19 ottobre 2015

Ricominciano i laboratori di "Tutte le strade portano a scuola"

Giovani e mobilità internazionale, InfoDay al CESIE il 23 settembre. Join us!

Dopo il grande successo dello scorso anno scolastico, ripartono a fine ottobre i laboratori realizzati nell’ambito del progetto Tutte le strade portano a scuola. Il progetto, cofinanziato da Fondazione CON IL SUD e coordinato dal CESIE in partenariato con le associazioni NahuelLa Piccola OfficinaOfficina Creativa Interculturale, con l’Istituto Comprensivo “Amari-Roncalli-Ferrara e l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Nautico Gioeni-Trabia, mira a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica introducendo nella didattica tradizionale un approccio educativo di tipo esperienziale.

 

Job-Yes! Formazione di educatori per adulti a Palermo

Dal 5 al 9 Ottobre 2015 ha avuto luogo a Palermo la formazione dal titolo Apprendimento – attività di formazione di educatori per adulti organizzata nell’ambito del progetto JOB-YES! Scegli un lavoro non un sussidio.

Primo incontro TTRAIN – Formare i formatori nel turismo

Il 22 settembre 2015 a Reykjavik, in Islanda, si è svolto il kick-off meeting del progetto TTRAIN – Formazione per formatori nel settore turistico. Il progetto è implementato da un consorzio di cinque organizzazioni partner provenienti da Islanda, Finlandia, Austria e Italia.

Atti del Congresso EAN: Bullismo e cyber-bullismo in Europa

Nell’ambito del progetto EAN – European Anti-bullying Network, finanziato dall’UE, la Rete composta da 17 organizzazioni provenienti da 12 Stati membri dell’UE ha organizzato la prima Conferenza scientifica sul tema Bullismo e Cyber-bullismo in Europa, tenutasi l’11 e 12 giugno 2014 ad Atene, Grecia.


From expats to experts: diversità e inclusione a Malta

Il progetto FETE- From Expats to Experts: United Civil Society through Inclusion and Empowerment of Young Immigrantsmira a fornire ai partecipanti provenienti da Italia, Malta, Francia e Danimarca l’opportunità di acquisire e migliorare la propria esperienza di lavoro e le proprie competenze di base, per utilizzarle poi come elementi fondamentali per costruire il proprio futuro professionale.

 

Second Chance Education: la piattaforma digitale per insegnanti e formatori

Il terzo meeting dei partner del progetto DISCO - DIgital Second Chance Opportunities  si è tenuto a Bristol, in Inghilterra, il 21 e il 22 Settembre 2015, ospitato dal partner inglese Social Phoenix Enterprise. L'obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità della formazione permanente per gli adulti e per le scuole della seconda opportunità, promuovendo l'inclusione sociale dei NEET (Non impegnati né nell'istruzione, né nell'occupazione o Formazione) e la diminuzione dell' abbandono scolastico.


IN2SAI, nuovo video: donne che hanno seguito il loro sogno!

È stato pubblicato il terzo e ultimo video di sensibilizzazione del progetto IN2SAI, il cui obiettivo è quello di eliminare gli stereotipi di genere nei processi di scelta dei percorsi professionali delle donne. Il video rappresenta la continuazione e il completamento di un percorso documentato dal primo e dal secondo video di sensibilizzazione.


Progetto ViPER: manuali finali presentati al meeting di Olomouc

Il 14 e 15 Settembre 2015 i partner del progetto ViPER – Volunteers in Playwork- Employment Routes si sono riuniti per il quinto e ultimo meeting internazionale a Olomouc, Repubblica Ceca. Durante il meeting, i diversi partner provenienti da Gran Bretagna, Portogallo, Italia, Repubblica Ceca, Turchia e Austria, hanno discusso i risultati finali e i passi conclusivi del progetto ViPER.

 

 

Imprenditorialità ed eco-sostenibilità: arriva GREENE!

