22 settembre 2015

Giovani e mobilità internazionale, InfoDay al CESIE il 23 settembre. Join us!

Giovani e mobilità internazionale, InfoDay al CESIE il 23 settembre. Join us!

Il CESIE organizza un info day riguardante i progetti di mobilità all’estero, rivolto a tutti i giovani interessati a fare un’esperienza di questo tipo.

L’incontro si terrà il 23 settembre 2015 alle ore 16 presso gli uffici del CESIE in via Roma, 94 (Palermo). In questa occasione verranno presentate le iniziative di mobilità che il CESIE organizza in collaborazione con partner internazionali.

 

SPAcE: Analisi di Buone Pratiche in Ambienti attivi

Nell'ambito del nuovo report dell'Unione Europea che sostiene le città e i centri urbani attivi e promuove il piano d'azione UActiveE, i partner del progetto SPAcE (Supporting Policy and Action for Active Environments) hanno eseguito degli esercizi esplorativi e documentali finalizzati alla compilazione di casi studio che diano prova delle buone pratiche realizzate in ambienti urbani attivi (UActiveE).

LangMOOCs: un'opportunità per insegnanti e studenti

Si è tenuto presso il CESIE, a Palermo, il 10 ed 11 settembre 2015 il secondo meeting del progetto LangMOOCs – Language Massive Open Online Courses. Il partenariato del progetto è composto da Active Citizens Partnership (Coordinatore – Grecia), CESIE (Italia), Iberika education group gGmbH (Germania), Dacorum Council for Voluntary Service (Regno Unito) and Høgskolen i Sør-Trøndelag (Norvegia).

IN2SAI: allaccia le cinture e segui le novità del mese!

Si è tenuto a Delft, in Olanda, la conferenza finale del progetto IN2SAI. La conferenza è stata organizzata in collaborazione con DEWIS – Delft Women in Science. IN2SAI si è occupata dell’organizzazione dell’evento sulla scia della precedente conferenza CEAS nel 2015. La conferenza finale ha coinvolto gli stakeholder e i professionisti che lavorano nel settore, i partner del progetto, i rappresentanti del mercato del lavoro, e altre personalità.


 

 

VALLEY: ancora disponibile il sondaggio sul volontariato giovanile

A luglio, il progetto VALLEY – Validation System in Lifelong Learning Experiences of Youth Volunteering ha pubblicato un sondaggio online a livello europeo sul tema del volontariato giovanile e del riconoscimento delle competenze nei sei paesi partner del progetto: Germania, Austria, Francia, Italia, Regno Unito e Romania.

 

 

 

La conoscenza di ricerca scientifica STEM fa impresa

Sta per concludersi la fase di analisi dei fabbisogni dei ricercatori di discipline scientifiche, gli "STEM doctors" sul tema della cultura imprenditoriale in Europa. L'attività è coordinata dalla Business School dell'Università del Glouchestershire nell'ambito del progetto SCIENT – A European University-Business Alliance aiming to foster young SCIEntists' ENTrepreneurial spirit.


MORE: nuova opportunità per un'esperienza di volontariato europeo

Vuoi fare un'esperienza di volontariato all'estero? Vuoi vivere esperienze nuove in ambito internazionale? Vuoi scoprire culture diverse? Il progetto SVE "More: Many Opportunities Real Equality", coordinato dal CESIE, offre un'altra opportunità per 1 ragazzo/a italiano/a (dai 18 ai 30 anni) ad Ankara presso l'organizzazione turca S&G – system and generation, da novembre a dicembre 2015.


Palermo City Workshop: idee per una città più vivibile

Iulia e Julia, due giovani volontarie provenienti rispettivamente dall'Ucraina e dalla Spagna e attualmente impegnate nei due progetti SVE Youth Mode e Able like you II (entrambi finanziati dal Programma Erasmus +) presso il CESIE, a Palermo, propongono il Palermo City Workshop, un incontro di due giorni rivolto a chiunque sia interessato a proporre soluzioni creative per migliorare la vivibilità di Palermo. L'appuntamento è per i giorni 6 e 7 ottobre 2015 a partire dalle 14, presso Moltivolti (via Giuseppe Mario Puglia, 21 – Palermo).

Make the First Step: TC per operatori giovanili a Cipro

L'obiettivo più importante del progetto Coaching Young Entrepreneurs – Providing Support in Making the First Step è di fornire un corso di formazione non-formale agli operatori giovanili al fine di aumentare le loro capacità e abilità nel motivare i giovani a sviluppare la propria iniziativa imprenditoriale. Il progetto affronta i problemi relativi all'imprenditorialità, alla creatività e all' occupazione giovanile in Europa. Il progetto First Step mira ad incentivare il coinvolgimento dei giovani per una crescita più inclusiva, e si propone di aiutare gli operatori giovanili a diventare più consapevoli e capaci di stimolare lo spirito di iniziativa attraverso strumenti utili.


 

CESIE
CESIE
Via Roma, 94 - 90133, Palermo, Italy
Tel: +39 091 61 64 224 / Fax: +39 091 62 30 849
www.cesie.org