MATCH: Sport, antirazzismo e riqualificazione dello spazio urbano

1 giugno 2018 | Notizie

Le attività di MATCH volte a favorire l’inclusione sociale e interazione tra migranti, rifugiati, richiedenti asilo e ragazzi autoctoni continuano!

Negli ultimi mesi, abbiamo lavorato intensamente insieme all’Associazione Handala per la creazione e l’implementazione di attività sportive in diverse zone del centro storico della città di Palermo.

A partire da aprile, due volte alla settimana si sono svolte attività presso il famoso campetto di bocce dell’Albergheria e presso il campetto di calcio di piazza Magione. Gli incontri hanno visto la partecipazione di ragazzi locali insieme a migranti, rifugiati e richiedenti asilo ad attività sportive mirate all’inclusione sociale e al rispetto reciproco.

Crediamo infatti che grazie allo sport si possano abbattere tante barriere sociali, sviluppando rispetto e dialogo reciproco tra i diversi attori sociali, specialmente tra i giovani.

Gli eventi e gli incontri del progetto MATCH si sono intrecciati e stanno supportando l’undicesima edizione di MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA, storica manifestazione sportiva, artistica e culturale che ha l’obiettivo di promuovere le relazioni interculturali tra le diverse componenti che abitano la città, provando a mettere in discussione le dicotomie centro/periferia ed inclusione/esclusione.

Le attività di MATCH proseguiranno anche a giugno, periodo nel quale sono previsti importanti momenti:

  • 6-9 giugno: riqualificazione del “campetto di bocce” dell’Albergheria (dietro il san Saverio) + “Campo di Bocce Cup” di MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA.
  • 10 giugno (sera): festa inaugurale dell’evento finale di MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA a piazza Mediterraneo
  • 14-17 giugno: evento finale di MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA al Campo Equestre della Favorita
  • 17 giugno: festa conclusiva di MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA a piazza Casa Professa

Durante questi eventi, ragazzi provenienti dai paesi partner del progetto MATCH arriveranno a Palermo per supportare, conoscere e collaborare alla realizzazione delle attività della manifestazione culturale, sportiva e artistica di MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA.

Sul progetto

MATCH – Enhance social inclusion and equal opportunities è co-finanziato dal programma Erasmus+, Partenariati di Collaborazione nel campo dello Sport e mira ad incoraggiare una maggiore partecipazione di giovani locali e con background migratorio alle attività sportive al fine di creare un dialogo costruttivo tra gruppi sociali diversi.

Partner

Il partenariato del progetto coinvolge 7 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto

Visita il sito www.matchinclusion.eu.

Contatta Giovanni Barbieri: giovanni.barbieri@cesie.org.