Stereotipi di genere a scuola: Partecipa al focus group e rispondi al questionario SAFER

4 settembre 2018 | Diritti e Giustizia, Notizie

Sei un/a docente delle scuole primarie o secondarie di primo grado? Vorresti dare il tuo contributo ad uno studio europeo sul tema dell’uguaglianza di genere?

Il progetto SAFER mira a prevenire, denunciare e combattere la violenza di genere, promuovendo un approccio educativo sistematico basato sulla psicologia positiva e sull’educazione etica e morale.

Tra le attività previste dal progetto, abbiamo organizzato un Focus Group per docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, il 18 e 19 Settembre 2018 dalle ore 16:00 alle 17:30 presso la sede del CESIE in Via Roma, 94 – Palermo.

Lo scopo del Focus Group è quello di esplorare la reazione dei/delle docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei confronti di comportamenti inappropriati di ragazzi e ragazze l’uno verso l’altra e di analizzare gli stereotipi prevalenti nelle scuole.

Vuoi partecipare al focus group SAFER?

Se sei interessato/a, invia la tua richiesta di partecipazione via e-mail all’indirizzo ruta.grigaliunaite@cesie.org entro venerdì 14 Settembre 2018, specificando la data nella quale saresti disponibile a partecipare.

Non puoi assicurarci la tua presenza? Compila il questionario online sulla violenza di genere nelle scuole: ci aiuterai a raccogliere le opinioni e le convinzioni personali degli insegnanti riguardo al tema e ad analizzare la capacità di risposta al problema.

I risultati verranno utilizzati per creare risorse didattiche che possano supportare i docenti nella sensibilizzazione alla violenza di genere nelle scuole.

Prendi parte a SAFER rispondendo al questionario: contribuirai ad ampliare la ricerca su una questione di rilevanza mondiale.

Sul progetto

SAFER – Systematic Approaches for Equality of gendeR è co-finanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Commissione Europea.

Partner

Il partenariato di progetto si compone delle seguenti organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Se vuoi prender parte alle attività del progetto o desideri semplicemente ricevere maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare Ruta Grigaliunaite: ruta.grigaliunaite@cesie.org.