014, alle 16:00, si terrà presso il CESIE, l’evento finale del progetto

Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” è promosso dalla Commissione Europea- Direzione Generale Imprese e Industria ed è un programma di scambio fra imprenditori, che incentiva lo spirito di imprenditorialità giovanile e la mobilità internazionale.

Per saperne di più…


ERASMUS+: Online la guida!

Erasmus+€14.7 miliardi per i prossimi 7 anni nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport

Il programma recentemente approvato Erasmus + riunisce in un unico programma LLP, Erasmus Mundus, Tempus e Gioventù in Azione e le azioni sportive gestite dalla Commissione Europea. L’approvazione conferma un aumento del 40% del bilancio per i prossimi 7 anni. Di questo bilancio, almeno il 63% sarà dedicato alla mobilità per l’apprendimento degli individui, il 28% di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi e il 4,2% per il sostegno alla riforma delle politiche.

Per saperne di più…


Invito a presentare abstract sulla Mutilazione Genitale Femminile

replace_2_thumbnailProfessionisti, accademici e studenti sono invitati a presentare i propri abstract sulla Mutilazione Genitale Femminile in vista della prossima Conferenza di REPLACE 2 presso il Campus di Londra dell’Università di Coventry (Regno Unito) l’11 aprile 2014. La conferenza sarà un’ottima opportunità per incontrare altri professionisti del settore e per partecipare ad un progetto europeo che si occupa di MGF.

Per saperne di più…


Digging Deep: il CESIE cerca partecipanti per il suo primo orto urbano!

Diggin DeepHai mai partecipato alla realizzazione di un orto urbano? Vuoi far parte di un progetto che unisca la tua passione per l’alimentazione a chilometro zero, del rispetto della natura e quella della conoscenza di altre culture? Vuoi vivere un’esperienza che arricchirà le tue conoscenze permettendoti di visitare paesi lontani e incontrare persone da altri continenti?

Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo è coordinatore del progetto “Digging Deep”, co-finanziato dalla Commissione Europea sotto l’azione 3.2 del programma Gioventù in Azione. Insieme a noi, parteciperanno 3 associazioni appartenenti a 3 continenti diversi: KID PiNA (Slovenia) dalla nostra Europa, CANGO (Cina) dalla lontana Asia e IYEC (Ghana) dalla tropicale Africa.

Per saperne di più…


Migliorare il sistema di assicurazione della qualità nell’istruzione superiore in Albania

enchase_webIl progetto rappresenta una risposta ai bisogni ed alle strategie dell’Albania riguardo la sua posizione nel Processo di Bologna all’interno dello Spazio Europeo dell’istruzione superiore e nell’integrazione europea. Il sistema albanese di istruzione superiore necessita un incremento delle riforme. Dopo l’adesione al Processo di Bologna nel 2003, il governo e le istituzioni dell’istruzione superiore si sono battuti per creare un sistema di garanzie di qualità nazionale adatto allo Spazio Europeo dell’istruzione superiore. Sistemi esterni ed interni di assicurazione di qualità sono diventati obbligatori per il Paese e sono stati approvati dalla Legge sull’istruzione superiore (2007).

Per saperne di più…


SUNIA GEEL 2: focus group con esperti sul tema violenza domestica

Sunia Geel 2

Negli ultimi mesi, nell’ambito del progetto SUNIA GEEL 2 (co-finanziato dal programma Daphne), si sono svolti alcuni incontri con esperti sul tema della violenza domestica e rappresentanti di alcune case di accoglienza per vittime di violenza di Palermo .

L’obiettivo di tali incontri è stato quello di sviluppare un programma d’intervento rivolto a uomini che hanno compiuto violenze al fine di aiutarli a:

  • prendere coscienza della gravità dell’atto commesso e delle conseguenze del comportamento violento
  • assumersene la responsabilità
  • mutare le loro attitudini comportamentali

Per saperne di più…


Kick-off meeting di IN2SAI a Matosinhos

in2sai_bigIl 10 – 11 dicembre 2013 si è svolto il kick-off meeting del progetto IN2SAI a Matosinhos (Portogallo). Il progetto mira ad aumentare la partecipazione delle studentesse ai corsi universitari di tipo scientifico (soprattutto nei settori pertinenti all’aeronautica) e contribuire alla loro integrazione nell’Industria Aeronautica. Contribuirà, inoltre, ad aumentare l’interesse della popolazione femminile verso studi scientifici e carriere nell’Industria Aeronautica, favorendo così l’equilibrio di genere in aree in cui le donne restano sottorappresentate.

Per saperne di più…


RePlaY InfoDay: i nuovi programmi europei nei settori cittadinanza, educazione e gioventù

RePlaY_flyer_itaSi svolgerà Martedì 28 Gennaio 2014, a partire dalle ore 16:30, presso la sede del CESIE (via Roma, 94) la presentazione dei nuovi programmi europei nei settori cittadinanza, educazione e gioventù.

L’evento rappresenta la conclusione del progetto RePlaY (co-finanziato dal programma Europa per i Cittadini) e sarà pertanto l’occasione per presentare i principali risultati di questo nonché il principale prodotto elaborato durante il progetto: “Breve guida europea per l’invecchiamento attivo“. In questa è contenuta una presentazione del nuovo programma Europa per i cittadini ed una serie di buone pratiche inerenti il l’invecchiamento attivo ed il dialogo intergenerazionale (tematiche principali del progetto RePlaY).

  • la presentazione del progetto RePlaY
  • la testimonianza diretta di coloro che hanno partecipato agli incontri internazionali del progetto
  • la presentazione del RePlaY booklet
  • la presentazione del nuovo programma Europa per i cittadini 2014-2020

Per saperne di più…


Conclusione del training Speakers of Europe: giovani in azione con i social media

Conclusione del training Speakers of Europe: quando i giovani entrano in azione con i social media Il training course Speakers of Europe si è appena concluso, dopo 8 giorni di intenso lavoro e scambio di conoscenze. Nel bellissimo convento di Baida (20 minuti da Palermo), 40 partecipanti provenienti da 16 paesi diversi hanno discusso su come si possa promuovere oggi la cittadinanza europea utilizzando strumenti potenti come i social media. Questa iniziativa assume un significato particolare a 6 mesi dalle prossime elezioni del Parlamento Europeo (22-25 maggio 2014), su cui aleggia la grave minaccia dell’astensione.

Per saperne di più…


L’esperienza del CESIE nel settore della mobilità citata sulla rivista “asud’europa”

a_sud_europa_thumbIl Centro Studi ed Iniziative Culturali Pio La Torre ha pubblicato un articolo sull’esperienza del CESIE nel settore della mobilità europea, su un numero dedicato al programma Erasmus e alle esperienze di enti ed individui che hanno partecipato a questo e ad altri programmi di mobilità finanziati dalla Commissione Europea.

Il numero “Cultura in movimento” della rivista “asud’europa” è disponibile al seguente link:

asud’europa Anno 8 n.2 – 13.01.2014

Per saperne di più…