Sei un operatore giovanile in un’associazione o un’organizzazione interessata a sviluppare progetti di mobilità internazionale? Vuoi approfittare di strumenti e consigli per fornire un percorso pedagogico di qualità ai tuoi partecipanti? Scopri suggerimenti, metodi e strumenti attraverso la formazione online di E2MP.

Questa formazione online è stata pensata per le organizzazioni e per i project manager che lavorano con i giovani: il suo scopo è far acquisire agli operatori giovanili le competenze necessarie per gestire bene i progetti di mobilità e, in particolare, per dare sostegno ai giovani – soprattutto a quelli con minori opportunità – prima, durante e dopo il loro progetto di mobilità. È stato redatto da manager con alle spalle molti anni di esperienza nella preparazione dei progetti di mobilità di centinaia di persone, che possono e vogliono condividere le loro esperienze e buone pratiche.

Lo scopo di questa formazione online è quello di fornirvi le conoscenze e le competenze necessarie per gestire un progetto di mobilità dall’inizio al ritorno del partecipante. Fornisce gli strumenti pedagogici, suggerimenti, consigli e un’autovalutazione che vi aiuta a preparare strumenti e metodi vostri.

Questi sono i 6 moduli da completare per ottenere la certificazione:

  1. Promozione di progetti di mobilità e creazione di buone partnership
  2. Definizione di un progetto per un partecipante
  3. Preparazione per un progetto di mobilità di successo
  4. Accoglienza, ospitalità e follow up del partecipante
  5. Valutazione e capitalizzazione del progetto dopo la fine della mobilità
  6. Soluzione di problemi specifici

In ogni modulo vengono fornite informazioni speciali per lavorare con giovani con minori opportunità; queste sezioni, che sono facoltative, alla fine daranno diritto a una certificazione speciale se le leggerete con attenzione.

Cosa si ottiene alla fine?

Dopo la formazione sarete invitati a sottoporvi a un’autovalutazione per giudicare la vostra comprensione dei moduli e aiutarvi a preparare i vostri strumenti pedagogici personali. Riceverete un certificato che conferma la vostra partecipazione ai moduli e la vostra capacità di gestire bene i progetti di mobilità internazionali.

Questa piattaforma online è stata sviluppata nel contesto di una collaborazione Erasmus+ Strategic che si intitola E2MP (Piattaforma di gestione dei Progetti di Mobilità Europei) e condotta da 5 partner:

Per ulteriori informazioni sul progetto, contattate Caroline Dickinson.