Visualizza questa email sul tuo browser

[currentdaynumber]/[currentmonthnumber]/[currentyear]

I migliori auguri per un felice anno nuovo insieme

I migliori auguri per un felice anno nuovo insieme

Si informa che il CESIE va in vacanza il 24 dicembre.
Le attività riprenderanno lunedì 4 gennaio 2016.

La grande famiglia CESIE augura a tutti, buone vacanze!


Alberto B., Alberto P., Alessandro, Alisa, Amico, Annaclaire, Antonella, Caroline, Caterina, Chloe, Cristina, Daniele, Daria L., Daria F., Dario, Dorothea, En, Federica, Francesca, Gianni, Giulia, Giuseppe, Irene, Jelena, Letizia, Luigi, Luisa, Maja, Mariangela, Marianna, Marie, Mario, Marta, Mauro, Michele, Miryam, Nicolas, Noemi, Reggie, Rita Q., Rita S., Roberta, Rosina, Silvia, Soad, Sofia, Stefania, Tiziana, Valentina, Vito.

 

 
Il CESIE alla Conferenza sulle pratiche per l’Internazionalizzazione nel campo dell’istruzione superiore
Il CESIE alla Conferenza sulle pratiche per l’Internazionalizzazione nel campo dell’istruzione superiore

L’obiettivo principale della conferenza era quello di fornire una piattaforma per lo scambio di pratiche scientifiche, culturali e strutturali in materia di internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore, nonché per un’ulteriore diffusione delle informazioni tra un pubblico più ampio possibile tra Paesi vicinanti orientali (Armenia, Georgia, Bielorussia e Ucraina).

Giovani, decisori politici e partecipazione online: al via WECE
Giovani, decisori politici e partecipazione online: al via WECE

“WECE – WeAllCount Europe” è un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 3 – Supporto alla riforma delle politiche, della durata di 24 mesi. Il consorzio del progetto è formato da 5 organizzazioni tra cui un’università, un’impresa innovativa e tre organizzazioni non governative specializzate nella formazione di giovani a rischio di esclusione.

EQUIL: eguali opportunità di inserimento lavorativo per tutti
EQUIL: eguali opportunità di inserimento lavorativo per tutti

Il progetto EQUIL - Equality in Learning, cofinanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 2 Partenariati strategici - settore ADULTI, si prefigge di promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro di persone, attualmente o in passato, affette da problemi mentali. Il progetto prevede lo sviluppo di strumenti di formazione rivolti ad educatori/operatori sociali dedite a supportare la loro integrazione sociale ed in particolare lavorativa.

Action for Change – Progetti Pilota per le vittime di violenza domestica
PC IMPRESS: lavori in corso su nuovi strumenti per la mobilità

Valutazione e capitalizzazione delle competenze sono state le parole maggiormente discusse durante il quarto meeting del progetto PC IMPRESS, tenutosi a Siviglia (Spagna) il 23 e 24 Novembre 2015.

Risparmio energetico: a Cefalù s’impara “STEP by STEP”!
Risparmio energetico: a Cefalù s’impara “STEP by STEP”!

Sono circa 700 le famiglie di Cefalù, cittadina in provincia di Palermo, che, ad oggi, hanno aderito al servizio di accompagnamento in tema di risparmio energetico previsto nell’ambito del progetto Horizon “STEP BY STEP”.

FETE: Giovani migranti acquisiscono competenze utili per l’occupazione
FETE: Giovani migranti acquisiscono competenze utili per l’occupazione

Tra il 16 e il 30 novembre 2015 si è svolto a Palermo, presso il CESIE, un seminario su l’occupazione, organizzato nell’ambito del progetto FETE – From Expats to Experts: United Civil Society through Inclusion and Empowerment of Young Immigrants. FETE coinvolge quattro organizzazioni partner provenienti da Danimarca, Malta, Francia e Italia. Il progetto dà a queste organizzazioni l’opportunità di migliorare e acquisire esperienza lavorativa e soft skill che possono risultare utili per il loro futuro professionale.

ArtS: inizia lo sviluppo del programma formativo
GOVERN: Workshop dell’ASIIN sui sistemi di autovalutazione e revisione per le Università in Armenia

Dal 9 al 12 Novembre 2015, ASIIN (www.asiin-ev.de) in collaborazione con l’Università coordinatrice YSAFA ha organizzato a Yerevan, in Armenia, un workshop sui sistemi di autovalutazione e sulla revisione dei sistemi di gestione per gli istituti di alta formazione Armeni nell’ambito del progetto Tempus “GOVERN”.

