Harraga è il termine arabo che definisce i ragazzi e le ragazze che rischiano tutto pur di emigrare, bruciando le frontiere per costruire nuovi percorsi di vita.

RAGAZZI HARRAGA è un progetto volto a rafforzare il sistema di accoglienza dei minori migranti non accompagnati, valorizzando le loro enormi risorse, consolidando modelli operativi di tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel territorio Italianooffrendo percorsi formativi, di inserimento lavorativo e abitativo.

Tra le sue azioni, Ragazzi Harraga ha messo in campo 5 percorsi laboratoriali, che coinvolgeranno circa 240 minori e neomaggiorenni presenti nella città di Palermo, aumentando l’interazione tra tutti i giovani che vivono la città.

Per questo motivo, i laboratori sono stati pensati puntando all’eterogeneità di genere e rispetto all’origine nazionale. Alla fine di ogni laboratorio, viene stilato per ciascun partecipante un portfolio delle competenze.

I laboratori sono aperti a tutti i ragazzi e le ragazze, italiani e migranti, tra i 15 e i 20 anni che vivono a Palermo.

Il primo ciclo dei laboratori, in via di conclusione, ha rappresentato un’esperienza estremamente intensa, formativa e divertente per i giovani che vi hanno preso parte.

Il secondo ciclo prenderà avvio nella prima settimana di aprile 2018.

I laboratori, gestiti dalle organizzazioni CESIE, Libera Palermo e Nottedoro avranno inizio secondo il seguente calendario. 

Dal 3 aprile 2018

Inizieranno a partire da tale data:

  • il laboratorio di ballo presso Santa Chiara, martedì dalle 14:30 alle 17:30;
  • il laboratorio dei diritti e della convivenza presso Santa Chiara, giovedì dalle 10:15 alle 13:15;
  • il laboratorio interculturale, presso la bottega n.3 dei Cantieri Culturali della Zisa –  Bibliothèques Sans Frontières -, venerdì dalle 14:30 alle 17:30.

Per iscriverti, completa il modulo online, oppure scrivi un’e-mail a Roberta Lo Bianco, roberta.lobianco@cesie.org, con il tuo nome, cognome, età, contatti, (numero di telefono o e-mail) entro e non oltre il 26 marzo 2018.

Da settembre 2018

Partiranno, in giorni e luogo da definire:

  • il laboratorio Io Video
  • il Laboratorio espressivo

 Le iscrizioni per questi due laboratori saranno riaperte tra giugno e luglio 2018.

 La partecipazione ai laboratori è gratuita ma limitata a 25 ragazzi per ogni laboratorio.

Superato questo numero il sistema informatico potrebbe rifiutare l’iscrizione. In questo caso non preoccuparti: Ragazzi Harraga attiverà un terzo ciclo di laboratori.

A proposito di RAGAZZI HARRAGA

RAGAZZI HARRAGA – Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati nella città di Palermo è stato finanziato tramite il Bando Never Aloneper un domani possibile. Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli [bando promosso da Fondazione CariploCompagnia di San PaoloFondazione con il SudEnel CuoreFondazione CRTFondazione Cassa di Risparmio di CuneoFondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena] e sostenuto da Posteinsieme OnlusSodalitas Social Innovation e Altran.

La rete di partenariato, che porta avanti tutte le attività del progetto, è costituita da:

 Per informazioni sul progetto Ragazzi Harraga, contatta Alessandra Sciurba, alessandra.sciurba@ciai.it – tel. 0917846554.

Per informazioni sui laboratori, contatta Roberta Lo Bianco, roberta.lobianco@cesie.org.