VIPER – Analisi dei bisogni del settore del gioco e dell’animazione in Italia – Ricerca desk

viper_deskL’obiettivo di questo studio è di individuare le necessità di formazione dei volontari in Italia nel settore del gioco con bambini. La metodologia utilizzata consiste nell’analisi di siti e rapporti, così come di colloqui con stakeholders ed esperti.

La ricerca intende fornire una panoramica delle necessità in Italia, anche se certe informazioni erano soltanto disponibili per la Sicilia. La ricerca è focalizzata sui centri che forniscono cura ai bambini, attività di gioco e doposcuola.

Dalla ricerca si evince che il problema principale in questo settore è la mancanza concreta di servizi per bambini (vi è una necessità di più strutture o progetti che siano finanziati dallo Stato o le regioni, e anche di iniziative private) più che una mancanza di formazione tra i volontari o impiegati dei centri.

Comunque la ricerca indica anche che la formazione per animatori per bambini è scarsa, e che spesso i professori, formatori e animatori non hanno l’obbligo di “imparare a giocare”.

Rapporto di ricerca: en

Target Groups: Adulti che lavorano con bambini o che vorrebbero lavorare con bambini (animatori, insegnanti, formatori, operatori di ludoteche, genitori)