Evento ARISE: Donne migranti e imprenditorialità

21 giugno 2018 | Migrazione

Il 3 luglio, a partire dalle 16:00, presso CREZI Plus ai Cantieri Culturali alla Zisa, si terrà l’evento finale del corso di formazione all’imprenditorialità ARISE – Appetite for Enterprise.

Il progetto, finanziato dal Fondo Europeo per l’Asilo e l’Immigrazione (AMIF) ha permesso a un gruppo di donne intraprendenti e motivate, provenienti dal Kenya, dalla Costa d’Avorio, dalla Nigeria, dal Senegal e dal Cile, di intraprendere un lungo percorso di apprendimento e accompagnamento per coronare il loro sogno nel cassetto: diventare delle imprenditrici di successo a Palermo, la loro città.

Il corso, che si è svolto da gennaio a maggio, ha trattato svariate tematiche fondamentali per l’avvio di un’impresa di successo: dallo sviluppo delle competenze interpersonali (le così dette soft skills) all’apprendimento delle nozioni più tecniche: come si crea un business plan? Come si conduce una buona indagine di mercato? Non sono mancate le visite alle imprese di successo gestite da imprenditori migranti, per completare la formazione in aula con i consigli preziosi frutto dell’esperienza di chi ha già intrapreso l’avventura imprenditoriale.

L’evento di martedì 3 luglio sarà un momento di confronto tra operatori sociali, autorità locali e datori di lavoro sulle esigenze specifiche di formazione e sull’inserimento lavorativo della popolazione migrante a Palermo.

Le donne migranti che hanno partecipato al progetto ARISE, vere protagoniste della serata, ci presenteranno, assieme al loro business coach, le idee imprenditoriali che hanno sviluppato durante i mesi di formazione. Sarà per loro un’occasione preziosa per raccogliere suggerimenti e consigli dal pubblico.

A conclusione dei lavori verrà offerto un goloso aperitivo dal CESIE, accompagnato dalla musica coinvolgente di Doudou e il suo gruppo per terminare la serata con musica e allegria!

Evento finale del corso di formazione all’imprenditorialità

ARISE – Appetite for enterpRISE

Cre.Zi.Plus, pad. 10 e 11 Cantieri Culturali alla Zisa
via Paolo Gili, 4 Palermo

3 luglio 2018 | ore 16.00

Programma dell'evento

16:00 – 16:15     ARISE: un progetto a supporto delle donne migranti e rifugiate
Stefania Zanna, responsabile del progetto
16:15 – 17:30     I bisogni specifici di formazione delle donne migranti nel territorio di Palermo: come supportarle per un buon inserimento lavorativo.

Roberta Lo Bianco e Erica Caredda, CESIE

17:30 – 18:00 Nuove opportunità di formazione e orientamento al lavoro a Palermo. L’inserimento lavorativo e l’autoimprenditorialità per migranti e rifugiati.
Stefania Zanna, CESIE
18:00 – 19:00     Le donne imprenditrici di ARISE presentano le loro idee imprenditoriali.
Coordina Carmelo Pollichino
19:00 – 22:00      Aperitivo di conclusione.

Musica dal vivo di Doudou group

Sul progetto

ARISE – Appetite for Enterprise è finanziato dalla DG Home Affairs della Commissione Europea attraverso l’Asylum, Migration and Integration Fund (AMIF).

Partner

La partnership del progetto è composta da sei organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Segui gli aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina Facebook e visita il sito arise-network.eu

Per ulteriori informazioni, contatta Stefania Zanna, stefania.zanna@cesie.org.