Il progetto POLYGLOT – Multilingual education in preschool age ha effettuato grandi passi avanti negli ultimi mesi. Differenti workshop con educatori e genitori sono stati organizzati al fine di aumentare la diffusione della metodologia innovativa proposta dal progetto. Infatti, POLYGLOT propone di supportare l’apprendimento di una seconda lingua straniera tra i bambini da 0 a 6 anni attraverso le risorse educative aperte.

“Una lingua diversa è una diversa visione della vita”.

(Federico Fellini)

In particolare, il CESIE ha trovato un forte interesse da parte della Cooperativa PUERI, cooperativa che opera a Palermo, esperta nel settore educativo infantile e che abbraccia quelli che sono i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia.

Il progetto POLYGLOT è stato presentato ai genitori e agli educatori della cooperativa PUERI in modo tale da poter trasferire e far conoscere le metodologie e le risorse presenti nel corso online per genitori e nel corso online per educatori.

Nello specifico, 132 genitori e 20 educatori sono stati coinvolti in incontri nei quali è stato presentato il progetto, le risorse educative aperte e il corso online rivolto all’insegnamento di una seconda lingua nel contesto familiare e in quello scolastico.

Le strutture educative che hanno sede a Palermo e che sono state coinvolte nei workshop sono: Kalòs; Asilo nido e Ludoteca a misura di bambino; Scuola dell’infanzia Santa Lucia; Spazio 06; I Bimbi Piccoli: Asilo nido; La Ludoteca del Giardino

Inoltre, il CESIE ha partecipato anche all’evento del Family Village organizzato da Babyplanner.it svoltosi a Palermo presso via del Fante e avente tra i temi affrontati l’educazione per l’infanzia. All’evento hanno partecipato più di 50 tra aziende, scuole e associazioni che offrono servizi per l’infanzia. Questo momento è stato fondamentale per far conoscere il progetto alla comunità locale e ai genitori che hanno partecipato all’evento.

Workshop genitori bilinguismo POLYGLOT

Workshop genitori bilinguismo POLYGLOT

A settembre il CESIE organizzerà un evento finale nel quale verranno presentati i risultati del progetto POLYGLOT; tutti coloro interessati possono inviare una mail al seguente indirizzo: giovanni.barbieri@cesie.org.

Chiunque fosse interessato a conoscere i corsi online gratuiti per favorire il bilinguismo nei bambini da 0 a 6 anni possono visitare la pagina del progetto, cliccare sul link E-COURSE, registrarsi e navigare!

POLYGLOT è un progetto della durata di 3 anni cofinanziato dal Programma Erasmus+ | Azione Chiave 2 – Partenariati strategici nel settore dell’educazione scolastica, volto a promuovere l’apprendimento delle lingue fin dall’età prescolare attraverso l’utilizzo delle risorse educative aperte su dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Il progetto vede coinvolti i seguenti partner:

Per ulteriori informazioni sul corso, vi invitiamo a contattare giovanni.barbieri@cesie.org o a visitare la pagina Facebook.