Imprenditorialità, eco-sostenibilità e giovani: queste le parole chiave di Greentrepreneurship (GREENE), nuovo progetto di Capacity Building della durata di due anni co-finanziato dalla Commissione Europea (programma Erasmus +, Azione Chiave 2 – Sviluppo delle capacità nel settore della gioventù del programma). GREENE vede la partecipazione di 6 organizzazioni provenienti da Europa, Asia e America Latina: PiNA (Slovenia) in qualità di coordinatore del progetto, CESIE (Italia), CCN (Nepal), Fundaciòn SES (Argentina), TYCEN (Tanzania) e CHECK-IN (Portogallo).


e2MP – Opportunità formative per operatori giovanili

I partner del progetto e2MP, impegnati nella creazione e nello sviluppo di un corso di formazione online (European Mobility Management On Line Training) rivolto agli operatori giovanili, si sono ritrovati il 10 e 11 settembre per un secondo incontro a Cardiff, in Galles, dove ha sede CCW – Career Change Wales, partner del CESIE insieme con le altre associazioni provenienti dalla Polonia e dalla Francia.


Conferenza IN2SAI: presentati i risultati del progetto

Il 9 settembre 2015 si è tenuta a Delft, in Olanda, la conferenza finale del progetto IN2SAI, organizzata in collaborazione con DEWIS – Delft Women in Science. La conferenza promossa da IN2SAI era uno degli eventi organizzati nell’ambito della conferenza CEAS 2015.

Attività ambientali ed ecologiche: campo di lavoro in Francia

Il CESIE seleziona 10 giovani italiani tra i 18 e i 30 anni, e 1 youth leader  (maggiore di 18 anni) per un progetto europeo in Francia, finanziato dal programma Erasmus+.


Citrus, nuovo SVE: attività locali in Francia

Il CESIE sta cercando 1 volontario per un progetto SVE rivolto a giovani italiani dai 18 ai 30 anni. 12 mesi, da Novembre 2015 a Ottobre 2016. Sede del progetto sarà Laguépie, piccolo villaggio con 730 abitanti, nella regione "Pays Midi-Quercy", una zona rurale e isolata a circa 100 chilometri a nord-est di Tolosa.


Istruzione, cultura e volontariato: parti per uno SVE a Marsiglia

Il CESIE è alla ricerca di 1 volontario per Culturopolis, progetto SVE rivolto a giovani italiani dai 18 ai 30 anni. 12 mesi, da novembre 2015 a ottobre 2016. L'organizzazione ospitante è Les petits débrouillards di Marsiglia, Francia. Les petits débrouillards è una rete di organizzazioni presente in 21 paesi, che mira a promuovere la cultura scientifica tra i giovani organizzando attività scientifiche e dibattiti pubblici su istruzione e cultura.

Project management e mobilità: nuovo SVE in Francia

Il CESIE è alla ricerca di 1 volontario italiano tra i 18 e i 30 anni per un progetto SVE (Servizio Volontario Europeo) in Francia. 9 mesi, da Novembre 2015 ad Agosto 2016. Presso l'Association for the Development of Citizenship and European Initiatives (ADICE) che ha sede a Roubaix (vicino a Lille), nella regione Nord-Pas-de-Calais, nel nord della Francia: si tratta di una città dove la maggioranza della popolazione è di origine straniera.


Let's Play Together: training course in Portogallo

Dal 6 al 10 Novembre 2015 a Oeiras, in Portogallo, si terrà Let’s Play Together, un training course che avrà come obiettivo quello di promuovere lo sport per persone disabili, in particolare per coloro che sono affetti da disabilità fisiche e mentali. Il TC coinvolgerà 2 partecipanti italiani: 1 con disabilità fisiche o mentali e 1 accompagnatore.


 

CESIE
CESIE
Via Roma, 94 - 90133, Palermo, Italy
Tel: +39 091 61 64 224 / Fax: +39 091 62 30 849
www.cesie.org