Action for Change – Rapporto Transnazionale sulla Ricerca Documentale

Il report presenta i risultati della ricerca documentale effettuata dai ricercatori di quattro Paesi europei, nel tentativo di raccogliere i dati esistenti sul fenomeno della violenza domestica e della sua interazione con la protezione dei bambini.

La ricerca documentale è parte di un quadro di ricerca e valutazione di più ampio respiro del progetto Action for Change, finanziato dalla Commissione Europea. Il presente documento raccoglie i risultati della ricerca condotta nei Paesi partner del progetto, e specificamente nel Regno Unito, in Romania, in Ungheria e in Italia, allo scopo di fornire un panorama sui dati e studi esistenti, e sul contesto in cui il progetto va ad operare. Così facendo, il documento presenta anche una valutazione dei bisogni e dei servizi a disposizione delle sopravvissute della violenza domestica i cui figli sono a rischio di allontanamento. La ricerca documentale ha un ruolo fondamentale per il progetto soprattutto nell’individuazione della mancanza di servizi specifici per il gruppo individuato. Alla luce di tali risultati, Action for Change propone un modello pilota di servizio per le donne e mamme vittime di violenza domestica.

Target: Decisori politici, autorità, ricercatori accademici, organizzazioni della società civile, ricercatori in tema di violenza di coppia, violenza di genere e violenza assistita dai bambini, assistenti sociali, professionisti dei servizi sociali, organizzazioni e servizi anti-violenza