Come supportare i giovani che aspirano a diventare imprenditori?

Come aiutarli ad acquisire le competenze necessarie per avviare con successo una piccola impresa?

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Lo scambio di esperienze avviene con un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi rispetto nuovi mercati.

Martedì 5 dicembre 2017 si terrà il secondo appuntamento rivolto ai giovani imprenditori e agli studenti delle classi quinte dell’Istituto Superiore “Luigi Failla Tedaldi” di Castelbuono per presentare il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori.

 

5 dicembre 2017 | ore 9.30

Presentazione Programma Erasmus per Giovani Imprenditori

Auditorium dell’Istituto Superiore “Luigi Failla Tedaldi”
Contrada Rosario, 90013 Castelbuono (PA)

 

Quest’iniziativa vuole essere un momento di conoscenza rispetto alla programmazione europea sull’imprenditorialità, di scambio di competenze manageriali tra aspiranti imprenditori o neo imprenditori e imprenditori esperti di diversi paesi della comunità Europea.

Tra gli intervenuti, ci sarà anche il giovane imprenditore Luciano Alessandro, che ha partecipato ad uno scambio di 4 mesi con imprenditore ospitante Neil Finnie ad Exter in Inghilterra. Luciano racconterà la sua esperienza formativa e l’idea d’impresa che sta sviluppando. Come meglio comprendere i benefici di partecipare al programma se non ascoltando l’esperienza di una persona che ha già partecipato?

Ringraziamo il Comune di Castelbuono e l’Assessorato pubblica istruzione, politiche sociali e progettazione europea per i giovani per l’invito e la volontà di voler continuare il percorso di collaborazione.

Il CESIE è punto di contatto locale e supporta Nuovi Imprenditori e Imprenditori Esperti nelle varie fasi di partecipazione al programma.

Da quando il programma è stato lanciato nel 2009, il 36% degli imprenditori che hanno partecipato hanno avviato la propria impresa e la gestiscono con successo!

Realizza la tua idea imprenditoriale, contattaci e ti supporteremo in questo viaggio!

Per maggiori informazioni, visita il sito http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/  o scrivici all’indirizzo entrepreneurs@cesie.org.