Il Prof. Franco Rizzi, fondatore e segretario di UNIMED, ci ha lasciati ieri, 15 Febbraio 2017. Tutto lo staff del CESIE esprime le più sincere condoglianze alla famiglia del Prof. Rizzi.

È una grande Perdita per tutti noi, per i suoi collaborator e colleghi di UNIMED; e per tutti quelli che lo hanno conosciuto. Ha creato e fondato UNIMED, che è stato ed è un bellissima avventura per tutti noi che lavoriamo nel settore della Cooperazione internazionale.

Era un professore, un maestro ed un amico per il CESIE e la sua visione della vita e del Mediterraneo ha ispirato il nostro lavoro e i nostri progetti.

Alcuni giorni fa, per commemorare la morte dell’amico scrittore Pedrag Matvejevic, il Prof. Rizzi ha espresso il suo ultimo tributo al suo amico menzionando uno dei suoi scritti, che adesso condividiamo con voi:

“Il mare e la costa, le isole nel mare e i porti sulla riva, le immagini che ci offrono le une e gli altri sono cambiate durante la navigazione e duranti gli sbarchi, Il Mediterraneo rimane lo stesso, noi no”

Ricorderemo il prof. Rizzi come una fonte di continua ispirazione per il nostro lavoro nel area mediterranea: nessuno di noi è rimasta la stessa persona dopo averlo incontrato.

Lo Staff del CESIE