Action for Change – Rapporto nazionale di valutazione del progetto pilota

Questo report presenta i risultati della ricerca effettuata dal CESIE nell’ambito del progetto Action for Change.

Action for Change è un progetto co-finanziato dal Programma Daphne della Commissione Europea al fine di sviluppare buone pratiche di sostegno alla riduzione dell’allontanamento e dell’affidamento dei figli di donne vittime di violenza domestica.

La ricerca, che ha adottato vari approcci, è stata effettuata fra Marzo 2015 e Settembre 2016 allo scopo di individuare i bisogni relativi alla violenza domestica e l’allontanamento dei figli di sopravvissute, e soprattutto al fine di valutare il progetto pilota realizzato nella Regione Umbria dalla cooperativa BorgoRete, altro partner italiano del progetto, a sostegno del recupero delle capacità genitoriali delle vittime di violenza domestica.

La prima parte del documento presenta la ricerca documentale, che identifica il contesto in cui il progetto pilota è stato realizzato. La seconda parte del documento presenta i risultati della valutazione del progetto pilota, ottenuti attraverso uno studio qualitativo longitudinale con le vittime che hanno partecipato al progetto nei comuni di Terni e Perugia, in Italia.

Target: Decisori politici, autorità, ricercatori accademici, organizzazioni della società civile, ricercatori in tema di violenza di coppia, violenza di genere e violenza assistita dai bambini, assistenti sociali, professionisti dei servizi sociali, organizzazioni e servizi anti-violenza