Action for Change – Rapporto transnazionale di valutazione del progetto pilota

Questo rapporto è una sintesi dei risultati principali della valutazione del progetto transnazionale Action for Change, finanziato dalla Commissione Europea.

Action for Change ha voluto offrire modelli alternativi di sostegno per gli individui che hanno avuto esperienza di violenza domestica e che sono a rischio di vedere i propri figli allontanati e dati in affidamento. In ciascuno dei Paesi del progetto – Ungheria, Italia, Romania e Regno Unito – è stato sviluppato un progetto pilota a sostegno del già menzionato gruppo, con lo scopo di contribuire positivamente ad un senso di stabilità nelle loro vite. Di conseguenza, il sostegno ha cercato di prevenire l’allontanamento dei figli e, laddove possibile, favorirne il ritorno. Il rapporto offre una panoramica della situazione relativa all’allontanamento dei figli da genitori vittime di violenza domestica nei Paesi partner, e condivide i risultati principali relativi al funzionamento dei modelli di supporto forniti da Action for Change, dalla prospettiva dei responsabili del servizio, dei lavoratori e dei beneficiari.

Target: Decisori politici, autorità, ricercatori accademici, organizzazioni della società civile, ricercatori in tema di violenza di coppia, violenza di genere e violenza assistita dai bambini, assistenti sociali, professionisti dei servizi sociali, organizzazioni e servizi anti-violenza