Da novembre 2016 un gruppo di ragazzi migranti, locali e internazionali si è incontrato per cominciare insieme un percorso formativo interculturale – il Programma di Prevenzione – al CESIE, organizzato nell’ambito del progetto CoCoRa – Community Counteracting Radicalisation.

In varie attività non-formali, i ragazzi si sono confrontati sui seguenti temi:

  • Anti-discriminazione, parità di trattamento e diritti umani
  • Cittadinanza attiva
  • Democrazia e istituzioni democratiche
  • Educazione e mercato di lavoro
  • Empowerment, identità e senso di appartenenza
  • Capitale sociale e culturale
  • Radicalizzazione ed estremismo violento
  • Sport e attività di volontariato
  • Opportunità per giovani a livello locale, regionale, nazionale ed europeo

Alcuni ragazzi hanno continuato il percorso, partecipando anche al Programma degli Ambasciatori, grazie al quale hanno imparato come raccontare le loro storie, idee e sogni attraverso dei video, usando la tecnica di animazione stop motion.

In seguito, i ragazzi si sono preparati a presentare questi video, i loro pensieri e le loro idee, al pubblico.

L’evento finale di CoCoRa è stato ideato e organizzato in modo collaborativo con i giovani ambasciatori: saranno loro a guidare la serata e introdurre i video creati. Il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente alla discussione e a un’attività partecipativa e divertente.
Alla fine della serata verrà offerto un aperitivo a tutti gli intervenuti.

L’evento si svolgerà Giovedì 28 settembre 2017, dalle 19 alle 21, presso Moltivolti, in Via M. Puglia, 21, Palermo.

Per chi è questo evento? Per altri ragazzi, tutori, operatori nel settore sociale e tutti quelli che sono interessati a conoscere i giovani ambasciatori e le loro idee sull’integrazione e l’interculturalità.

CoCoRa è cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici nel settore della gioventù. Il progetto mira a sviluppare e testare una strategia di prevenzione che coinvolge la comunità locale e i cittadini musulmani direttamente e attivamente nella prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento.

I partner del progetto sono:

Come partecipare all’evento? Manda un’email a: Dorothea Urban, dorothea.urban@cesie.org, o vieni a trovarci a Moltivolti!

 


 

Erasmus+ logoErasmus+ logoThe European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.