CiProVoT: Formazione europea per i Volontari della Protezione Civile

17 aprile 2018 | Notizie

Gli eventi sismici del Centro Italia degli ultimi anni e le situazioni di emergenza in cui le popolazioni del luogo vivono evidenziano il bisogno di un numero sempre crescente di figure specializzate nella gestione di emergenze, ricostruzione delle zone terremotate ma soprattutto prevenzione dei danni a persone, edifici e beni culturali.

CiProVoT- Civil Protection Volunteers Training è un nuovo progetto che mira a diffondere la cultura di Protezione Civile attraverso attività di formazione transnazionali e online in grado di coinvolgere personale che necessita sia di una formazione omogenea, che della capacità di operare e comunicare in modo sinergico, superando le barriere territoriali.

Con questo obiettivo, CiProVoT svilupperà un corso di formazione transnazionale e online (MOOC) per i volontari della Protezione Civile nonché per studenti e laureati dei corsi di laurea in Protezione Civile, Ingegneria, Geologia, Architettura interessati al tema della prevenzione e gestione dei disastri naturali.

Durante i due anni di progetto:

  • crearemo un ebook contenente una ricerca bibliografica, buone prassi e strumenti educativi innovativi per i volontari della Protezione Civile;
  • idearemo un’unica metodologia di formazione adatta a gestire lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze chiave dei volontari della Protezione Civile nei diversi Paesi partner;
  • selezioneremo un gruppo europeo di volontari della Protezione Civile;
  • realizzeremo un MOOC (Corso online aperto su larga scala) per la formazione dei volontari della Protezione Civile;
  • organizzeremo due attività di formazione transnazionale in Grecia per i volontari della Protezione Civile;
  • struttureremo workshop nazionali e internazionali.

Il 27 e il 28 marzo si è svolto il primo meeting tra i partner di CiProVoT- Civil Protection Volunteers Training a Foligno, in Italia. L’incontro è stato ospitato dal Centro studi città di Foligno Associazione, coordinatore del progetto, e ha visto la partecipazione di tutti i partner.

Nei prossimi mesi effettueremo una ricerca sui diversi sistemi della Protezione Civile presenti nei Paesi dei partner del progetto e volta a indagare i bisogni formativi dei volontari della Protezione Civile, nonché individuare buone prassi a livello locale.

Una volta individuata la metodologia di formazione, questa sarà testata durante il primo periodo di formazione che si terrà a Patrasso, in Grecia a luglio.

Sul progetto

CiProVoT è un progetto biennale co-finanziato da DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of Adult education.

Partner

Il progetto coinvolge 7 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito ciprovot-project.eu.

Sei un Volontario della Protezione Civile o aspirante tale? Vuoi accrescere le tue competenze in tema di prevenzione e gestione dei disastri naturali? Contatta Chiara Venturella, chiara.venturella@cesie.org.