Vorresti vivere un’esperienza unica di condivisione mirata a rompere le barriere socio-culturali e valorizzare nuovamente le aree rurali?

Solidarités Jeunesses (SJ) cerca volontari da impegnare presso la Maison des Bateleurs, una splendida residenza situata nella zona rurale di Montendre, non lontano da Bordeaux.

Solidarités Jeunesses (SJ)  ha una lunga esperienza riguardo l’educazione informale, in particolar modo la popular education. La Maison nasce nel 1996 con l’obiettivo di educare i giovani ai principi della vita democratica, dell’incontro interculturale e interpersonale, prendendosi cura degli ospiti e dell’ambiente con lavori di ristrutturazione, giardinaggio, animazione e supporto alle comunità locali.

Partecipare a questo SVE offre l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i residenti e condividere il loro calendario di impegni settimanali. La Maison des Bateleurs ospita gruppi di giovani per i campi estivi, ma anche singoli: a tutti è richiesto di vivere in comunità, come parte integrante di un contino processo di formazione tra pari.

I volontari realizzeranno un progetto personale – da soli o in gruppo – con il supporto dell’associazione, riconoscendo le potenzialità delle idee che possono scaturire da simili contesti.

Informazioni per il Volontario

Sede: Maison des Bateleurs, Montendre

Associazione Ospitante: Association Maison des Bateleurs – Solidarités Jeunesses

Durata: 1 anno

Vitto e alloggio: Garantiti dal programma Erasmus+. L’alloggio sarà nella residenza dei volontari

Pocket Money: €115 al mese

Costo del viaggio: coperto dal programma Erasmus+ fino ad un limite di €275 (andata e ritorno)

Lingue: inglese e francese.

Cos’è il Servizio Volontario Europeo

Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, nei Paesi dell’area Euro-mediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.

Vuoi saperne di più? Visita il sito serviziovolontarioeuropeo.it

Come partecipare?

Se sei interessato a questa esperienza, invia il tuo CV corredato da lettera motivazionale in inglese e/o in francese a sve@cesie.org, entro il 21 Agosto 2017.