L’anno europeo dei cittadini 2013

Vent’anni dopo l’introduzione del concetto di “cittadinanza dell’Unione Europea” da parte del trattato di Maastricht, sembra che il concetto di cittadinanza europea sia in qualche modo non ancora compreso appieno e davvero sentito. Per questo motivo, la Commissione Europea ha nominato il 2013 l’Anno Europeo dei Cittadini, dedicandolo al ruolo centrale svolto dai cittadini nel determinare il futuro dell’Europa e le sue prospettive.

Per saperne di più…


Erasmus per Giovani Imprenditori

Erasmus per Giovani Imprenditori é un programma di scambio per imprenditori finanziato dall’Unione Europea. Il programma offre ad imprenditori emergenti la possibilità di lavorare a fianco di imprenditori esperti in un altro paese dell’Unione Europea e di rafforzare le competenze necessarie per sviluppare la propria impresa. Allo stesso tempo l’imprenditore che ospita ha la possibilità di condividere esperienze con il giovane imprenditore, il quale sarà portatore di nuove idee e motivo di stimolo per l’impresa.

Per saperne di più…


Eat Smart – Dialogo Interculturale tra l’ Europa e l’Asia, attraverso il cibo

Hai voglia di creare un video su tradizioni culinarie e nouvelle cousine, in collaborazione con partecipanti cinesi, francesi e vietnamiti?
Vorresti scoprire di più sul cibo tradizionale asiatico, europeo ed autoctono?
Vorresti sperimentare la nouvelle cousine, e creare nuove forme d’arte culinaria che sposino il cibo asiatico con quello europeo, in collaborazione con partecipanti asiatici?

CESIE é alla ricerca di giovani partecipanti da coinvolgere nel progetto Eat Smart, che prevede un approccio al cibo sostenibile, creativo e salutare. Il progetto intende promuovere il dialogo tra organizzazioni, giovani, adulti ed imprese coinvolti nella promozione dello sviluppo e del consumo sostenibile.

Per saperne di più…


ALCE – Appetite for Learning Comes with Eating

Il progetto ALCE (La Voglia di Imparare Vien Mangiando) é un progetto Grundtvig Multilaterale nell’ambito del programma per l’apprendimento permanente della durata di due anni. Coinvolge cinque partner europei: CESIE (Italia), MEH-Merseyside Expanding Horizons (Inghilterra), VM-Verein Multikulturell (Austria), Elan Interculturell (Francia) and SIC- Senior Initiative Center (Lituania).

Per saperne di più…


“Creative Learning Communities”: conclusa la fase dei test!

‘Creative Learning Communities’ (CLC) é un progetto finanziato dal Programma di Apprendimento Permanente, Leonardo da Vinci 2011 – 2013, Sviluppo di Innovazione, ed é stato concepito per esplorare e migliorare i percorsi di insegnamento e di apprendimento rivolti all’acquisizione di competenze quali intraprendenza, spirito di iniziativa ed innovazione. Il Progetto coinvolge associazioni, aziende e fondazioni attive in Austria, Italia, Malta, Polonia e Inghilterra.

Per saperne di più…


ARARAT

ARARATCooperazione nel settore dell’istruzione universitaria, CESIE
Il CESIE si apre a nuove forme di cooperazione con il programma TEMPUS finanziato dall’Unione Europea che sostiene la modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa orientale, in Asia centrale, in Balcani occidentali e regione del Mediterraneo. Il programma Tempus promuove la cooperazione istituzionale e si concentra sulla riforma e sulla modernizzazione dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner.

Per saperne di più…


Master in gestione dell’istruzione superiore in Armenia e Georgia

MAHATMAIl progetto MAHATMA, ‘Formazione di leader per la gestione della trasformazione educativa’, ha come obiettivo principale la promozione della trasformazione della gestione dell’istruzione superiore in Armenia e in Georgia attraverso l’introduzione di un programma di nuovi Master e corsi di sviluppo professionale in materia di gestione dell’istruzione superiore, con il finanziamento del programma TEMPUS. Gli obiettivi specifici si evolvono attorno al rafforzamento della capacità istituzionale di realizzare il nuovo programma Master / Corsi di formazione professionalizzanti (insegnamento, apprendimento e gestione del programma), come anche la promozione di un dialogo di cambiamento tra gli stakeholders di ambito educativo attraverso la creazione di una ‘Associazione Professionale degli Educatori’ che contribuisca alla trasformazione del sistema.

Per saperne di più…


Hai mai sentito parlare di EU-Xchange?

DEEP.comStiamo guardando indietro al 2012 come anno di successo e guardiamo avanti al 2013. La nostra piattaforma EU-Xchange é già online e molti partner hanno già caricato i loro prodotti da vendere e condividere anche con te. Il numero di visite é in costante crescita e siamo lieti di informarvi che il nostro primo ‘progetto del mese’ é stato selezionato e verrà annunciato nell’edizione di questo mese.
Il tuo progetto potrebbe essere tra i vincitori!

Per saperne di più…


Apprendimento basato sul lavoro – Per saperne di più!

WBLQUALCredi che le università abbiano un ruolo importante nella riqualificazione della forza lavoro?
Credi che l’Università possa contribuire alla situazione economica della tua regione?
Credi che le Università debbano offrire curricula che rispondano alle esigenze di settore professionali e dell’industria?
Credi che i dipendenti a tempo pieno dovrebbero avere accesso a qualifiche superiori che mirano alla carriera e rilevanti per la propria occupazione?
Credi che i datori di lavoro dovrebbero investire in qualifiche che garantiscano il miglioramento delle prestazioni sul posto di lavoro?
Se reputi affermativa la risposta a una di queste domande allora continua a leggere!

