Negli ultimi due anni l’Europa è stata interessata da un ampio flusso migratorio. Anche la crisi finanziaria globale ha causato forti tensioni all’interno dei paesi europei. L’obiettivo dello scambio giovanile “A Europe For Peace” che si terrà in Slovenia, a Rakican dal 28 Aprile al 6 Maggio, sarà quello di imparare di più sulla storia, l’idea e i valori  alla base della nascita dell’Unione Europea.

Il CESIE sta cercando 6 partecipanti dai 18 ai 30 anni e 1 group leader dai 18 anni in su che abbia già avuto esperienze di scambi o corsi di formazione nell’ambito del programma Erasmus plus. Lo scambio prevede anche la partecipazione di altri giovani provenienti da Germania, Romania e Slovenia. Tutte le spese di vitto e alloggio sono coperte al 100%, i costi di viaggio verranno rimborsati fino a 170 euro ed è prevista una quota di partecipazione di 60 euro (eccetto per il group leader).

Poiché la lingua veicolare dello scambio sarà l’inglese, i partecipanti avranno anche l’opportunità di acquisire competenze linguistiche e conoscere la cultura e le tradizioni di altri giovani attraverso la cena interculturale, in cui il cibo diventerà mezzo di connessione fra i diversi paesi coinvolti nello scambio.

Per saperne di più, scarica il documento che riassume tutte le informazioni relative allo scambio.

Per candidarsi, si prega di inviare una mail a scambiculturali@cesie.org entro il 14 Aprile con una lettera motivazionale in inglese.