È possibile sostenere efficacemente i dipendenti del settore turistico nel loro lavoro quotidiano? Quali materiali sono utili per dipendenti di aziende turistiche responsabili per formare i propri colleghi?

È ora disponibile il nuovo portale per l’apprendimento “sul posto di lavoro” in aziende turistiche, creato come parte del progetto TTRAIN – Tourism Training the Trainers: www.trainingfortourism.eu.

Durante il progetto è stato istituito e testato un nuovo modello di apprendimento per la formazione sul posto di lavoro per il settore turistico.

Il corso, che si basa sul curriculum TTRAIN, fornisce strumenti per chi lavora in una funzione di supervisione o come responsabile in un’azienda turistica per formare il proprio personale e promuovere lo sviluppo delle competenze.

Il portale online contiene quattro aree di competenze:

  • Competenze sociali e di comunicazione
  • Abilità di formazione
  • Adattabilità e problem solving
  • Organizzazione e apprendimento continuo

In ogni sezione, gli utenti possono trovare questionari di autovalutazione che forniscono anche suggerimenti come migliorare le rispettive competenze. Per i formatori ci sono istruzioni e suggerimenti per l’organizzazione di sessioni di formazione sul posto di lavoro, ed esempi per esercizi pratici che i dipendenti possono eseguire direttamente nelle loro aziende.

Il portale online e i materiali didattici creati durante il progetto sono accessibili liberamente. Il materiale è pubblicato in inglese,  il curriculum è disponibile anche in italiano, islandese, finlandese e tedesco.

TTRAIN è cofinanziato dal programma Erasmus + della Commissione europea e si conclude alla fine di agosto.
Il partenariato del progetto si compone di 5 organizzazioni:

Segui il progetto su Facebook e Twitter!

Per ottenere più informazioni sul progetto, puoi rivolgerti a Dorothea Urban: dorothea.urban@cesie.org