Per saperne di più…


Training Course “Hero’s Journey”

Hero's JourneyHero´s journey é una metodologia sviluppata da Paul Rebillot, attore, direttore teatrale e psicoterapeuta della Gestalt vissuto verso la fine del XX secolo. Coloro che impiegano questo metodo si incamminano in un viaggio alla scoperta della loro parte più profonda (costituita da un eroe – sempre pronto a lanciare nuovi impulsi e stimoli – e da un demone – che lotta per la stabilità e la resistenza) e dei modi di rappresentarla, supportata dall’esperienza del working group.

Per saperne di più…


Training Course “Focus on Ability”

Si svolgerà ad Ankara (Turchia), dal 22 al 29 Gennaio 2013 il Training Course “Focus on Ability”: tema centrale saranno i disabili e i diversi strumenti utili ad una loro migliore integrazione sociale. Grazie a questo Training Course i partecipanti – volontari che lavorano con i disabili – aumenteranno la loro consapevolezza dei bisogni delle persone con disabilità , oltre ad acquisire abilità e competenze che miglioreranno il loro volontariato. Un team di trainers internazionale assicurerà infine la qualità della formazione.

Per saperne di più…


Yes we can!

Yes we can!Si svolgerà ad Ashdod (Israele), dal 10 al 16 Marzo 2013 il seminario “Yes we can!”, incentrato sul comportamento violento tra i giovani. Attraverso l’apprendimento reciproco e promuovendo la cittadinanza attiva tra i partecipanti – lavoratori del settore giovanile ed educatori – il seminario sarà un’occasione per condividere buone prassi sull’argomento, oltre a migliorare le proprie abilità e competenze, affrontando con metodologie innovative una delle problematiche giovanili più difficili.

Per saperne di più…


Volontariato SVE in una zona rurale dell’Ungheria Patrimonio Mondiale UNESCO

Ti piacerebbe lavorare in una comunità socialmente attiva all’interno di un area rurale Patrimonio Mondiale dell’Unesco? Il CESIE sta cercando un volontario per il programma SVE per coinvolgerlo nelle attività dell’organizzazione ungherese “Creative Space” per il progetto “Creative Waves” a Hollóko (Ungheria) per sei mesi, a partire da Aprile – Maggio 2013.

Per saperne di più…


Volontariato SVE con i giovani in Transilvania

Il CESIE sta cercando 1 volontario da coinvolgere nel progetto “TEAM” (Together Everyone Achieves More), nell’ambito del programma SVE, che si svolgerà nella Contea di Arad (Transilvania, Romania) per la durata di 10 mesi, da Luglio 2013 ad Aprile 2014.
Ti piacerebbe fare un bella esperienza di vita nel Sud est dell’Europa? La contea di Arad si trova a nord della penisola balcanica, nel bacino del basso Danubio, al confine con il Mar Nero. Il paese in cui vivrete confina anche con l’Ucraina, la Moldavia, la Bulgaria e l’Ungheria.

Per saperne di più…


“Learning through moving” between Marseille and Palermo – Letizia

Il programma Youth in Action della Commissione Europea, azione 4.3, mira a incoraggiare la mobilità e gli scambi fra youth worker nell’intento di promuovere l’acquisizione di nuove abilità e competenze che permettano loro di arricchire il proprio profilo professionale.

Mi chiamo Letizia e dopo aver svolto uno stage presso il CESIE (Centro Studi ed Iniziative Europeo) ho avuto l’opportunità di partecipare a YiA, azione 4.3, facendo un’esperienza lavorativa di 6 mesi all’estero presso PISTES SOLIDAIRES, un’organizzazione attiva nel settore della cooperazione europea che ha sede a Marsiglia (Francia).

Per saperne di più…


“Learning through moving” between Marseille and Palermo – Aurélien

Il programma Youth in Action della Commissione Europea, azione 4.3, mira a incoraggiare la mobilità e gli scambi fra youth worker nell’intento di promuovere l’acquisizione di nuove abilità e competenze che permettano loro di arricchire il proprio profilo professionale.

Mi chiamo Aurélien e ho iniziato a lavorare al CESIE a Settembre 2012. Vivo e lavoro in questa città ormai da quasi quattro mesi. La mia organizzazione d’invio a Marsiglia (Pistes Solidaires) mi ha parlato del progetto e poi mi ha proposto di aderire dato che in passato avevo già partecipato a diversi progetti con il CESIE. Ho preso parte ad un Servizio di Volontariato Europeo a Roma nel 2008/09 e poi a vari scambi giovanili in tutta Europa, prima come partecipante e poi come youth leader. Ho anche collaborato con Pistes Solidaires per varie attività locali, occupandomi nel frattempo di alcuni progetti europei (ad esempio un progetto di Europe for Citizens chiamato CityZen) o contribuendo alla preparazione di futuri youth leader o volontari europei. Oltre ai progetti transnazionali ho anche lavorato a Marsiglia per la cittadinanza attiva giovanile e l’istruzione nelle aree svantaggiate. Infine, ho svolto per sei mesi attività di volontariato presso una ONG del Sud del Senegal, un’esperienza intensa e costruttiva nella quale il lavoro giovanile diventava strumento per lo sviluppo locale.

Per saperne di più…


Opportunità di stage in ufficio Visibilità

Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo é alla continua ricerca di giovani talenti che siano desiderosi di arricchirsi professionalmente in un contesto professionale stimolante e internazionale. Il CESIE, leader nel terzo settore e nella cooperazione internazionale, invita quindi giovani studenti e laureati in lingue per il web, comunicazione internazionale e affini a proporre la propria candidatura per un periodo di stage, grande opportunità di formazione.

Per saperne di più…