Vuoi vivere con noi una serata di performance artistiche, dibattiti e nuove idee?

Venerdì 23 Marzo 2018, a partire delle 18.00 presso l’oratorio di Santa Chiara (Palermo), ti aspettiamo al primo evento pubblico di In&Out.
Il progetto mira a creare una rete di cooperazione e scambio di buone pratiche tra operatori giovanili che lavorano in Europa e quelli che lavorano nei Caraibi, avvicinando così territori lontani, attraverso l’arte.

L’iniziativa è aperta a tutti: affronteremo il tema dell’inclusione sociale dei giovani attraverso le metodologie di educazione non-formale.

 

Evento di presentazione

In&Out: Boosting disadvantaged youth and migrant integration
through cultural and volunteering activities

Venerdì 23 Marzo 2018 | ore 18.00

Santa Chiara, Piazza Santa Chiara, 1, 90134 – Palermo

 

Durante la serata si prevedono dibattiti, performance artistiche e presentazioni di nuove opportunità formative per i giovani e gli operatori giovanili.

Inoltre, saranno presenti i partner del progetto provenienti dalla Guadalupa, Spagna, Svezia e Italia, che condivideranno esperienze nel campo dell’inclusione dei giovani e illustrare tecniche di intervento d’educazione non-formale.

La serata coinvolgerà tante altre associazioni attive sul campo a livello locale/internazionale e prevede un programma ricco di momenti di condivisione:

  • Presentazione del progetto In&Out;
  • Performances di ballo e di teatro ad opera dei partecipanti ai laboratori di Ragazzi Harraga: il progetto è volto a rafforzare il sistema di accoglienza dei minori migranti non accompagnati, consolidando modelli operativi di tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel territorio Italiano, offrendo percorsi formativi, di inserimento lavorativo e abitativo;
  • Presentazione della nuova associazione culturale “Niofar” fondata da alcuni ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di Ragazzi Harraga;
  • Esibizione del gruppo rap palermitano Bakku ndal;
  • Rinfresco multi-etnico a cura del ristorante Moltivolti.

L’evento chiuderà il corso di formazione internazionale In&Out che si terrà a Palermo dal 19 al 25 Marzo e coinvolgerà 20 partecipanti provenienti da tutti paesi partner.

Nelle fasi successive del progetto, creeremo una piattaforma online che raccoglierà tutti materiali formativi, metodologie e approcci utili nel lavoro con i giovani provenienti da contesti svantaggiati. Tutti i materiali saranno testati in fasi successive attraverso laboratori locali.

A proposito di In&Out

In&Out – Boosting disadvantaged youth and migrant integration through cultural and volunteering activities è un progetto biennale cofinanziato dal programma Erasmus+, Key Action 2 – Partnership strategiche nell’ambito della gioventù e riunisce partner provenienti da 4 paesi:

Per rimanere aggiornato di tutte le novità del progetto vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook.

Per ulteriori informazioni sul progetto contattare Julia Isasi: julia.isasi@cesie.org.