I Giovani Parlano con l’Europa è un progetto volto a favorire e valorizzare il dialogo interculturale, a promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani, a renderli maggiormente consapevoli delle opportunità che la Commissione Europea offre loro.

Il progetto prevede diverse attività grazie alle quali i giovani della città di Palermo potranno essere coinvolti attivamente, partecipando a momenti di riflessione, confronto e divertimento insieme ad altri giovani e soprattutto scoprire di più sul concetto di essere e sentirsi cittadino attivo, sperimentandolo in prima persona.

Nei mesi di Novembre e Dicembre 2017, il CESIE organizzerà il primo ciclo di 6 incontri, rivolto a 20 ragazzi maggiorenni, italiani e stranieri residenti a Palermo.

Durante gli incontri  i ragazzi affronteranno diverse tematiche interconnesse tra loro e avranno l’opportunità di confrontarsi sulle seguenti tematiche:

  • Geografia e cultura europea
  • Dialogo inter-religioso
  • Inclusione sociale
  • La cittadinanza attiva
  • L’orientamento al lavoro
  • Competenze trasversali e tecniche richieste dal mondo del lavoro

Per favorire la comunicazione, durante gli incontri è contemplata la presenza di un mediatore culturale, per un’eventuale traduzione nelle lingue inglese e francese.

Al termine del primo ciclo i  partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione.

Gli incontri si realizzeranno presso la sede del CESIE, in via Roma 94 a Palermo, dalle 10:30 alle 12:30, con il seguente calendario:  

  1. Primo incontro: martedì 14 novembre 2017
  2. Secondo incontro: giovedì 16 novembre 2017
  3. Terzo incontro: martedì 21 novembre 2017
  4. Quarto incontro: martedì 28 novembre 2017
  5. Quinto incontro: giovedì 7 dicembre 2017
  6. Sesto incontro: martedì 12 dicembre 2017

Per iscriversi è necessario compilate il format online al seguente link entro il 7 novembre: http://bit.do/giovanieuropa

I giovani parlano con l’Europa è cofinanziato dal bando “Giovani per il Sociale” promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La rete di partenariato è composta dalle organizzazioni:

Per maggiori informazioni sul progetto contatta tiziana.giordano@cesie.org

Per maggiori informazioni sugli incontri tra i giovani contatta annaclaire.turco@cesie.org – 091 616 42 24