Recording Tradition: Riscopri la tradizione attraverso la narrazione digitale

22 agosto 2018 | Get involved

Video e fotografie raccontano di storie lontane, imprimendo nella memoria tradizioni e abitudini che altrimenti andrebbero perse.

Con l’obiettivo di promuovere una più stretta cooperazione e comprensione tra i giovani del mondo attraverso la condivisione di tradizioni, esperienze e idee, l’organizzazione Yeu Cyprus organizza lo scambio giovanile  Recording Tradition che coinvolgerà 40 partecipanti da Cipro, Spagna, Grecia, Italia, Estonia, Bulgaria, Svezia, Polonia.

In particolare, cerchiamo 4 partecipanti italiani o residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 30 anni e un capogruppo interessati a vivere un’affascinante esperienza di 12 giorni alla riscoperta delle tradizioni, soprattutto di quelle che negli anni si stanno dimenticando.

I partecipanti saranno coinvolti in attività non formali come giochi rompighiaccio, laboratori all’aperto interattivi e creativi, escursioni, discussioni, giochi di ruolo, riflessioni e incontri informali.

I candidati ideali devono essere:

  • desiderosi di acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze nel campo della tradizione, in particolare attraverso metodi di istruzione non formale e informale.
  • interessati a confrontarsi con altre culture e condividere le proprie competenze e conoscenze con altre persone.

Profilo dei candidati partecipanti

  • italiani o residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • buona conoscenza della lingua inglese per seguire al meglio le attività in lingua inglese.
  • Conoscenze di base su tradizioni nazionali e nel campo della fotografia/video o coinvolgimento nella tradizione (danza, musica, arti, mestieri, ecc.)

Profilo dei candidati capogruppo:

  • Età maggiore di 18 anni
  • Cittadinanza italiana (o residenza in Italia)
  • Livello base di inglese.

Come partecipare?

Se sei interessato invia il tuo CV in italiano correlato da una lettera di motivazione in inglese all’indirizzo scambiculturali@cesie.org , entro il 18 settembre 2018.

Informazioni per i partecipanti

Sede: Montagne Troodos, Cipro

Associazione Ospitante: Yeu Cyprus

Quando: 18-29 ottobre 2018

Alloggio e pasti: completamente coperti dal programma Erasmus+.

Quota di partecipazione: 60 €*

Spese di viaggio: biglietto di viaggio andata/ritorno coperto dal programma Erasmus+ fino a un massimo di 275 euro

*Contattaci se non puoi permetterti il contributo di partecipazione

Cos’è uno Scambio Giovanile?

Il CESIE offre l’opportunità di partecipare a scambi giovanili (Youth Exchanges) internazionali finanziati dall’Unione Europea. Gli scambi permettono a tutti i giovani residenti in Europa di età compresa tra i 13 e i 30 anni di incontrarsi, vivere insieme e lavorare su progetti comuni per brevi periodi. Si tratta di esperienze di apprendimento al di fuori dell’ambiente scolastico che prevedono la partecipazione ad attività non-formali come laboratori, esercizi, dibattiti, giochi di ruolo, attività all’aria aperta e altro ancora. Le esperienze di apprendimento effettuate dai giovani attraverso gli scambi sono riconosciute dallo Youthpass.

Vuoi avere maggiori informazioni sugli Scambi Giovanili?

Scopri le altre opportunità!