Storytelling e story mapping digitale: strumenti educativi messi a disposizione dei giovani per raccontare il loro percorsi di vita  e la scelta dell’abbandono scolastico.

Dal 18 al 22 Settembre 2017 si è svolto a Palermo il corso di formazione previsto nell’ambito del progetto Tell Your Story. Il progetto ha coinvolto 18 NEETs – ovvero giovani che non stanno studiando, non stanno cercando lavoro e non lavorano – di età compresa tra i 16 e i 25 anni e 1 trainer per ciascuna delle 6 organizzazioni partner, provenienti da Francia, Austria, Italia, Slovenia, Regno Unito e Belgio.

I giovani, selezionati per il loro comune vissuto legato a un precoce abbandono scolastico, hanno avuto l’opportunità di trascorrere 5 giorni d’intensa condivisione: hanno avuto modo di approfondire cos’è lo storytelling e quali sono i diversi modi di raccontare una storia, per poi concentrarsi sullo storytelling digitale.

Hanno dunque esplorato la piattaforma ArcGIS, strumento messo a disposizione da EUROGEO – European Association of Geographers per la creazione di mappe digitali personalizzate. I partecipanti, entrando in contatto con i propri vissuti emotivi, hanno riattraversato momenti della propria storia personale selezionandone alcuni da integrare nella narrazione.

Il contenuto è stato poi trasformato in forma creativa all’interno di ArcGIS e condiviso l’ultimo giorno con il resto del gruppo.

Storymapping

Storymapping

Il corso ha avuto un riscontro molto positivo da parte dei partecipanti perché ha offerto loro l’opportunità di confrontare storie diverse dalla propria, raccontare la propria storia personale e di acquisire nuovi strumenti digitali per farlo.

A questa mobilità seguirà a breve una fase di piloting che verrà svolta a livello locale da ogni partner, per testare tutti i moduli previsti dal progetto e produrre risultati che faranno parte della pubblicazione Prevenire l’abbandono scolastico prematuro attraverso mappe e storie digitali.

Tell your story è finanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati strategici settore Educazione degli adulti. Il partenariato del progetto si compone di sei organizzazioni:

Per maggiori informazioni sul progetto, visita il sito tellyourstorymap.eu o contatta Caroline Dickinson, caroline.dickinson@cesie.org.