Le sfide attuali quali la recessione economica, la disoccupazione, la diffusione di estremismo e xenofobia sono considerate conseguenze dell’allontanamento dell’Europa dai suoi valori costituenti. Queste sfide non possono essere affrontate efficacemente con la semplice applicazione di regole imposte dall’alto, necessitano una domanda da parte dei cittadini per una società più giusta, più inclusiva e più democratica.

Stiamo cercando 2 partecipanti maggiori di 18 anni ad un corso di formazione nell’ambito del progetto FOLLOW THROUGH che avrà luogo dal 20 al 29 giugno e coinvolgerà 34 operatori giovanili, project managers e youth leader che rappresenteranno 16 organizzazioni di 10 paesi europei. La formazione si svolgerà a Epirus, nel piccolo paese di Skoulikaria, appartenente alla municipalità di Georgios Karaiskakis. Verrà anche organizzata una campagna di utilità sociale ad Arta e includerà 50 attori locali (rappresentanti politici, media locali, ONG, ragazzi del luogo).

FOLLOW THROUGH coinvolge operatori giovanili, attori locali e ragazzi e ha come obiettivo principale la promozione della democrazia partecipativa attraverso partecipazione e iniziative civiche.

Il progetto comprende:

  • una mobilità internazionale,
  • un corso di formazione per operatori giovanili, allenatori, project managers e youth leaders di 16 organizzazioni provenienti da 10 paesi europei;
  • un evento con gli operatori locali organizzato durante il corso di formazione e un evento locale con i giovani del luogo per ogni comunità coinvolta che avrà luogo dopo il corso di formazione.

Il corso di formazione ha lo scopo di potenziare il ruolo del lavoro giovanile nel promuovere soluzioni a livello locale a sfide riguardanti la democrazia e l’azione collettiva comuni a tutta l’Europa. Nello specifico, l’aspirazione di FOLLOW THROUGH è di fornire agli operatori giovanili nuovi ed efficaci strumenti per permettere ai giovani di sviluppare fiducia dei valori dell’UE. Si porrà un’enfasi particolare sui modi di rafforzare le qualità di leadership nei ragazzi per promuovere un cambiamento sociale attraverso il community building.

Durante il corso di formazione di FOLLOW THROUGH si farà uso di diversi metodi di apprendimento non formale, fra i quali l’apprendimento sperimentale, l’apprendimento cooperativo, l’apprendimento fra pari e attività all’aperto. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’attività “Adventure in the Woods” che faciliterà la creazione di una comunità capace di cooperare e agire collettivamente. L’attività prevede che i partecipanti siano portati in un bosco e che poi, senza preavviso, vengano lasciati soli. Per sopravvivere a questa sfida, i partecipanti dovranno costruire una comunità e dimostrare qualità di leadership. In seguito condivideranno la loro esperienza come parte di un processo di apprendimento collettivo. Durante gli eventi locali nelle comunità partner, i ragazzi che parteciperanno faranno un brainstorming per trovare potenziali aree di intervento, e delineeranno la loro idea da presentare al resto del gruppo grazie al lavoro di squadra e all’apprendimento fra pari.

I costi di viaggio sono coperti fino a 275€, vitto e alloggio sono coperti al 100%. La quota di partecipazione è di 60€.

Data limite per proporre una candidatura: si prega di inviare CV e lettera di motivazione a scambiculturali@cesie.org entro il 31 maggio.