06 agosto 2015

BE in summer mood | BE CESIE

Internazionalizzazione dell'istruzione superiore: sviluppare linee guida politiche e risorse per staff

Si informa che il CESIE resterà chiuso dall'8 al 18 agosto.

Nel frattempo, rinfresca la tua voglia di saperne di più su opportunità di mobilità e di apprendimento:

OPPORTUNITÀ | Per essere aggiornato sulle attuali e future occasioni per l'apprendimento e la mobilità!

Le attività riprenderanno mercoledì 19 agosto.

La grande famiglia CESIE augura a tutti, buone vacanze!

Alberto, Alessandro, Alexandrina, Alisa, Angela, Annaclaire, Annalise, Antonella, Caroline, Caterina, Cristina, Daniele, Daria, Dario, Dorothea, En, Eugenia, Francesca, Gianni, Giulia, Giuseppe, Hitay, Irene, Iuliia, Jelena, Letizia, Luigi, Luisa, Maja, Mariangela, Marianna, Marie, Marta, Mauro, Miryam, Noemi, Rita, Roberta, Rosina, Sarah, Silvia, Soad, Stefania, Tiziana, Valentina, Vincenzo, Vito.

 

TATRAC, condivisione di conoscenze fra associazioni siciliane e tunisine

Dal 27 al 31 luglio 2015 il CESIE ha ospitato diverse attività di formazione previste nell'ambito del progetto TATRAC – Tissu Associatif et Transfert de Connaissances, un progetto che mira ad incoraggiare la società civile ad assumere un ruolo attivo nei processi di innovazione.

Natura, acqua e attività "Do-it-yourself" in Ungheria

Il CESIE cerca due volontari e un mentore per "STAR GAZY BOAT BALATON", un progetto SVE rivolto a giovani italiani. L'organizzazione di accoglienza è Fekete Sereg Youth Association da Nagyvázsony, Ungheria. Il progetto sarà realizzato nella regione Trans-Danubiana in Veszprém, in un piccolo villaggio in Örvényes vicino al lago Balaton.

Large-scale EVS – Organizza e partecipa al Disabled free fest

Hai tra i 18 e 30 anni? Ti piace il lavoro di gruppo? Ti pacerebbe stare insieme ad altri 32 ragazzi provenienti da differenti paesi europei? Vuoi metterti alla prova dando il tuo contributo alla realizzazione di un festival? Allora questo grande e raro evento SVE è per te!


Istruzione, cultura e volontariato: parti per uno SVE a Marsiglia

Il CESIE inizia le selezioni di 1 volontario per "Culturopolis", progetto SVE rivolto a giovani italiani (dai 18 ai 30 anni). Quando? 9 mesi da Ottobre 2015 a Giugno 2016. L'organizzazione ospitante è Les petits débrouillards di Marsiglia, Francia.

Ciclismo e benessere: partecipa al nuovo SVE in Romania

Il CESIE cerca 1 volontario per Many faces of the bicycle (MFOTB), progetto SVE rivolto a ragazzi italiani dai 18 ai 30 anni. Quando? 9 mesi da Novembre 2015 a Agosto 2016. L'organizzazione ospitante è il Multisport Experience Sport Club di Arad, in Romania.


Equality for Change: è ora di fare volontariato in Kenya

Il CESIE sta cercando una ragazza italiana (dai 23 ai 30 anni) fortemente motivata a partecipare al Servizio Volontario Europeo in Kenya (Africa) all’interno del progetto internazionale “Equality for Change” (EFC).


Training COHESION, ecco i risultati dei tre workshop

Si è concluso il Training Course C.O.H.E.SION – Cultural Bridges for youth employability and inclusion, dopo otto giorni trascorsi nella splendida cornice del convento di Baida (PA). 34 partecipanti – Youth Workers provenienti da 17 Paesi si sono ritrovati insieme per riflettere e discutere sul tema delle migrazioni, sperimentando nuovi metodi e strumenti di azione innovativi attraverso tre workshop

Disoccupazione giovanile: in Armenia un corso per Operatori Giovanili

"Acting for youth employment" è un training course che avrà luogo a Yerevan, Armenia dal 14 al 21 Ottobre e vedrà la partecipazione di 7 paesi: Lussemburgo, Lituania, Bulgaria, Italia, Armenia, Georgia e Ucraina.

