Il CESIE è sempre stato promotore della cooperazione tra i paesi della regione Euro-Mediterranea attraverso progetti che trasmettano un’idea di rispetto reciproco tra le culture che ne fanno parte. A tal proposito, siamo lieti di segnalarvi l’UNIMED WEEK, che si terrà a Bruxelles dal 28 al 30 Marzo 2017.

L’UNIMED WEEK cerca di proporre una riflessione politica da parte della comunità accademica Euro-Mediterranea sul ruolo del Parlamento europeo e della stessa Unione europea nell’area del Mediterraneo, attraverso una valutazione delle politiche regionali.

Allo stesso tempo, la settimana UNIMED di Bruxelles è un’opportunità offerta alle università per capire meglio gli strumenti messi a disposizione dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea per la promuovere la comprensione reciproca, condividere punti di vista differenti sulla cooperazione con la regione del Mediterraneo.

L’evento sarà un forum di discussione – politica, ma non solo – al Parlamento europeo, che garantirà ai partecipanti un dibattito interattivo anche durante le sessioni di lavoro specifiche con le diverse direzioni generali attive nella cooperazione con il Mediterraneo.

È prevista la partecipazione dei Rettori degli Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo e di numerosi delegati internazionali. All’edizione precedente hanno partecipato più di 70 delegati tra Rettori e Presidenti, Delegati alle Relazioni Internazionali, rappresentanti degli uffici per le relazioni internazionali e rappresentanti di organizzazioni internazionali e istituzioni provenienti da 8 paesi europei (Belgio, Cipro, Francia, Regno Unito, Finlandia, Italia, Spagna e Portogallo) e 6 paesi extra UE (Algeria, Egitto, Libano, Libia, Marocco, Palestina e Tunisia).

In quell’occasione, sono state evidenziate le sfide chiave che riguardano la cooperazione accademica e scientifica nella regione del Mediterraneo:

  • rafforzare le opportunità di mobilità;
  • lavorare sul sostegno ai rifugiati studenti, adulti, docenti e ricercatori;
  • rafforzare le opportunità di networking per le università con le imprese e le realtà socio-economiche;
  • ripensare nuovi strumenti di politica a livello europeo;
  • aumentare la responsabilità sociale nel sistema universitario per affrontare le nuove sfide dell’area.

L’UNIMED WEEK IN BRUSSELS 2017 sarà una buona occasione per coinvolgere un maggior numero di persone nel discorso sulla cooperazione nell’area Euro-Mediterranea.

Per partecipare, puoi registrarti gratuitamente fino al 15 Marzo 2017.

Per qualsiasi informazione sulla tua registrazione all’evento, contatta UNIMED all’indirizzo e-mail events@uni-med.net o al numero +39 06 68581430.