Nel mondo altamente tecnologico di oggi, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) rappresentano una risorsa importante sia dal punto di vista politico, sia economico. Ciò comporta nuove opportunità ma anche nuove minacce all’interno dei territori europei e nel mondo.

La criminalità informatica costa diversi miliardi di euro alle imprese ogni anno. In Kazakistan, Moldavia e Vietnam, per esempio, oltre il 90% delle reti sono considerate vulnerabili.

Il progetto LMPI – Bachelor’s and Professional Master’s Degree for development, administration, management, protection of computer systems and networks in enterprises in Moldova, Kazakhstan, Vietnam -, cofinanziato da Erasmus + KA2 Capacity Building nel programma di istruzione superiore, soddisfa pienamente le esigenze scaturite da questi nuovi interessi.

L’obiettivo di questo progetto è quello di contribuire alla sicurezza dei sistemi informatici e delle reti di aziende del Kazakistan, della Moldavia e del Vietnam sviluppando una formazione professionale (iniziale o permanente, a distanza o in sede) in risorse umane ma anche competenze per i cittadini.

Questo progetto, che ha avuto inizio il 15 ottobre 2016 e si concluderà il 14 ottobre 2019, riunisce 6 partner in Europa:

Inoltre, partecipano anche università provenienti da 4 paesi:

Dal 20 marzo al 24 marzo 2017, abbiamo partecipato all’incontro di lancio del progetto organizzato dal GIP Fipag a Lione, Francia.

Nei prossimi 2 anni e mezzo, l’LMPI svilupperà un sistema modulare di formazione permanente nel medesimo campo di istruzione e addestrerà 50 professionisti in Kazakistan, Moldavia e Vietnam, mentre 270 studenti per paese studieranno nei corsi universitari di primo livello e magistrali in cybersecurity.

Creeremo un centro di eccellenza in ciascuno dei tre paesi a sostegno della nuova offerta formativa. Il centro si occuperà della scrittura di programmi e contenuti dei corsi, comprese le risorse digitali che li renderanno accessibili come risorse digitali aperte(OER).

Il sito del progetto sarà presto disponibile, seguici qui per rimanere aggiornato!

Se desideri essere coinvolto nelle attività del progetto o desideri ricevere ulteriori informazioni, contatta Noemi De Luca – noemi.deluca@cesie.org, +390916164224.


Erasmus+ logoThe European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.