Cultura e volontariato in Turchia: partecipa al nostro SVE!

Il CESIE è alla ricerca di una ragazza (dai 18 ai 30 anni) per il progetto SVE "Volunteering for Generation - NesilFEST 2015". Quando? Dal 01.11.2015 al 29.12.2015 (2 mesi) Dove? L'organizzazione ospitante è System and Generation di Ankara, Turchia.


VALLEY lancia il sondaggio online per giovani volontari

Il progetto "VALLEY – Validation System in Lifelong Learning Experiences of Youth Volunteering", ha pubblicato un sondaggio online a livello europeo sul tema del volontariato giovanile e del sistema di riconoscimento delle abilità. Il sondaggio ha come obiettivo quello di coinvolgere le organizzazioni e i giovani che svolgono attività di volontariato.

Corso ViPER – I partner condividono i risultati della fase test a Budapest

Il 23 e 24 Giugno 2015 si è tenuto a Budapest in Ungheria il quarto meeting internazionale del progetto progetto ViPER – Volunteers in Playwork- Employment Routes, co-finanziato dall'ex Programma per l'apprendimento permanente (azione ToI – Transfer of Innovation) della Commissione Europea.


Europe 50 plus – Esperti in ICT e Lingue straniere si incontrano a Palermo e a Lipsia

16 esperti in Project Manager, Coaching/Educazione, Informatica e Lingua hanno organizzato due corsi di formazione per pianificare la divulgazione di metodi di insegnamento innovativi per facilitare l'apprendimento di nozioni di informatica e una lingua straniera agli adulti di età superiore ai 50 anni.



IN2SAI – Qual è il tuo sogno?… realizzalo! Guarda il video

È stato pubblicato il secondo video di sensibilizzazione del progetto IN2SAI che rappresenta una continuazione del 1° Video, il cui obiettivo è quello di eliminare gli stereotipi di genere nei processi di scelta dei percorsi professionali delle donne.

GOVERN – Workshop sulla Gestione Strategica e Finanziaria per le università armene

Nel quadro degli interventi del progetto "GOVERN" sullo sviluppo di un sistema d'avanguardia di gestione, il CESIE sta conducendo uno dei workpackage che prevede delle attività sulla gestione strategica, finanziaria e delle risorse umane.


Mobility Meeting in Giordania: nuove competenze per il futuro

58 giovani partecipanti al progetto CaBuReRa hanno partecipato al Mid-Term Mobility Meeting organizzato ad Amman, in Giordania. Il gruppo è costituito da giovani che non si sono ancora inseriti nel mercato del lavoro e che vogliono acquisire competenze attraverso la mobilità all'estero.


Istituti di formazione e centri per l'impiego: dalla Polonia in Sicilia per una visita di studio

Il progetto ha lo scopo di promuovere la mobilità di pensieri e persone all'interno di ambiti in continua relazione tra loro: quello della formazione permanente e quello del lavoro, focalizzando l'attenzione sull'applicazione pratica delle idee e dei progetti nel contesto socio-culturale della città di Palermo.

POLYGLOT – Promuovere il bilinguismo fin dall'infanzia supportando genitori ed educatori

I partner del progetto POLYGLOT – Multilingual education in preschool age, cofinanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici nel settore scuola, si sono riuniti a Ruse, in Bulgaria.


Action for Change – Primo Incontro con le Sopravvissute della Violenza Domestica

Il settimo mese del progetto Action for Change è stato segnato dalla pubblicazione della rassegna sulle pratiche e sulla legislazione relativa alle donne vittime di violenza domestica e i loro bambini, nonché da un doppio evento internazionale organizzato a Budapest, Ungheria.


 

CESIE
CESIE
Via Roma, 94 - 90133, Palermo, Italy
Tel: +39 091 61 64 224 / Fax: +39 091 62 30 849
www.cesie.org