VALLEY: creare un quadro di competenze per il volontariato giovanile
VALLEY: creare un quadro di competenze per il volontariato giovanile

Il secondo meeting del progetto VALLEY si è svolto il 18 e 19 novembre presso il CESIE a Palermo. VALLEY mira a valorizzare la dimensione educativa del volontariato attraverso lo sviluppo di un nuovo approccio volto a promuovere il volontariato fra i giovani come risorsa per l’empowerment personale e per consolidare abilità e competenze sviluppate durante l’esperienza di volontariato.

POLYGLOT: guide e corsi in preparazione
POLYGLOT: guide e corsi in preparazione

Il partenariato del progetto POLYGLOT sta ultimando quattro nuovi prodotti previsti dal progetto: la Guida e l’e-course per genitori sull’utilizzo delle OER e app per promuovere il bilinguismo nel contesto familiare e la Guida e l’e-course per educatori sull’utilizzo delle OER e app per promuovere il bilinguismo all’asilo.

2015 Anno europeo per lo sviluppo: l’anno di tutti!
2015 Anno europeo per lo sviluppo: l’anno di tutti!

Il 2015 è un anno speciale per lo sviluppo per il CESIE e per l’Europa.

Il nostro impegno nel raggiungere gli obiettivi arriva attraverso l’educazione, il crescere insieme e il diffondere con ancora più passione i valori nei quali crediamo fortemente, seguendo l’insegnamento di Danilo Dolci – per raggiungere la nostra vision “Il mondo è una sola creatura”.

TATRAC: A Nabeul l’ultima fase del percorso formativo
SPAcE: piani d’azione UActiveE dopo il workshop sulle buone pratiche

Attualmente sono in corso una serie di piani d’azione per lo sviluppo di ambienti urbani attivi (urban active environment – UactiveE) in diverse città dell’Unione Europea, che danno seguito al “Simposio e Workshop sull’apprendimento e la condivisione di buone pratiche” e il secondo meeting del progetto SPAcE - Supporting Policy and Action for Active Environments, si è volto a Palermo il 5 e il 6 novembre 2015, ospitato dal CESIE.

PLACE: attività educative e orticultura in Cina, India e Nepal
PLACE: attività educative e orticultura in Cina, India e Nepal

Il CESIE è alla ricerca di 6 ragazzi/e italiani (dai 18 ai 30 anni, preferibilmente domiciliati nella provincia di Palermo) per un Servizio Volontario Europeo (SVE) in Asia all’interno del progetto internazionale “Planting Cities” (PLACE).

Un processo di apprendimento attraverso il coaching in Armenia
Un processo di apprendimento attraverso il coaching in Armenia

I 7 giorni di corso di formazione “Coaching for Change” mirano a sviluppare competenze nei giovani attraverso le tecniche di “coaching”. Il TC coinvolgerà partecipanti provenienti da Lussemburgo, Armenia, Georgia, Bielorussia, Romania, Italia, Russia, Ungheria, Lettonia, Repubblica Ceca, Francia. Il coaching è considerato un metodo di lavoro fondamentale per gli operatori giovanili in quanto può essere utilizzato con i giovani al fine di accompagnarli verso la valorizzazione delle proprie potenzialità personali attraverso un processo autonomo di apprendimento.

SVE MORE: sei giovani volontari per sei paesi europei
SVE MORE: sei giovani volontari per sei paesi europei

Il CESIE inizia le selezioni di 6 giovani italiani (dai 18 ai 30 anni) per il 2° round di Many Opportunities Real Equality (MORE), progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE), finanziato dal programma Erasmus+, tramite l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

IMPROVABILITY: strumenti di educazione non formale per l’occupazione
Mobilità Erasmus: l’esperienza di stage di Annelise!

Ho scoperto il CESIE via Internet e mi sono subito appassionata ai progetti e alle attività dell’organizzazione: mi piaceva l’orientamento umano verso l’educazione, l’interesse sociale e l’aspetto multiculturale delle loro azioni. La mia esperienza di tirocinio in traduzione e comunicazione internazionale al CESIE di Palermo si è rivelata molto positiva, sia da un punto di vista professionale che personale.

 

 

CESIE
Via Roma, 94 - 90133, Palermo, Italy
Tel: +39 091 61 64 224 / Fax: +39 091 62 30 849
www.cesie.org

Questa email è stata inviata automaticamente a [Email] poiché hai sottoscritto la newsletter CESIE
con questo indirizzo.
Se non vuoi ricevere altre comunicazioni, disiscriviti.